da tempo ho acquistato sulla baia questa maschera, poichè quelle a rete mi danno fastidio e contro Sole sono da suicidio, mentre quelle in plastica si appannano sempre, oltre a muoversi quando corro o le appoggio al fucile per mirare.
sinceramente la trovo la miglior maschera da usare per softair in commercio.
La maschera arriva in uno scatolone anonimo e chiusa un una custodia in plastica solida nera, il filtro è in un barattolo in latta sigillato e sottovuoto, per aprirlo va tirata una linguetta, che si è rotta tagliandomi (meno male che non ero un soldato che ne aveva reale bisogno sul momento!), ma va be' tanto il filtro è un peso inutile, tranne quando si fanno le foto!
oltre alla maschera ed al filtro 2 lenti di protezione veloci da montare, una classica ed una oscurata contro il sole, di qualità elevata, vedo bene il sottobosco in penombra e non mi da fastidio guardare il Sole diretto, molto utile in campo
la maschera ha anche l'attacco per il microfono ed il tubo per bere tramite camelback senza rimuoverla
il fissaggio avviene tramite 6 fasce elastiche incrociate al centro, aderenza al viso perfetta, una volta stretta non si muove neppure facendo bungee juimping, per toglierla non importa allentare tutti i lacci ma solo i due alla nuca, questo velocizza sia la rimozione che il successivo indosso.
ma il vero vantaggio della maschera risulta essere la sua inappannabilità (ovvio, se guidi un elicottero in mezzo al fumo non puoi permetterti di precipitare per colpa della condensa, ricordiamoci che si tratta di materiale originale), infatti l'aria (1) entra dal filtro(o da dove dovrebbe essere montato), (2)passa per le lenti assorbendo l'umidità per poi immettersi nella camera bocca-naso, infine (3) viene espulsa dalla parte frontale, questo percorso è a senso unico grazie a delle valvole di non ritorno.
purtroppo in questo modo la respirazione risultava un po' faticosa, ma soprattutto rumorosa a causa delle valvole che si aprono e si chiudono, sembravo dart fener...
così ho risolto smontando la valvola di usita dell'aria (quella da dove esce la freccia 3) così da far entrare più aria, ottenendo questo risultato:
l'aerazione è sufficiente anche in caso di fiatone, ma all'interno della camera di respirazione rimane molta umidità e non fa sentire il profumo del bosco...
altro fatto molto positivo è l'ampiezza delle lenti che permette un raggio visivo assoluto, come non averla addosso, inoltre non risulta troppo ingombrante ai bordi, infatti ci miro bene sia con red dot che con ottica, a differenza di molte altre maschere complete.
eccola indossata
CONCLUSIONI:
PRO:
- realistica e bella
- non balla
- inappannabile
- raggio visivo massimo
- nessun riflesso o deformazione dovuto alle lenti
- lente da sole di qualità
- attacco per il microfono e per l'acqua
- non troppo larga di lato
- passaggio d'aria sufficiente(dopo modifica)
CONTRO:
- molto aderente, ad alcuni potrebbe dare fastidio
- camera di respirazione umida
in definitiva la trovo ottima, sto pensando di aprire e svuotare il filtro per montarci dentro una ventola per l'estate
![]()