Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Designatore laser - da testare

sono abituato allo champagne non posso mica bere il tavernello

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito Designatore laser - da testare

ciao ragazzi ormai da aprile abbiamo preparato un circuito per un designatore laser il problema è che abbiamo mai avuto tempo di testarlo veramente!!!!

chi vuole fare un bel test? bè intanto vi riporto quello che avevamo progettato.

descrizione del circuito:
    il circuito qui presentato simula un designatore di bersagli ; un giocatore avrà il circuito trasmettitore che puntato sul circuito ricevitore (messo ad esempio su di un obiettivo) per un certo lasso di tempo (impostabile) farà illuminare il led colorato (sostituibile anche con un buzzer che emette un lungo beep) del circuito ricevitore stesso (simulazione dell'eliminazione del bersaglio). se in quel lasso di tempo il giocatore perde il contatto col ricevitore, dovrà ripuntare il bersaglio ancora per tutto il lasso di tempo.

componenti:
    1x resistenza 330ohm 1/4w
    1x resistenza 3.3ohm 1/4w
    1x resistenza 10kohm 1/4w
    2x resistenza 38,3ohm 1/4w
    1x condensatore elettrolitico 220uf
    1x condensatore elettrolitico 47uf
    2x condensatore ceramico 10nf
    1x condensatore ceramico 0.1uf
    1x condensatore ceramico 0.47uf
    1x trimmer 100kohm
    2x ne555
    2x 78l05
    2x diodi 1n4007
    1x diodo led colorato
    1x diodo ir tsal6100
    1x tsop4840
    2x bottoni momentanei

ricevitore:

il ricevitore è composto dal tsop4840 che individua la presenza di un fascio di luce ir a 40khz e attiva il meccanismo di conto alla rovescia. il tempo dopo il quale il ricevitore si illumina (o suona) e quindi risulta 'eliminato', è impostabile tramite il trimmer da 100kohm (più alta è la resistenza del trimmer e più lungo sarà il tempo necessario per eliminare il bersaglio). quando il ricevitore è stato puntato, per il tempo impostato, dal fascio di luce ir da parte di un giocatore, il circuito accende un led colorato (o un buzzer per l'emissione di un suono) che rimarrà acceso finchè non verrà premuto il bottone di reset.

trasmettitore:

il trasmettitore è composto da un timer 555 in configurazione astabile che fa oscillare la luce ir ad una frequenza di 40khz. per attivare il trasmettitore basta tenere premuto il bottone momentaneo ed il led ir inizierà il 'puntamento'. se si ha la necessità di incrementare la distanza alla quale arriva il fascio di luce ir è necessario l'uso di una lente biconvessa da 16-30mm da posizionare davanti al diodo led ir che si dovrà così trovare nel fuoco della lente stessa. (suggerimento: per trovare il fuoco della lente è molto utile utilizzare una telecamera in modalità notturna: si accende il diodo led ir del circuito trasmettitore in modo tale che punti su di una parete; si posiziona la lente davanti al led e la si fa scorrere avanti e indietro finchè si vede sul muro, con la telecamera, un raggio di luce di circa la dimensione della lente).

sia nel circuito ricevitore, sia nel circuito trasmettitore è necessario l'utilizzo del regolatore di tensione 78l05 per fornire i 5 volt necessari all'alimentazione dei due circuiti.

pin del regolatore di tensione 78l05:

schema di collegamento del regolatore di tensione 78l05:

pin tsop4840:

Recluta
    L'avatar di Wolfy
    Club
    non affiliato

Predefinito

wow, avete pensato a tutto, ma le resistenze da 38.3ohm non sono un po' inusuali?

