e tutto questo per la precisone---:-dho riletto l'intervento di kraven e conferma quanto ricordavo, vi era impresso su un lato un ovale con il profilo di saddam e una scritta in caratteri arabi.
dunque esclusa la provenienza jugoslava.
produzione iraqena, che poi la motivazione sia stata la passione del figlio di saddam per star wars non lo escludo...
rli, si ricordo foto anni 60 di soldati jugoslavi con stg44.
se le hai postale.
la jugoslavia come pagamento dei danni di guerra ottenne dalla germania sconfitta ingenti quantità di materiale bellico: mg42, kar98,mp40, stg44...oltre a macchinari industriali per la realizzazione di materiale bellico.
queste ingenti forniture andarono a sommarsi al materiale di preda bellica già in possesso dell'esercito popolare di liberazione jugoslavo, i partigiani di tito.
avendo adottato questo materiale per il proprio esercito,la jugoslavia orientò la produzione bellica su copie di queste armi, sperimentando poi anche soluzioni proprie sino agli anni 60. infatti la jugoslavia essendosi allontanata dall'orbita sovietica dopo la rottura tra tito e stalin avvenuta nel 1948,non ricevettero alcun rifornimento d'armi da parte dell'unione sovietica a differenza degli altri paesi socialisti dell'europa orientale.
poi orientò il suo armamento sulla tipologia di quello sovietico con la produzione nazionale di modelli clone della simonov (l'ottimo m59/66) e dell' ak 47 (l'altrettanto ottimo m70 prodotto nelle officine zastava)
per mitragliatrice di squadra rimase l'mg.
gli sniper vennero dotati del m79 "simile" al svd dragunov ma mantenne il calibro 8x57 js del mauser kar98.
quando vi fu un riavvicinamento con l'urss giunsero da quest'ultima materiali obsoleti quali i ppsh441 e i dp28 (li hanno regalati a chiunque...) ,armi che finirono nella capillare rete di magazzini della militia.
la militia erano tutti i cittadini maschi fino ad età avanzata che in caso di invasione avrebbero costituito le forze partigiane di resistenza, essendo la frsj nata appunto dalla guerra partigiana,aveva impostato su questa concezione strategica il suo sistema militare.
ebbene quando scoppiarono i moti secessionisti nel 1991 questi magazzinini vennero presi d'assalto e saccheggiati, chiunque si trovò tra le mani un arma funzionante ,anche se residuato bellico di 50 anni prima e quell'arma che doveva difendere la jugoslavia dalle aggressioni esterne fini' per contribuire a distruggerla dall'interno,divorata dal cancro guerra fratricida,uccidendo non l'invasore ma il fratello...dove può giungere la follia umana?


Portale
Lo staff











!!!
