I gommini al silicone non vanno d'accordo con gli olii!
olii sottointeso "al silicone"?
In teoria non dovrebbe essere così se l'olio contiene solo silicone, almeno, con gli olii che ho usato io (arexons e svitol) mai avuti problemi con il silicone (solido)
però, per lubrificare la parte esterna ormai uso il grasso al pfte, lo trovo migliore, anche per far scorrere meglio il meccanismo che attiva l'HU.
la gomma in generale tende ad aumentare di volume se a contatto con olio in genere, vasella o silicone non importa.
Il silicone è ancora più sensibile agli olii, per questo motivo i gommini originali we si distruggono facilmente...
E' una cosa che ho riscontrato troppe volte, gommino imbrattato che una volta estratto aveva il diametro molto più grosso del normale tanto da non riuscire a rimetterlo nel gruppo hop up.
Yeee torna Tanio Koba con la versione 2 del suo M4!
https://www.gbbnews.eu/2012/03/06/kj...da-tanio-koba/
@Dark: Beh ma allora anche nel caso del green gas + pistole gbb ci dovrebbe essere questo problema: sarebbe un continuo sostiruir di gommini. A me per ora e' capitato solo con quello spray-silicone-acquaragia, come lo ha definito sagacemente The Lover... certo che se lo dice Dark... a questo punto pero' con cosa si lubrifica il nozzle?![]()
Le pistole solitamente hanno gommini in gomma, assorbono anche loro ma molto meno o comunque non tanto da accartocciarsi nella canna.
Io ho visto gommini che una volta dilatati erano quasi 2 volte il diametro della canna esterna, li si che son dolori dato che il gommino si ripiega nella canna ostruendola completamente.
Anche l'or del nozzle, se è quello rosso al silicone se usato con green gas si dilata ed inchioda tutto.
Le pistole non danno grossi problemi perchè non sbuffano gas (almeno quelle che ho io) per cui non si imbrattano.
Il gommino del we lo pulisco ogni volta che gioco con un cottonfioc imbevuto di alcool ed ha alle spalle 1,5 anni.
Il wa, dato che lo faccio andare solo a co2 non lo devo pulire ma lubrifico solamente l'or del nozzle (in nbr non silicone) una volta ogni 4 giocate con uno strato abbondante di grasso di vasella.
Con i gommini in gomma non mi preoccuperei più di tanto solo che se si imbrattano non danno più lo spin giusto al pallino oltre comunque ad essere di base meno performanti dei gommini al silicone.
Ciao
Le mie sbruffano e come, c'e' sempre unto in canna quando uso green gas. Ma tutti i gommini hop-up (lasciamo perdere il resto) sono in silicone?
Quotone! Io invece mai avuti problemi, solo con i gommini originali delle vecchie KSC che gonfiavano di loro, anche se poco usati e non lubrificati! :/
Ho fatto tante di quelle prove e in quel caso ho appurato che il materiale a tot mesi dalla produzione si dilata, fino ad assestarsi su certe quote... potrebbe anche essere un effetto di reazioni col gas o sostanze in esso contenute ma certi gommini erano proprio nuovi...! Questo è stato l'unico problema da me avuto con i gommini, tra l'altro risolto facendoli in mescola di gomme siliconiche: rimangono tali e quali e non diventano appiccicosi o altre schifezze simili.
I gommini WA poi resistono (resistevano?) fin'anche agli olii corrosivissimi per armi vere...Per il resto, su HU originali Marui e su svariati per aeg (anche Guarder siliconici) mai avuti problemi, almeno con gli olii che dicevo prima... con altri non saprei e sinceramente non mi va di provarne di diversi, specie ora che col grasso al pfte mi trovo benissimo!
![]()
Caricatori versione 2 da WE!
https://www.gbbnews.eu/

se dovete lubrificare la gomma solo la vaselina non la distrugge. anche gli olii siliconici buoni la seccano dopo un po', soprattutto quelli spray. i grassi siliconici sono già meno aggressivi, ma soprattutto usate un pennellino per dare il grasso, tirare su chili di grasso con le dita e darli con la cazzuola non migliora le prestazioni, anzi. la gomma deve respirare. purtroppo ho buttato due valvole di erogatori da sub e innumerevoli gommini hop up prima di leggere una postilla a piè pagina sul manuale manutentivo di entrambi
mav