Ohi elv, non te la prende a male, ma ne vorrei approfitta appunto per dirti che come avrai visto mi vorrei informa un po su sti gbb che vedendo vari video mi stanno ad intriga parecchio, soprattutto il rinculo che è decisamente più forte rispetto agli erg a quanto pare, la sensazione del gas che esce dall'otturatore pure è spettacolare ...poi ovvio devo vedo sempre che budget riesco a metter su (ma mi sa tanto che di sto passo tocca mette a vende tutti e due i miei colt appena appena messi in piedi ) e valutare pro e contro, se prendere quindi un gbb o il tuo erg.

Il G5 GHK pure l'ho visto (mi sembra fosse a co2 in effetti) e mi è piaciuto un sacco, la botta sembra bella decisa, inoltre appunto è compattissimo, calcio pieghevole ...bellino
Ti posso chiede il sito da dove lo hai preso che me lo metto nella wishlist nel frattempo?
Per il momento altri gbb che ho visto sono un m4 cqb ris we open bolt BK (a proposito bk per cosa sta che non capisco?), un 416 sempre della we, e l'm4 kjw di fede ...tutto sempre solo la abbozzato che mi devo prima chiarire le idee unun bel po di cose prima di buttarci soldi...

Ah senti, ma sto custom ra-tech che leggo sempre che roba è? Consiste nel sostituire la meccanica con una in acciaio e valvola npas per il controllo della potenza o altro? è un pacchetto che si compra o te la fa qualche negozio?

Grazie elv!
Ma non ti preoccupare, figurati!
Non voglio fare pubblicitÃ* riguardo il mio ERG, ma l'ho comprato proprio per le tue stesse ragioni... mi sono stufato dell'elettrico, non trasmette quelle sensazioni che hai SOLO con un GBB, però come sempre avevo paura della scarsa affidabilitÃ* 'fisica' delle repliche a gas (il propano o la CO2 in espansione crea una reazione che ''preleva'' T all'ambiente, ecco perché ghiaccia e le prestazioni calano).
L'ERG ha un bel rinculo adesso e il vantaggio di uscire a meno di 1 m/s di differenza fra un tiro e l'altro.. ma purtroppo non scarrella, mi piacerebbe armarlo anche con la leva di armamento (sul KWA/Marui si arma solo col bolt catch) e non ha il sound del ciclo di sparo un un bolt carrier in movimento... mi limito a dire che è il miglior compromesso fra divertimento/maggior realismo nel gioco e prestazioni.

Solo che l'RM4 non mi basta, avendo avuto giÃ* dei GBB voglio ritornare in questo mondo perché il feeling che ti regalano è tutta un'altra cosa.. ed è una sfida in più: avere pochi colpi nel caricatore ti aiuta a sviluppare un gioco più realistico e tattico, per questo ogni "tango down" è un'enorme soddisfazione!

Il G5 l'ho ordinato contattando i ragazzi di Emperion Store, non per fare pubblicitÃ* a nessuno ma sono i rivenditori ufficiali in Italia per la Ra-Tech.

La Ra-Tech è un'azienda taiwanese che si dedica esclusivamente alla produzione di pezzi meccanici migliorati di repliche a gas.. fa qualcosina anche per ASG, ma pochissime cose.
I "Custom Work" non sono altro che repliche a gas di altre marche (WE, VFC, GHK, ecc..) a cui, a seconda del livello di customizzazione, sostituiscono parti ben specifiche con componenti in acciaio o in alcuni casi Real Steel (vedi per esempio il calcio e guacette dell'AK GHK).

Nei WE il Level 1 consiste nella sostituzione completa del gruppo scatto con componenti in acciaio, nuovo gommino e canna in acciaio da 6.01. GiÃ* un livello del genere dovrebbe essere sufficente.. e il prezzo si aggira sui 450/500 euro.

Il level 2 è il livello massimo, oltre alle componenti del level 1 agginge tutto il sistema bolt carrier in acciaio e un kit rinculo maggiorato.

Nei fucili GHK vedo che generalmente non sostituiscono il gruppo scatto, ma forse perché sono giÃ* abbastanza affidabili.. poi boh mai dire mai!

Per la scelta del GBB/ERG, quella spetta a te.
Fossi in te mi piglierei il KJW di Fede ma solo perché è il fucile ready to play per eccellenza, oppure puntare su un WE originale e poi, se ti ci trovi bene, piano piano cominciare a modificarlo se ti si rompe qualche pezzo.

Se vuoi giocare anche col CO2, ti consiglio di prendere in considerazione il GHK..

Mi pare di aver risposto a tutto xD