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

bhe,alla fine non e' una robe simile al lasertag?
    ciao

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

yes è simile al laser tag ma applicabile al soft air come potrebbe essere un lanciarazzi fatto nella stessa maniera, ora nel sa non puoi "eliminare" una macchina, molte volte è addirittura proibito spararle contro, in questo modo invece hai la possibilità di creare giochi un pelino più realistici e hai anche la possibilità di eliminare mezzi!!!

dopo che ne so puoi decidere che se colpisci un veicolo tutti gli occupanti muoiono, oppure un obbiettivo dove devi dare il bersaglio con il designatore laser (che è infrarosso...) tutte cosine aggiuntive che con le asg non puoi fare...

edit: non saprei per le resistenze devi aspettare il mio amico più ferrato.

ri-edit: ho fatto una ricerca veloce veloce e le resistenze da 38,3 le ho trovate senza problemi (almeno del sito dove ci riforniamo noi) non so se poi nei negozi magari non le tengano perchè troppo "particolari"
    Ultima modifica di andreamarz; 01/08/2009 a 00:41

Spina L'avatar di dvde07
    Club
    non affiliato

Predefinito

non so se dico una cavolata ma non si potrebbe collegare invece del buzzer o del led un segnalatore gps o radio che viene captato da uno schermo; utile per le squadre di ricognizione nelle 24h per segnalare al qg obietici strategici.

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

devo dire che tutto è possibile ma bisogna farlo...

implementare un dispositivo gps probabilmente non è così impensabile ma poi come trasmetti i dati? e la codifica di questi?

ti ripeto che tutto è possibile avendo prima di tutto le conoscenze in merito (che in questo campo noi non abbiamo in questo momento) e le disponibilità economiche (in questo campo siamo messi ancora peggio che sul primo).

credo che già avere un designatore laser/rpg in una 24-48h sia un surplus non da poco, per il resto bisogna innanzitutto provarlo e poi penseremo alle aggiunte/modifiche.

Spina L'avatar di dvde07
    Club
    non affiliato

Predefinito

sono d'accordo con te. io in casa ho un'antenna gps che andava collegata via bluetooth al cellulare per fare da navigatore che penso, con le giuste modifiche (da mani esperte), potesse essere collegata al circuito... per la ricezione dei dati avevo pensato a un pc portatile.

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta... muahaAhahHA!!! L'avatar di Jaco
    Club
    Lupi Del Moncenisio

Predefinito

un'idea potrebbe essere usare quelle pistole apposta con i bersagli che si illuminano quando vengono colpit da ir.. si smonta il laser dalla pistola giocattolo e si monta su un'asg e per il bersaglio stessa cosa.. mancherebbe l'effetto sonoro ma su alcuni c'è.. ovvio che poi non è più molto fai da te però..

Spina L'avatar di dvde07
    Club
    non affiliato

Predefinito

io ci proverei anche a farlo... su una basetta millefori e poi collecgare il laser ad un binocolo, ma mi serve aiuto perchè dagli schemi sopra non sono riuscito a capire bene i collegamenti.

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dvde07 Visualizza il messaggio
    sono d'accordo con te. io in casa ho un'antenna gps che andava collegata via bluetooth al cellulare per fare da navigatore che penso, con le giuste modifiche (da mani esperte), potesse essere collegata al circuito... per la ricezione dei dati avevo pensato a un pc portatile.
    si ma il bluetooth non ha portata infinita, è questo il problema...

si chiacchierava con un amico sulla possibilità di fare delle comunicazioni radio dati su freq radioamatoriali ma dato che sono radioamatoriali non sono applicabili al nostro gioco!

il discorso del gps era già saltato fuori più volte per la localizzazione delle squadre nel campo di gioco, era stata trovata una radio, la rhino se non erro, apposta per questo scopo ma il tutto non è utilizzabile nel nostro paese perchè illegale.

Quote Originariamente inviata da jaco Visualizza il messaggio
    un'idea potrebbe essere usare quelle pistole apposta con i bersagli che si illuminano quando vengono colpit da ir.. si smonta il laser dalla pistola giocattolo e si monta su un'asg e per il bersaglio stessa cosa.. mancherebbe l'effetto sonoro ma su alcuni c'è.. ovvio che poi non è più molto fai da te però..
    mmm che dici di andarti a fare un giretto nel laser tag fun club?

probabilmente capiresti mooolte cose...

Quote Originariamente inviata da dvde07 Visualizza il messaggio
    io ci proverei anche a farlo... su una basetta millefori e poi collecgare il laser ad un binocolo, ma mi serve aiuto perchè dagli schemi sopra non sono riuscito a capire bene i collegamenti.
    ok dimmi che ti serve capire e sarai supportato

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

78l05

3designatore28TSOP4840tc4427trasmettitore236undefined91574http:www.softairmania.itthreads105967-Designatore-laser-da-testare14
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.