allora avrò da fare per il mese di agosto ... speriamo finalmente di finire il tutto ... heheheh
allora avrò da fare per il mese di agosto ... speriamo finalmente di finire il tutto ... heheheh
In bocca al lupo neo!! E non dimenticare di postare qualche foto alla fine!!!![]()
AGGIORNATO CODICE MDT ALLA VERSIONE 9
Eccoci finalmente all'ultimo aggiornamento per la MDT che introduce il controllo del livello di carica della batteria, il controllo dello stato del led IR, l'ottimizzazione di alcune parti di codice e l'inserimento del segnale visivo alla ricezione di una cura o di un caricatore (grazie frabbe del suggerimento!).
CHECK STATO BATTERIA
Dal programma di configurazione (aggiornato anch'esso alla versione 1.8 e scaricabile dal primo post!) è possibile selezionare il livello, in volt, di carica della batteria, al di sotto del quale si avranno 5 beep veloci del buzzer e altrettanti flash dello status led ad indicare, per l'appunto, la necessità di dover ricaricare/cambiare batteria. Il check dello stato della batteria viene effettuato una volta al minuto e all'accensione del sistema. Il segnale luminoso/uditivo sarà quindi presente ogni minuto da quando lo stato di carica della batteria scenderà al di sotto della soglia impostata.
CHECK DELLO STATO DEL LED IR
Se il led IR si brucia/danneggia e/o si scollega, il sistema entrerà in blocco ed il buzzer inizierà a suonare fino a quando si sostituirà/ricollegherà il diodo led. Il check dello stato del led IR viene effettuato in tempo reale.
Per il check dello stato della batteria e del led IR sono state necessariamente aggiunte due resistenze (R9 ed R10), visibili sullo schema nel primo post, da 10 Kohm e con precisione dell'1%. Senza di esse è possibile che il sistema non funzioni in maniera corretta
P.S. Con questo aggiornamento pensiamo di aver raggiunto il massimo ottenibile dal sistema MDT. Non crediamo ci saranno ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda l'aggiunta di nuove features (a meno che non siano fondamentali). Continueremo ad ottimizzare il codice, laddove ce ne sia bisogno ed a correggere eventuali bugs presenti. Avendo già pubblicato schemi e firmware degli accessori fondamentali per la MDT (granate, box medico/geniere, mini-arbitro) il team DeltaLaserTag si sposta ora al completamento del box arbitro completo (con gestione punteggi, LCD ecc.) per la sua futura pubblicazione sul forum.
Speriamo che il lavoro da noi svolto sia da Voi gradito
Il team
DeltaLaserTag
Ultima modifica di Goliath; 04/08/2010 a 14:57
Grazie ragazzi!!!
dimenticavo, con questa versione, quando l'arma viene accesa deve ricevere sempre l'attivazione dell'arbitro?
Solo se non è attivata l'opzione Live Power Up (nel programma di configurazione)..di default è attivata e quindi, una volta programmato il Pic, il sistema parte senza la necessità del box arbitro. Se invece si vuole l'attivazione da parte dell'arbitro basta aprire il programma di configurazione della MDT, disabilitare l'opzione Live Power Up ed inviare i dati dal PC alla MDT![]()

Ma i lavori si sono fermati completamente??? Qui nel laboratorio siamo andati avanti nelle aggiunte creando qualche gingillo di prossima pubblicazione ma voi? ahhhhhh non ditemi che siete stati in ferie ahahhaha
Ciao a tutti ragazzi! Eccomi tornato al lavoro... In quest'ultimo mese tra il lavoro (quello vero) e qualche giorno di ferie non ho avuto molto tempo da dedicare alla MDT ed anche Andrea è molto impegnato ancora per qualche tempo... ma vedo che in mia assenza avete fatto un grande passo avanti! Se davvero siamo riusciti a completare la MDT significa: iniziamo a giocare! Non vedo l'ora di provare l'ultima versione del software e spero di riuscirci proprio in questi giorni!
Grazie per il bellissimo lavoro!
Visto che sicuramente in questo mese vi saranno mancate le mie domande stupide, torno subito alla grande ponendone due:
> Nello schema elettrico tra le due resistenze all'1% è segnato un pin "IR Test": che scopo ha e cosa devo collegarci?
> Ho notato che nel programma di configurazione la soglia per il controllo della batteria viene preimpostata a 6.5V, presumibilmente perchè considerate un'alimentazione a 7.2V. Io in alcuni box utilizzo delle batterie a 9V: quale soglia mi consigliate? Circa 1V in meno della tensione della batteria, dunque 8V?
Grazie!