la salwar kamiz o shalwar kamiz (hindi, सलवार क़मीज़ salvār qamīz o anche शलवार क़मीज śalvār qamīz, punjabi ਸਲਵਾਰ ਕਮੀਜ਼ salvār kamīz, urdu شلوار قمیض šalwār qamīz, ma scritto anche salwar kameez o shalwar kameez, in inglese punjabi suit) è un abito tradizionale, sia maschile sia femminile, di alcune popolazioni del sud-est asiatico (afghanistan, inda, pakistan, bangladesh etc.). il termine kamiz deriva dall'arabo, salwardal persiano. la salwar kamiz consiste di tre parti: salwar, kamiz e dupatta.
la kamiz è una camicia lunga che arriva almeno all'anca ma a volte anche al ginocchio dando grande liberta di movimento a chi la indossa. le donne portano anche la dupatta, una scialle lungo e largo che le copre il capo, le spalle ed il collo.
la camicia degli uomini è anche chiamata kurta.
naturalmente la salwar kamiz è disponibile in diverse fogge, colori e lunghezza, senza rappresentare necessariamente tradizioni locali, ma solo per soddisfare il gusto di chi le indossa.
la salwar kamiz che ho acquistato viene confezionata in sartoria ed è realizzata in cotone al 100%
la kamiz (camicia) è dotata di due tasche laterali non molto capienti, un taschio sul petto.
il colletto e i polsini vengono realizzati con tessuto doppio risultando più rigidi, in modo da mantenere la forma.
i bottoni sono abbastanza piccoli realizzati in materiale plastico, le cuciture sono di buona qualità cucite a macchina con filo di cotone.
i salwar (pantaloni) hanno la particolarità di essere decisamente molto ampi, vengono indossati stringendoli in vita tramite una coulisse.
i pantaloni non presentano tasche a vanno indossati a vita alta.
le taglie delle salwar kamiz sono molto particolari, essendo i pantaloni molto larghi e la kamiz molto lunga.
per i pantaloni solitamente non ci sono problemi per la kamiz si può avere qualche problema nel reperire taglie comode.
la salwar kameez indossata da un compagno di squadra con un setup special force in afghanistan
la salwar kameez viene venduta in italia da un negozio online ed il costo è di 58 euro esclusa la spedizione.
le taglie disponibili sono 3: piccola, media, grande.
pro: leggera, semplice, adatta per reenactor, set up special force o set up da guerrigliero talebano
contro:non è una mimetica quindi la leggerezza dei tessuti non la rende adatta ad un uso intensivo senza rischiare strappi, stessa cosa vale per le cuciture; non sono realizzate con materiali tecnici e pur essendo ben fatte, alla lunga potrebbero cedere.
p.s.: per trovare questo completo usate google e digitate salwar kameez softair