Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 67

Discussione: Designatore laser - da testare

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Ciao !
    Ok, quando dici che le distanze sono sui 150m a cosa fai riferimento? Alle distanze utili nel laser tag oppure alle distanze che si riuscito a coprire con il circuito proposto nelle pagine precedenti?
    Quello che non ho capito bene leggendo il topic è se con un circuito simile a quello proposto siete riusciti a coprire i 150m oppure se i 150m sono un' obbiettivo che vorreste raggiungere per rendere interessante il dispositivo. Per quelle che sono le mie esperienze con un circuito simile a quello proposto non si riescono a coprire distanze così elevate, anche utilizzando apposite lenti ho il dubbio che difficilmente si riescano a superare i 5-10m, sia per questioni legate ai disturbi della luce ambientale sia per alcune sviste nello schema e nel tipo di segnale trasmesso. In più il 555 non è proprio adattissimo, la frequenza generata difficilmente rimarrà stabile nel tempo basandosi su un circuito RC, invece i Tsop essendo molto selettivi hanno bisogno di un segnale pressochè perfetto, ogni scostamento dalla frequenza portante si paga con una notevole riduzione della portata. Il trasmettitore non prevede nemmeno un trimmer per la taratura, quindi le tolleranze dei componenti dovrebbero essere nulle. Invece sopratutto il condensatore introduce scostamenti che probabilmente non fanno nemmeno funzionare il circuito a distanze ridottissime.

sono abituato allo champagne non posso mica bere il tavernello

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Ok, quando dici che le distanze sono sui 150m a cosa fai riferimento? Alle distanze utili nel laser tag oppure alle distanze che si riuscito a coprire con il circuito proposto nelle pagine precedenti?
    I circuiti sono quelli e comunque non è importante il circuito in se quanto la costruzione del "reparto ottico".

Quello che non ho capito bene leggendo il topic è se con un circuito simile a quello proposto siete riusciti a coprire i 150m oppure se i 150m sono un' obbiettivo che vorreste raggiungere per rendere interessante il dispositivo.
    Come sopra ti dico che di circuiti ne abbiamo fatti fin troppi e che le distanze sono quelle, di questo tipo (non identico il circuito) ne abbiamo fatto 1 o 2 non ricordo e le distanze raggiunte sempre sui 150mt, quindi posso dirti che sono distanze effettive e non distanze che vorremmo raggiungere

Per quelle che sono le mie esperienze con un circuito simile a quello proposto non si riescono a coprire distanze così elevate, anche utilizzando apposite lenti ho il dubbio che difficilmente si riescano a superare i 5-10m, sia per questioni legate ai disturbi della luce ambientale sia per alcune sviste nello schema e nel tipo di segnale trasmesso. In più il 555 non è proprio adattissimo, la frequenza generata difficilmente rimarrà stabile nel tempo basandosi su un circuito RC, invece i Tsop essendo molto selettivi hanno bisogno di un segnale pressochè perfetto, ogni scostamento dalla frequenza portante si paga con una notevole riduzione della portata. Il trasmettitore non prevede nemmeno un trimmer per la taratura, quindi le tolleranze dei componenti dovrebbero essere nulle. Invece sopratutto il condensatore introduce scostamenti che probabilmente non fanno nemmeno funzionare il circuito a distanze ridottissime.
    Probabilmente questo circuito essendo vecchio e molto semplice non potrà arrivare alle distanze di cui sopra però non posso dire nulla di preciso ma solo basarmi sulle prove che abbiamo fatto noi che sono con circuiti da LT modificati per lo scopo (anche questo lo è ma l'elettronica è stata ridotta all'osso per non far diventare pazzi i tester).

Club
    non affiliato

Predefinito

Senza ombra di dubbio il "reparto ottico" è fondamentale per avere una copertura così elevata, il circuito però lo è altrettanto perché per far in modo che il Tsop lavori correttamente bisogna modulare il segnale portante. I trasmettitori che generano i segnali che dovranno essere ricevuti ed interperetati vengono gestiti da microcontrollori questo per semplificare ed economizzare al massimo l' elettronica.
    Per quel riguarda la parte elettronica e la scrittura del programma mi offro volentieri, però per quanto riguarda la messa a punto dell' ottica e delle prove sul campo non ho ne l' esperienza ne le capacità.
    Se qualcuno si offre volontario per una collaborazione potremmo con calma studiare e collaudare il tutto e per poi riportare sul portale il progetto completo e funzionante corredato dai codici per i microcontrollori gli schemi elettrici e i disegni dei circuiti stampati.
    L' unico limite che vedo in tutto questo è che poi ognuno dovrebbe arrangiarsi per caricare sui micro il programma, ma anche questo è un limite superabile, il prezzo di un programmatore originale non è elevato e l' acquisto è facilmente ammortizzabile per una squadra se il dispositivo viene riprodotto in più copie.
    Che ne dite ?
    Ultima modifica di drum; 05/06/2011 a 12:36

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Senza ombra di dubbio il "reparto ottico" è fondamentale per avere una copertura così elevata, il circuito però lo è altrettanto perché per far in modo che il Tsop lavori correttamente bisogna modulare il segnale portante. I trasmettitori che generano i segnali che dovranno essere ricevuti ed interperetati vengono gestiti da microcontrollori questo per semplificare ed economizzare al massimo l' elettronica.
    Certo però come lo faccio programmare il pic all'utente medio? Quanto più facile e veloce sarebbe per me dare il circuito ed il programma però non tutti riescono a portarlo a termine questo invece sembrava un giusto compromesso.

