x domani sabato 12, nel pomeriggio, in zona colli euganei, è prevista uscita x game. se qualcuno vuole unirsi mi avverta via pm
peace!
mao
x domani sabato 12, nel pomeriggio, in zona colli euganei, è prevista uscita x game. se qualcuno vuole unirsi mi avverta via pm
peace!
mao
https://www.youtube.com/user/xevius777
![]()
su cortese richiesta di amici ltgunners.
peace!
mao
In attesa della conferma e-mail
mmm praticamente è più preciso il laser tag?
ib9 ottimo bello il risultato raggiunto!!
solo un piccolo appunto specifica che il proiettore standard che tira a 3 metri lo hai fatto tu con un tuo tipo di lente ed utilizzando un tuo tipo di sensore. altrimenti crei ancora più confusione facendo pensare che nel laser tag in genere è facile colpire!!! e che magari il cono realmente è così ampio!!
si riesce ugualmente a colpire a 100 metri se si utilizzano tacche di mira classiche e dot????
come si comporta il sistema con un bersaglio in movimento o parzialmente occultato???
se il cono a 100 metri è 10cm se sono sotto i 50 metri e non miro preciso i sensori.... non colpisco????
peace rancor![]()
Ultima modifica di rancor; 03/12/2009 a 17:09
ottimo risultato!
però poi bisogna vedere la giocabilità... stringendo così tanto il fascio sei più o meno nelle condizioni del vero miles2000 che usa un emissione laser sincronizzata con lo sparo a salve. e loro infatti sono ricoperti di sensori (4 in testa tipo ire, più 4 sul gibernaggio anteriore, quattro sul gibernaggio posteriore e mi pare altri otto sulle gambe (4 davani e 4 dietro) tutti collegati in wireless credo.
cero puoi giocare anche così se trovi il modo di abbattere i costi di realizzazione.
comunque, come ti dissi all'epoca, sparare con un fascio di 10 cm a 100 mt e il corpo coperto di sensori è del tutto simile che avere solo i sensori in testa e un fascio di 150-200 cm alla stessa distanza.
forse un sistema con un fascio così stretto diventa molto interessante nei giochi indoor...
comunque compliment per i risultati![]()
ma alla fine i sensori in testa creano, nel lasertag, un blob sferico intorno al corpo del giocatore? fino a dove arriva, fino a terra? e si mi apposto su di un albero, ad esempio, il campo intorno al giocatore arriverà fino a terra o ha comunque un estensione massima? oppure ciò che fa sì che l'intero corpo del giocatore sia sensibile non sono i sensori quanto l'ampiezza della base del cono all'interno di un range massimo?
l'idea del blob intorno al giocatore è carina ... immagino i giocatori di lt tutti ingelatinati che corrono per i campi.
l'ultima che hai detto il cono determina l'aria di ricezione dei sensori!!
ovviamente si deve trovare il giusto bilanciamento fra dimensioni del cono e numero di sensori per avere un sistema giocabile
Ultima modifica di rancor; 04/12/2009 a 01:22
indubbiamente un ottimo lavoro
però vorrei vedere quelli che si cimentano in strisciate al limite, avere tutti i sensori addosso e magari sporcarli di fango oltre che rischiare di strapparli o anche semplicemente sganciarli.
con l'ottica "standard" comunque quando miro ad un tipo a 50 fino ad oltre 90 metri (e anche più in la), ottengo lo stesso risultato del filmato che termina con il pollice alzato cioè se non miro ai sensori in pieno, mica lo becco.
oppure se c'è uno vicino, mica becco lui pur mirando all'altro!!!
già spiegato da fobya e rancor vari post fa.
ancora tanti complimenti per il risultato.
mmhh... o non ho capito io cosa intendi, oppure non hai capito te come funzionano i sensori :d
il sensore ha un angolo di ricezione, ovvero è in grado di ricevere un raggio ir in un campo di 200gradi circa. questo è il motivo per cui se ne mettono 3,4 o 6 attorno alla testa, per fare in modo di coprire tutti e 360 i gradi attorno al giocatore.
non esiste nessun blob sensibile. semmai è il fascio di ir proveniente dal fucile che si dirama a cono in teoria fino all'infinito (in realtà diminuisce di intensità con la distanza, se non sbaglio pure in maniera quadratica, ma lasciamo perdere).
se sei su una pianta, la capacità di ricezione dei sensori è sempre la medesima. non fidarti delle foglie perchè gli ir le passano ugualmente :d
grazie rancor, grazie fobya.
giustamente mi fate capire che sono stato un po’ vago…
x correttezza d’info:
- l’ottica da me definita standard non è altro che una dei vari tipi di ottiche già in uso. in questo caso lente 30, distanza 90mm circa, led ir 9° ( ma distanza 80,90,100 0 150 le cose non ci davano cmq soddisfazione. neanche un pò). non di mia realizzazione. con quel materiale, il test realizzato dà precisamente le misure riportate nel video.
per quantificare esattamente il diametro dello spot ir si utilizzano 5 sensori. 1 sensore target al centro e 4 intorno (alto, basso, dx, sx) a distanza tot. colpendo il target e restringendo via via il perimetro fino all’eccitamento di tutti i sensori si ottiene la misura certa dello spot in questione. non fidatevi mai delle misurazioni a vista tipo “mi pare che…”, portano ad errori inimmaginabili.
