da quanto posso capirne non devono essere collegate in serie ma in parallelo. L'ideale secondo me è mettere un schedina dentro l'elmetto e i TSOPs su una fascia all'esterno collegati, appunto, in parallelo. Stessa cosa per le bretelle, TSOPs inseriti in strisce di velcro per posizionarli facilmente e solo una schedina in posizione comoda.
Penso che Goliath possa dirci quanto possiamo allontanarci dalla scheda senza problemi di cadute.
Volevo anche capire ...ma senza il progetto per l'arbitro si può giocare e scaricare i dati partita?
Gli TSOP vanno collegati in parallelo come dice giustamente Shogun65. Il problema del filtraggio avviene se condensatore e resistenza dello TSOP (che fungono appunto da filtro per l'alimentazione) sono distanti dallo TSOP stesso e per distanti intendo una distanza superiore ai 50cm. Comunque, per evitare qualsiasi problema, noi dotiamo ogni TSOP del suo filtro dato che le schedine dei sensori sono di dimensioni alquanto ridotte e di poco ingombro.![]()
AGGIORNAMENTO PROGRAMMA MDT CONFIG ALLA VERSIONE 1.3
Nessun problema frabbe!! Non mi sono dimenticato di questa tua proposta ed ecco ora presente nella prima pagina il file .zip contenente la versione aggiornata del programma MDT Config alla versione 1.3 contenente al suo interno sia l'eseguibile che un file di testo nominato "Nomi.txt" nel quale poter scrivere i vari nick per ogni squadra per un totale di 224 diversi nick possibili. Il file "Nomi.txt" deve necessariamente essere presente nella stessa directory dell'eseguibile!![]()
Ci sono alcune cose che allora non capisco. Se io preparo qualche sistema per giocare e non ho il box dell'arbitro come posso utilizzare le funzionalità arbitro e medico elencate:
- supporta le funzionalità di medico e di geniere;
- ha un warning led blu che indica quando si sta per rimanere senza punti vita (quindi è consigliabile chiamare il medico);
- ha un controllo dei sensori (se si staccano in-game l'arma si blocca, si attiva il buzzer e necessita dell'intervento dell'arbitro);
- l'arma all'avvio è 'spenta' ovvero solo l'arbitro può farci entrare in gioco attivando l'arma (si evita che qualche giocatore furbo spenga l'arma in gioco per non essere colpito);
- memorizza il punteggio di gioco dei giocatori che si potrà poi scaricare sulla DONE (DeltaOne: box dell'arbitro);
Se un giocatore viene eliminato come potrà rientrare in gioco senza spegnere il tutto all'insaputa degli altri giocatori?
- per le funzionalità di medico e geniere non serve il box arbitro ma i box medico e geniere che devono ancora essere pubblicati
- il warning led non necessita di box arbitro (si accende sulla MDT) dato che indica che stanno per finire i propri punti vita e per curarsi necessiti del box medico
- se si staccano i sensori l'arma va in blocco e per riavviarla necessiti del box arbitro (schema e firmware presenti in un altro thread del forum) solo se si è attivata l'opzione di blocco dell'arma nel programma di configurazione
- ripeto: lo schema del box arbitro 'semplice' per l'avvio del sistema MDT nel caso in cui si sia selezionata l'opzione di blocco iniziale dell'arma, è presente nell'altro thread
- per i punteggi è necessario il box arbitro più avanzato che devo ancora finire di mettere a punto data la novità dei 224 punti memorizzati ora
- se si è attivata l'opzione di blocco iniziale dell'arma (nel programma di configurazione) allora il giocatore per entrare in gioco necessiterà dell'intervento del box arbitro 'semplice' il cui schema e firmware sono presenti nell'altro thread
Ultima modifica di Goliath; 15/06/2010 a 22:38
Grazie Goliath, penso che sia questo il box arbitro di cui avrò bisogno. Come viene usato praticamente?
Devo continuare a scusarmi se approfitto della Voistra disponibilità ma il mio problema è che per adesso non riesco a coinvolgere nessun amico ad usare il LT e così pensavo di realizzare un qualcosa per partire, almeno due sistemi che, male che vada, userò per giocare con mio figlio.
Vorrei però che il sistema garantisca la massima giocabilità in modo da invogliare gli amici così da poter poi comperare qualcosa di definitivo.
Sto facendo molta fatica a capire come si usa il tutto sul campo e non nascondo che molte domande che posto sembrano banali anche a me ...ma mi servono a capire meglio.
Se riuscirò a realizzare un sistema di gioco funzionante grazie ai vostri post vorrei aprire un topic dove descrivo passo passo come un ignorante galattico in elettronica che non hai mai visto una laserTag è riuscito nel suo intento ...così almeno contribuirò nel mio piccolo all'espansione del LT.
non ti preoccupare shogun..chiedi pure quando vuoi..il box arbitro viene usato per mettere in gioco il sistema di un giocatore: all'accensione, se attivata l'opzione di blocco dal programma di configurazione precedentemente, il giocatore rimane in uno stato di standby nel quale non può nè sparare, nè ricaricare nè fare altro..tramite il box arbitro, col tasto New Game fai partire il sistema del giocatore che diventa così pienamente attivo..i rimanenti bottoni del box arbitro permettono di disattivare il sistema del giocatore ("admin kill") e di testarne i sensori ("test sensor")![]()