Per quel riguarda la parte elettronica e la scrittura del programma mi offro volentieri, però per quanto riguarda la messa a punto dell' ottica e delle prove sul campo non ho ne l' esperienza ne le capacità.
    Se qualcuno si offre volontario per una collaborazione potremmo con calma studiare e collaudare il tutto e per poi riportare sul portale il progetto completo e funzionante corredato dai codici per i microcontrollori gli schemi elettrici e i disegni dei circuiti stampati.
    L' unico limite che vedo in tutto questo è che poi ognuno dovrebbe arrangiarsi per caricare sui micro il programma, ma anche questo è un limite superabile, il prezzo di un programmatore originale non è elevato e l' acquisto è facilmente ammortizzabile per una squadra se il dispositivo viene riprodotto in più copie.
    Che ne dite ?
    Tutto possibile (e già sperimentato) basta solo la volontà

Club
    non affiliato

Predefinito

Si, l' intento è chiaro e nobile; mettere uno schema in modo che ognuno possa arrangiarsi ma purtroppo non è così semplice vuoi perché il dispositivo richiede un certo grado di conoscenze specifiche vuoi perché l' utente medio molte volte non trova nella realizzazione la soddisfazione ma piuttosto ne vorrebbe un utilizzo semplice e immediato senza passare per tutte quelle strettoie che un progetto come questo richiede.
    Parlo di cose che non so (quindi farei meglio a star zitto) ma vedo che qui siete organizzati piuttosto bene anche dal punto di vista della compra-vendita e che tra l' altro c'è anche una raccolta fondi per il mantenimento del sito. Organizzando bene la cosa si potrebbe mettere in condizioni il portale di servire a chi interessato il materiale o il kit già pronto a prezzi ovviamente competitivi così da favorire la raccolta fondi. Tanto se devi spendere in un negozio senza nemmeno sapere a cosa vai incontro tanto vale spendere e favorire SAM. No ... Prego chiunque di non offendersi, la mia è soltanto un' idea buttata lì tanto per poter essere d' aiuto dove posso.

Tutto possibile (e già sperimentato) basta solo la volontà
    Cos' è queto un modo per dare la tua disponibilità , se è così io parto ....

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Se servisse per dare a SAM del respiro lo farei senza troppe remore ma non sono io a decidere oltre al fatto che presumo sia una cosa da studiare per bene.

Alcuni vendono le loro realizzazioni artigianali ma non è possibile da regolamento per cui o si studia una cosa ad hoc oppure non vedo la luce in fondo al tunnel ahahah

Mala e Red sanno cosa si potrebbe fare ed hanno anche la situazione vista più dall'alto per poter capire se è una cosa fattibile o meno.

Tu magari (giustamente) non ci conosci ma qualche cosina l'abbiamo realizzata ed il designatore non è delle più complicate soprattutto se per uso nel SA e non nel LT.

La tua è un'ottima idea ma è da discutere con i boss

Cos' è queto un modo per dare la tua disponibilità , se è così io parto ....
    Io sono sempre disponibile ma ti fermo perchè si potrebbe di certo partire da una base molto più stabile o comunque non partire da zero...

Il mio consiglio è sentire Mala o Red e parlarne con loro (in pm) poi si può partire con quello che vuoi

Club
    non affiliato

Predefinito

Tu magari (giustamente) non ci conosci ma qualche cosina l'abbiamo realizzata ed il designatore non è delle più complicate soprattutto se per uso nel SA e non nel LT.
    Non benissimo è vero ma ho letto parecchio e vedo lo spirito con il quale fate le cose e lo approvo. Proprio per questo mi piacerebbe poter essere d' aiuto nei settori di mia competenza (fondamentalmente meccanica ed elettronica), anzi se avete qualche progetto ancora in discussione dove posso "smanettare anch' io" mi farebbe piacere collaborare .

Io sono più che disponibile se volete, quando volete e come volete, compatibilmente agli impegni e ovviamente al regolamento del sito.

Il mio consiglio è sentire Mala o Red e parlarne con loro (in pm) poi si può partire con quello che vuoi
    Io i boss non ho ancora avuto il piacere di conoscerli, se quando avrai occasione vorrai parlargliene tu mi rimetto alle vostre decisioni e nel frattempo mantengo le posizioni ...

Spina L'avatar di neo-xabaras
    Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Predefinito

vi consiglio di farvi un giro nella sezione lasertag per vedere cosa è stato pubblicato e che raggiunge agevolmente i 100-150 metri

Club
    non affiliato

Predefinito

Ciao, quella sezione non l' avevo vista, bella! Non trovo però il circuito, potresti magari mettere un link. Grazie ...

Spina L'avatar di neo-xabaras
    Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Pagina 6 di 7 primaprima ... 4567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

78l05

3designatore28TSOP4840tc4427trasmettitore236undefined91574http:www.softairmania.itthreads105967-Designatore-laser-da-testare14
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.