Ciao !
Ok, quando dici che le distanze sono sui 150m a cosa fai riferimento? Alle distanze utili nel laser tag oppure alle distanze che si riuscito a coprire con il circuito proposto nelle pagine precedenti?
Quello che non ho capito bene leggendo il topic è se con un circuito simile a quello proposto siete riusciti a coprire i 150m oppure se i 150m sono un' obbiettivo che vorreste raggiungere per rendere interessante il dispositivo. Per quelle che sono le mie esperienze con un circuito simile a quello proposto non si riescono a coprire distanze così elevate, anche utilizzando apposite lenti ho il dubbio che difficilmente si riescano a superare i 5-10m, sia per questioni legate ai disturbi della luce ambientale sia per alcune sviste nello schema e nel tipo di segnale trasmesso. In più il 555 non è proprio adattissimo, la frequenza generata difficilmente rimarrà stabile nel tempo basandosi su un circuito RC, invece i Tsop essendo molto selettivi hanno bisogno di un segnale pressochè perfetto, ogni scostamento dalla frequenza portante si paga con una notevole riduzione della portata. Il trasmettitore non prevede nemmeno un trimmer per la taratura, quindi le tolleranze dei componenti dovrebbero essere nulle. Invece sopratutto il condensatore introduce scostamenti che probabilmente non fanno nemmeno funzionare il circuito a distanze ridottissime.

Portale
Lo staff

....