Ok, ennesimo post sui maledetti caricatori M4 e compatibili. Come tutti sanno il problema vero di questi caricatori è la TENUTA. A volte perdono già da nuovi, di solito non dalle valvole ma dalla guarnizione che sigilla tutta la lunghezza del caricatore. Se non perdono subito è questione di tempo e spesso cambiare guarnizione non risolve. Come da post precedenti ho fatto vari tentativi di sigillatura con pasta speciale che si sostituisce alle guarnizioni.

Purtroppo i risultati sono stati deludenti. Ho provato sia usando la pasta insieme alla guarnizione originale sia solo la pasta. Sembrava funzionasse ma… nada, solo per poco tempo e non ho fatto un solo tentativo ma parecchi.

Quest’ultima volta ripulendo il caricatore dalla pasta (il lato buono di questo trattamento era la completa reversibilità) sotto una luce particolarmente forte ho notato che i “labbri” di tenuta del caricatore erano piuttosto irregolari. Ad un esame più attento devo dire che la fusione fa proprio cag**e dato che non è stata praticamente rifinita con nessun utensile.
Quindi ho deciso di cambiare approccio. Ho recuperato la guarnizione originale e l’ho lasciata in ammollo nell’olio siliconico circa 10 giorni (me la sono dimenticata) . Come fare un ammollo senza sprecare un sacco di olio? Semplice: pellicola trasparente, spruzzare con cura e abbondanza la guarnizione, ripiegare la pellicola sulla guarnizione…. FATTO!

Ora dimenticatevi pure anche voi la guarnizione e dedicatevi al caricatore.
Come dicevo tutto il bordo di tenuta del caricatore fa pena perciò ho deciso di rettificarlo per quanto possibile con una limetta. Non appena ho cominciato a limare mi son reso conto che la situazione era ben peggiore di quanto sembrava in particolar modo sulle “teste”. Francamente non so come avrebbe potuto far tenuta. Data la conformazione e il grado di planarità del caricatore è fisiologico che non appena la guarnizione perde un po’ di elasticità il caricatore diventi un colabrodo e perda gas.
Mi raccomando non usate limette da 4 soldi prese dai cinesi. Io le avevo… costano poco ma valgono ancor meno. Le ho buttate, ho speso 30 euri per un set da 6 della USAG ma posso garantirvi che non li rimpiango.

Cercate di star leggeri e in piano senza esagerare nell’asportare materiale sino ad ottenere dei bordi regolari.
Prendete la vostra guarnizione, stiratela un po’ in modo che stia al suo posto, applicatela al coperchio del caricatore e richiudete.
A me perdeva ancora! Il punto è che la guarnizione si ammorbidisce e si gonfia un po’ e non è facile chiudere bene il coperchio con le sole viti… Quindi? Ci vuole una morsa! (oppure un morsetto) Pinzate con delicatezza lungo tutta la lunghezza del caricatore per punti successivi e controllate nel contempo di nuovo la chiusura delle viti. Ho riempito il caricatore di gas alla sera e il mattino era ancora carico… YUHUUUUU!!!!
Spero che servirà ad aiutare qualcuno e che sia una soluzione definitiva.