aloha gente!
vagabondando per la rete come mio solito (tra baya e siti web) mi sono imbattuto in questi occhiali, nominalmente e fotograficamente, del tutto simili ai guarder omonimi.
essendo io ipovedente, l'unica alternativa alle lenti a contatto sono i guarder o gli ess, per cui la possibilità di trovare una soluzione più economica mi ha solleticato. ordinato (insieme ad un camelback che recensirò al più presto) ed in meno di un mese, ecco qui cosa mi è arrivato
il box presenta a rilievo il nome della casa madre (che ritroveremo ovunque) ed è molto solido.
apriamo la scatola ed ecco cosa troviamo
ogni pezzo è ben incassato negli inserti di gommapiuma rigida e incartati in semplice plastica. non sarà molto ma non presentano graffi.
ecco la dotazione completa
montatura, inserto per lenti graduate, lenti polarizzate, lenti fumè, lenti gialle e lenti da sole; laccetto a velcro e fodero morbido per gli occhiali (che francamente sconsiglio)
la montatura risulta essere molto molto leggera, ma lo smontaggio del nasello e delle lenti è abbastanza solido. bisognerà vedere sulla distanza come reagiranno.
passiamo alla nota fondamentale, l inserto per le lenti.. è molto leggero anche questo, ma flessibile al punto tale da non sgretolarsi al tocco. eccolo montato sugli occhiali
ora veniamo al tasto che tutti starete toccando: si vabbè ma reggono?
non ho ancora effettuato il test balistico tra domani e venerdì vedrò di sacrificare la lente fumè
per ora, l unico test che ho trovato è quello eseguito da un negozio di hk, e dato il chiaro indirizzo sotto, non lo posto per evitare problemi![]()
cmq, il test di resistenza è positivo. vedremo cosa ne pensa il mio lr.
ad adesso, l'impressione ( perchè di impressione ancora si tratta) è assolutamente positiva: per meno di 20 euro, si prende un prodotto del tutto equivalente (almeno ad una prima impressione) ai più blasonati guarder.
ad ora è tutto, al prossimo aggiornamento
cya
aggiornamento: test balistico
il test è stato effettutato con un g36k della golden bow, appena tolto dalla scatola. il video purtroppo non sono riuscito a farlo.. ad ogni modo.. su un lato della lente, è stato usato il colpo singolo, sull'altro la raffica
frontale raffica
frontale colpo singolo
posteriore
come potete vedere, i colpi - sparati a circa 4 cm dalle lenti - hanno scalfito in maniera evidente ma piuttosto lieve la lente. tanto che alcune tracce sono venute via semplicemente pulendo la lente stessa. la parte che vedete rovinata in alto a destra, nell'ultima foto, è un test per verificare la presenza di silicone liquido andato un pò oltre![]()
dopo circa un mese d'utilizzo non danno segni di cedimenti. inoltre, le lenti non si appannano anche dopo aver appoggiato gli occhiali sui capelli (test fatto apposta mentre lavoravo ad agosto sotto il sole :d ).
per ora, non ho ancora sperimentato l'inserto per le lenti graduate, ma quando lo farò, aggiornerò la recensione.
in sostanza, ecco la pagella fin ora:
comodità: 8\10
accessori: 9\10 ( il laccetto è troppo piccolo per me)
affidabilità: 10\10
qualità\prezzo: 10\10
spero di esservi stato d'aiuto
cya folks!