Originariamente inviata da
crna strela
salve a tutti! mi sono appena iscritto al forum, ma da fanatico (...nel senso buono!) collezionista di militaria dell'est europa non ho potuto non notare questa sezione dedicata all'argomento! tralatro, per quello che ho letto, mi pare che sia anche un angolo di intenditori.
dunque, ho letto dei commenti a pag. 64 riguardo le mimetiche tigrate serbe, e siccome sono tra le mie preferite e i miei interessi riguardano in particolare "l'ambient" balcanico, volevo aggiungere un paio di cose.
il tutone tigrato è a parer mio una perla! e' una rarità, molto difficile da trovare in commercio.
se conosci qualcuno che ha contatti in serbia, forse combini, ma non è detto.
generalmente costano una barca di soldi, soprattutto per il fatto che erano in dotazione alle forze paramilitari dei serbi di bosnia durante la guerra (...quindi appunto le tigri di arkan, i soldati di mladic, ecc...), per intenderci quelli che al tempo facevano la cosidetta "guerra sporca" (...anche se in realtà era uso abbastanza comune tra tutte le parti), e che adesso vivono sperando di non incontrare nessuno che magari si ricordi di loro...
cmq per un culo madornale, io l'ho trovato in un negozio a praga a circa 35 euro!!! non so se rendo l'idea!
come si vede dal mio avatar, la uso anche io per giocare a soft air.
voglio unirmi all'opinione di mari e degli altri, quando dicono che con i distintivi delle tigri non giocherei mai. generalmente sono uno che aprezza molto il realismo e che in altre situazioni adotterebbe uniformi complete, ma in un caso del genere penso che sarebbe veramente fuori luogo e di cattivo gusto.
vorrei in ultimo fare una "critica" ad un paio di cose scritte da koba, ma senza presunzione!
per quello che ne so io, non mi pare che le mimetiche tigrate siano state vendute da cuba alla jugoslavia. dove lo hai letto? mi piacerebbe avere quelle informazioni.
effettivamente il disegno è lo stesso, ma i colori sono diversi, i tessuti sono diversi (per quello che ho visto io, i cubani usano robe leggerissime), e la fattura delle uniformi è tipica serba, sia per i tutoni rinforzati sulle spalle, sia per le giacche e le camicie. ho anche quella blu della polizia militare, con le stesse caratteristiche, tralatro prodotta dalla ditta yumco (ditta serba).
pensi che agli inizi degli anni '90 abbiano comprato solo il tessuto? boh...forse è possibile...però sono sicuro che non ci sono croati che utilizzano queste divise (anche per motivi politici...)! dalla guerra utilizzano solo bdu woodland...
cmq magari piazzerò un paio di mie foto con ste divise fighe...
dopo tutta sta noiosa lagna, che spero venga letta dai diretti interessati, vi saluto.
ciao a tutti!