- il dot è ottimo x le corte distanze, ma già mirando un cerchio di una 40ina di cm di diametro a 50m si rischia di coprire tutta l’area con il led d’illuminazione. ma tu lo sai meglio di me… a 100m raddoppi la difficoltà. con le tacche di mira, se hai un trave come replica puoi toglierti belle soddisfazioni. ma se qualcosa non collima perfettamente te lo scordi. …e credimi, una replica sa o lt veramente allineata è una rarità.
- bersaglio in movimento o parzialmente occultato? nel secondo caso è una meraviglia. perforante a dir poco. nel primo caso devi saper tirare, e qui sono azzi… ci sentiamo tutti un po’ snipers, ma ahimè con un wehp attaccato la verità non perdona.
ci tengo a precisare che il diametro scelto per l’lt è 20cm a 50m (come nel video), quindi non è un raggio laser, e ci si becca. eccome.
-se usi un cono di 10cm a 100m vuol dire che puoi tirare ad un sensore fino all’estremo punto del suo raggio (raggio 5 cm, diametro 10 x l’appunto) colpendolo. poi, ciccia. da qua la scelta dei 20 cm a 50 m.
poi,
- il miles 2000 è, per motivi direttamente inversi, inutile. terminando, nel caso dell’esercito italiano (alpini paracadutisti, lagunari), nel cestino a favore del, se pur pieno di ovvi limiti, softair. come giustamente dici fobya, il rapporto laser tx-sensore rx falsa l’esercitazione. troppo difficile eliminare un target dovendo colpirne solo i sensori. non verosimile. e da qui la necessità di calibrare il rapporto fascio ir tx-target rx stesso. questo è uno dei motivi che ci sta obbligando a ritardi sul nostro contributo all’lt.
di tutto ciò ne siamo direttamente coinvolti.
- no, sparare con un fascio di 10 cm a 100 mt e il corpo coperto di sensori non è come avere solo i sensori in testa e un fascio di 150-200 cm alla stessa distanza.
la giusta equivalenza è:
sparo un proiettile di 1cm e colpisco una testa, oppure
sparo una testa (fascio) e colpisco un proiettile (testa).
questa piccola e curiosa equazione è la formula di calcolo utilizzata. è diversa da quella che hai espresso ma la tua giusta filosofia gli si avvicina.
- l’uso del wehp non vincola in alcun modo il sistema. ne cambia solo il fascio. giocare indoor necessita delle solite attenzioni note (dimezzare la potenza).
@ dr spengler: no, non ci sono blob o “auree” attorno al sensore. il sensore vede il segnale solo quando ne viene colpito. può avere un grado di apertura visiva + o – elevato (il segnale di emissione arriva da sx piuttosto che dx ecc..) ma ne necessita cmq la copertura. è altresì vero che una cupola in plastica che copre il sensore può fungere in alcuni casi da convogliatore (tipo una fibra ottica). in questo caso è come avere un sensore grande come la cupola stessa. ma fin che scrivevo la pappardella ho visto che rancor e fobya hanno risposto ben meglio di me.
@ laser: grazie!! x via dei sensori hai ben ragione, ma avevamo richieste specifiche e cmq i “bugs” indipendenti sono geniali. x quanto mi riguarda, gioco, giochiamo con l’uso della sola corona in testa. tanto è la testa che sta generalmente fuori!!
x quanto riguarda il
“…quando miro ad un tipo a 50 fino ad oltre 90 metri (e anche più in la ), ottengo lo stesso risultato…”
ottimo! chissa che ci si trovi a giocare. hai fatto anche tu il test con i sensori su tavola metrica?
peace!
mao
dimenticavo... in risposta ad alcuni pvt:
non è semplice la collimazione ottica. pensare di montare il wehp come silenziatore è una rogna. esteticamente bello ma inaffidabile. x farlo abbiamo dovuto rinforzare tutto il box rendendolo corpo unico con la slitta. una semplice vibrazione manda il fascio fuori collimazione come ridere e ti trovi che credi di tirare alla maniglia della porta di casa tua e invece tiri al cane del vicino
tutt'altra cosa è installarlo in parallelo all'ottica. una volta allineato (e non è cmq banale) è una meraviglia.
Ultima modifica di ib9; 04/12/2009 a 02:51
