ciao,
so che è un argomento già trattato ma sia nelle guide tecniche che nei vari thread non ho trovato nulla di definitivo, anzi mi è aumentata la confusione... premetto che sono nuovo al softair, ma se ci ho messo davvero poco a imparare quanto basta su hop-up, gearbox e altre questioni tecniche (anche grazie a questo forum!), sulle maledette batterie ho ancora una montagna di dubbi.
allora, io per il mio m4a1 ho una batteria mini-type, nimh da 1200mah, 8,4v (7 elementi).
proprio pe rnon dover andare "a occhio" solo basandomi sul tempo di carica tipico dei caricabatteria economici, ho comprato un bellissimo caricabatterie speed ex-1506 (utilizzabile per pb, nicd, nimh, lipo, life ecc., 90 eurozzi) che ovviamente ha una marea di regolazioni, ma pochissime spiegazioni nel manuale, che dà per scontato che siano tutti periti elettrotecnici.
prima domanda, sulla carica:
il venditore (walter di arco e frecce, che gioca nei lupi grigi), mi ha raccomandato di caricare le nimh, se possibile, a 1/10 di c (quindi per una 1200 a 0.12 a). ovviamente ci mette 12 ore, però mi è stato detto essere il metodo corretto se non si ha "fretta".
qui nel forum invece molti caricano le nimh anche a 1a o più (il caricabatteria mi dà come possibilità per le nimh di arrivare fino a 5a!!!). alcuni siti di produttori di batterie addirittura raccomandano di caricare velocemente le nimh, altri lentamente... insomma un caos.
come devo comportarmi? e' meglio restare nel 1/10c o posso alzare l'amperaggio di carica? e quanto sempre garantendo di non rovinarla, contando che se 12 ore sono tante, non mi interessa averla in 1 ora?
inoltre, il caricabatterie mi permette di impostare un security cut-off al raggiungimento di un determinato amperaggio, nel caso il caricabatterie non riconosca il raggiungimento del delta peak. a quanto lo dovrei settare, per la 1200mah? a 1200 (ossia la potenza "nominale") o di più, e quanto di più? alcuni mi hano detto che una 1200 si può caricare anche fino a 1300/1400...
seconda domanda, sulla scarica:
il caricabatterie per il ciclo di scarica mi chiede a quanti a voglio scaricare e quanto deve essere il voltaggio finale residuo.
il manuale diche che l'amperaggio di scarica si può impostare da 0.1a fino a 5a per una 8,4v, e che il "final voltage limit" è impostabile da 0.1v a 25v.
e' indifferente, o è meglio scaricarla rapidamente, oppure lentamente...? e' così determinante per la vita della batteria come per la carica o è meno influente?
e, se qualcuno ha questo modello, sa se il "final voltage limit", è riferito complessivamente all'intera batteria o è per onguno dei 7 elementi?
terza e ultima domanda... sui cicli di utilizzo/scarica/carica:
io sabato ho caricato la batteria, e domenica l'ho utilizzata, ma non tutta. so già che non lo userò (purtroppo!) per almeno un mese. secondo voi devo:
1) lasciare che la batteria si scarichi "naturalmente", e poi quando la riutilizzerò imposto un ciclo di scarica/carica, oppure
2) fare un ciclo di scarica e lasciarla scarica fino al prossimo utilizzo, oppure
3) fare già adesso un ciclo di scarica/carica completa e poi al prossimo utilizzo farne un'altro scarica/carica completa
?
cavolo le batterie sono una "cosa" fisica regolata da leggi fisiche, possibile che non ci sia un modo "giusto", una formula universale per fare carica e scarica???
grazie per le risposte che vorrete darmi, e spero che il thread possa servire anche a qualcun'altro con i miei stessi dubbi atavici!![]()