ispirato da sirgent con il suo thread occhiali estivi a rete
e a seguito di un paio di consigli ecco la mia versione che prevede una spesa inferiore , un sicuro impatto visivo meno accattivante di quelli di sirgente ( e va beh , con 5 euro....) ma una sicura funzionalità pari a quella di una sansei.
a differenza di sirgent che ha utilizzato un paio di occhiali a lente unica ( e sicuramente + costosi dei miei ecco come ho risolto io:
penso che il risultato sia quanto meno decente , ma soprattutto funzionale!!!!!
l'idea mi ronzava in testa da un po , e aver visto che un altro pazzo l ha realizzata mi ha dato la giusta spinta.
ecco come ho proceduto e i materiali:
occhiali by wu' cumprà: euro 5,00
due pezzetti di rete metallica: euro 4,00 a metro-quadro ( quindi , diciamo euro 0,00 )
saldatore a stagno
pistola di colla a caldo
succo di frutta ace euro 1,50 2l
ghiaccio per il succo di frutta.
bombolette spray marrone , verde scuro , beije e nero 2,50 cad.
ecco come ho proceduto , memore dei consigli ricevuti in questo thread.
ho svitato le lenti originali dagli occhiali che son venute via immediatamente
poggiate le lenti sopra la rete e modellata quest ultima secondo la curvatura delle lenti , con un pennarello nero ne ho tracciato il contorno.
con un forbicione ho ritagliato la rete a forma di lente tenendomi un po largo ( a togliere ci siamo ).
raggiunta la forma desiderata ho utilizzato il saldatore a stagno per unire tra di loro le maglie esterne per evitare che scivolassero via e rendere il tutto ben saldo.
fatto ciò procedo ad incollare con la colla a caldo i due estremi facendo pressione con la punta della pistola sulla rete per far si che la colla penetri bene.
bruciarsi con il saldatore dimenticato acceso e urlare imprecando contro se stessi ( passaggio fondamentale ).
riempire di colla tutto il contorno della "lente" esagerando anche un po , quella in eccesso la toglieremo in seguito, facendo ben attenzione a coprire bene tutte le "punte" che le maglie della rete hanno creato , realizzando così una sorta di cornice gommata.
bere un po di succo ace.
con un taglierino eliminare la colla in eccesso dando una forma quanto + "retta" al tutto
scartavetrare sia la plastica degli occhiali che la rete stessa e la stessa colla ( la cornice gommata di prima ) per modellarla ulteriormente, con una cartavetrata moooooooolto sottile.
adesso è il momento del camouflage
ricordatevi di partire dai colori scuri e fate delle line oblique da basso verso l alto in sequenza nero-marrone-verde-beije ....sovrapponendo meno possibile i colori tra di loro. ripetere per un paio di passate.
ed il gioco è fatto.
se avete un po di trasparente opaco spray aggiungetelo pure , renderete + duratura la verniciatura ( occhi xkè alcuni trasparenti tendono a sciogliere la colla a caldo che avete applicato )
si accettano critiche e commenti :d io domenica la vado a testare sul campo cmq :d