wise, toglimi una curiosità, che differenza c'è tra lo standard e il limited?
wise, toglimi una curiosità, che differenza c'è tra lo standard e il limited?



nulla di che...è uscito prima il limited edition e poi il beta...la differenza e che il primo non aveva il calcio....ma c'era la possibilità di montare quello a stampella dell'ak47s, le guancette anteriori non avevano la slitta ma erano normali....e cambiava la confezione. all'epoca era una chicca poichè esisteva solo l'ak47 e aks47 della marui.
ah ok, pensavo avesse qualcosa di praticolare a livello interno, o dei materiali (ma aspettarsi un full metal dalla marui è impensabile, soprattutto a quell' epoca)
...scusate, posso chiedere una cosuccia?
io colleziono da un pò di tempo, girovago da anni nei vari siti e forum di collezionisti di mimetiche, ecc......ma ci sono diversi termini che non ho mai incontrato e che ho visto per la prima volta solo nel mondo del soft air.
passi che sono cmq dell'opinione che il soft air e i nuovi siti che vendono online abbiano introdotto in generale termini o parole oscene nel mondo della militaria (parlo del vocabolario italiano)...
per esempio, la parola "dubok" potete spiegarmi cosa intende?
un pattern? un taglio? un tipo di giacca?
Ultima modifica di Crna Strela; 11/11/2008 a 20:57
dubok intende il mimetismo a macchie amoeba come quello che indossa in foto wise. e' un mimetismo con spot in tonalità nera, marrone e verde chiaro oppure due toni di verde e uno marrone. e' uguale a quello della ttsko solo che quello ha due toni marroni e uno nero. non sò cosa significhi tradotto. il mimetismo venne sviluppato verso gli ultimi anni della gloriosa unione sovietica e una variante è tuttora in utilizzo presso l'esercito ukraino. questo è quanto mi disse tempo addietro buonanima bertani.



...no beh, calma, wikipedia non fa testo. quell'intervento può averlo scritto koba stesso.
io mi baso su quei libri o volumi che hanno utilizzato come fonti l'esercito e le informazioni ufficiali.
lo stesso libro dalle quali grigio ha scannerizzato alcune pagine e postate nella sezione "distintivi, gradi, uniformi ecc...", a meno che non abbia letto male, non compare mai il nome dubok per definire questa mimetica.
e neanche in altre.
i libri osprey, per esempio, che l'uniformologia la fanno basandosi sui documenti del ministero della difesa x, della commisione y, ecc..., quando parlano delle divise e mimetiche sovietiche non nominano questo termine.
cioè, ogni uniforme o mimetica di questo mondo ha un nome "ufficiale", il nome attribuitogli dalle forze armate che l'hanno introdotta e disegnata; poi nel tempo, tra nomignoli, affettuosi nomi coniati dai soldati, dal collezionismo, vengono fuori per magia altri nomi...
ah ecco.
"nickname", quindi soprannome, "piccola quercia".
volevo solamente fare chiarezza tra la differenza tra il nome ufficiale "type a" e il nome comune "dubok".



