Pagina 23 di 51 primaprima ... 13212223242533 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 506

Discussione: MicroDeltaTag - Guida completa con files (hex e programmi config compresi)

Spina L'avatar di Goliath
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frabbe Visualizza il messaggio
    Visto che sicuramente in questo mese vi saranno mancate le mie domande stupide, torno subito alla grande ponendone due:

> Nello schema elettrico tra le due resistenze all'1% è segnato un pin "IR Test": che scopo ha e cosa devo collegarci?

> Ho notato che nel programma di configurazione la soglia per il controllo della batteria viene preimpostata a 6.5V, presumibilmente perchè considerate un'alimentazione a 7.2V. Io in alcuni box utilizzo delle batterie a 9V: quale soglia mi consigliate? Circa 1V in meno della tensione della batteria, dunque 8V?

Grazie!
    Ciao frabbe e bentornato!!!
    Ti rispondo subito:

- Il pin IR-TEST tra le due resistenze va collegato al pin IR-TEST (pin n° 9) del PIC (non ho disegnato un mega-filo di collegamento perchè pensavo che così fosse abbastanza chiaro)

- La soglia 6.5 è pensata appunto per un'alimentazione da 7.2V. Per batterie da 9 Volt ti consiglierei di impostarla a 7.5; poi vedrai in pratica se aumentarla o diminuirla o lasciarla tale in base al calo delle prestazioni dell'arma

Spina
    Club
    Deltarangers

Predefinito Complimenti !

Ciao. Mi complimento con Voi per il lavoro che state seguendo.
    Da pochi giorni stò seguendo questo post e leggendo qua e là e penso che presto inizierò a cercare i componenti per fare qualche esperimento.

Nel frattempo vi metto una "pulce nell'orecchio":
    si potrebbero "sparare" due fasci di luce con diametri e codifiche diversi sull'obbiettivo in modo da avere distinzione tra il colpo a segno e quello mancato di poco (per avvisare il bersaglio di essere sotto tiro) ?

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   beam.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   2.1 KB 
ID: 56938

Spina L'avatar di neo-xabaras
    Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Predefinito

a mio avviso ti direi di no per u semplice motivo. il led ha un suo angolo ma questo viene "raddrizzato" dalla lente. si potrebbe pensare di mettere due led sulla linea dalla focale. quello di sparo poi alla distanza focale esatta mentre quello di striscio a una distanza maggiore ma credo che poi fisicamente sia poco realizzabile. mi permetto di mandarti un link segnalatomida un amico per fare qualche prova... poi se ci riesci facci sapere ^_^
    https://www.pinadivito.it/labottica/...ico/index.html

Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Quote Originariamente inviata da miki68cpu Visualizza il messaggio
    Ciao. Mi complimento con Voi per il lavoro che state seguendo.
    Da pochi giorni stò seguendo questo post e leggendo qua e là e penso che presto inizierò a cercare i componenti per fare qualche esperimento.

Nel frattempo vi metto una "pulce nell'orecchio":
    si potrebbero "sparare" due fasci di luce con diametri e codifiche diversi sull'obbiettivo in modo da avere distinzione tra il colpo a segno e quello mancato di poco (per avvisare il bersaglio di essere sotto tiro) ?

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   beam.jpg 
Visite: 10 
Dimensione:   2.1 KB 
ID: 56938
    Grazie mille miki!!
    Il sistema ha già il riconoscimento dei colpi di striscio senza la necessità di sparare due fasci di luce; per sparare due fasci di luce occorrerebbero due sistemi ottici distinti sparanti due segnali codificati diversamente e sfasati l'uno rispetto all'altro per permettere il riconoscimento di entrambi i segnali (altrimenti occorrerebbero due gruppi sensori accordati a frequenze luminose diverse). In parole povere sarebbe anche possibile ma a costi nettamente superiori e complicando il sistema. Inoltre, ripeto, il sistema in se ha già il riconoscimento dei colpi di striscio che avvisano il giocatore che è sotto tiro

Spina
    Club
    Deltarangers

Predefinito

Grazie per la spiegazione. Un motivo in più per mettermi al lavoro.

Spina L'avatar di vrurk
    Club
    non affiliato

Predefinito

salve a tutti fra poco mi vorrei cimentare anche io nella costruzione di un fucile da lasertag, una sola domanda il sistema mostrato nel primo post funzionacon una batteria da 7,2 (immagino che sia nicd ?? se dovessi collegare al sistema una lipo 7,4 18-30C 1200mAh funziona tutto oppure devo cambiare qualcosa? grazie per la pazienza sono veramente scarso con l'elettronica XD rep+

Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Ciao vrurk e benvenuto nel mondo del Laser Tag!! I valori delle resistenze del sistema mostrato nelllo schema del primo post sono stati scelti per un'alimentazione di 7,2V. Se usi un'alimentazione come da te descritta (7,4V 1200mah) non hai comunque problemi dato che la differenza è di pochissimi volt

Diverso sarebbe se dovessi utilizzare alimentazioni superiori tipo 8,4V-9,6V in qual caso dovresti ricalcolare due sole resistenze (quella del led IR e quella del relè, se usato) dove per il calcolo potresti utilizzare i programmi allegati al primo post (per andare sul sicuro)

Spero di esserti stato utile vrurk!
    Se hai altri problemi non esitare a chiedere!!

Spina L'avatar di vrurk
    Club
    non affiliato

Predefinito

grazie mi hai chiarito il dubbio avevo paura che la lipo fosse un po troppo "allegra" nel rilasciare la corrente (dovrebbe avere molto più spunto rispetto alle altre batterie), per evitare di far saltare tutto ho chiesto prima di fare acquisti grandi ragazzi continuate così!

Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ciao! Non dovresti avere alcun problema nell'utilizzare le batterie che indichi. Più in generale, utilizzando batterie ricaricabili potrebbe essere interessante valutare la sostituzione del regolatore di tensione 78L05 con il L4941, un integrato equivalente che presenta però un bassissima caduta di tensione ed un minore assorbimento, il che porta ad una ottimizzazione della durata delle batterie.

Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frabbe Visualizza il messaggio
    Ciao! Non dovresti avere alcun problema nell'utilizzare le batterie che indichi. Più in generale, utilizzando batterie ricaricabili potrebbe essere interessante valutare la sostituzione del regolatore di tensione 78L05 con il L4941, un integrato equivalente che presenta però un bassissima caduta di tensione ed un minore assorbimento, il che porta ad una ottimizzazione della durata delle batterie.
    Ben detto frabbe! Anche noi ultimamente utilizziamo l'L4941 al posto del 78L05

Pagina 23 di 51 primaprima ... 13212223242533 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

pic16f684

arduino

6

4

MicroDeltaTag

undefined111814922127http:www.softairmania.itthreads107709-MicroDeltaTag-Guida-completa-con-files-(hex-e-programmi-config-compresi)page1416f6847pcbproject13TSAL6100
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.