non avendo trovato alcuna recensione di questo prodotto, mi accingo a postarne una io.
ecco a voi la nota belt dotata di sistema molle delle t&t in colorazione tan, buona soluzione alle oramai note marche issued.
ecco la foto classica che si trova in rete
![]()
cominciamo con una prima panoramica del cinturone già “addobbato a festa”.
![]()
particolare della chiusura anteriore: si nota un fastex in tinta con in più un terzo aggancio di sicurezza.
![]()
devo dire che l’apertura con una sola mano non è semplicissima specialmente perché questo terzo gancio, avendo un bottone piccolo su cui fare pressione, è abbastanza duro da premere; l’operazione di apertura risulta migliore se si usano entrambe le mani.
lateralmente ai fastex maschio e femmina ci sono due passanti che permettono di bloccare l’eccesso di cintura che si ha quando si stringe il cinturone evitando penzolamenti.
![]()
come lunghezza, il cinturone varia dai 100 cm ai 145 cm circa.
nella parte interna posteriore si trova un buon sistema antiscivolo (non so dirvi di che materiale sia ma al tatto è leggermente ruvido e flessibile al contempo) e si può regolare leggermente in altezza (ma solo dalla parte interna) mediante velcro.
![]()
sempre nella parte interna, all’altezza di entrambi i fianchi, sono presenti dei pals (uno per lato) più larghi rispetto a quelli “classici” presenti all’esterno.
giusto per rendere l’idea, personalmente ho fatto passare proprio di lì la cinghia della safariland che calza a pennello.
![]()
![]()
esternamente troviamo il sistema molle: 7 file verticali di pals su entrambi i fianchi mentre posteriormente ce ne sono 6 disposte tutte su due file orizzontali. in pratica si ha la possibilità di settare a piacimento le varie tasche nel modo migliore al proprio utilizzo.
al momento io ad esempio ho piazzato sul fianco sinistro una tripla portacaricatori, posteriormente una rolly o il proteus della maxpedition ed a destra safariland 6004 (come si nota dalle prime foto)
ovviamente la belt viene fornita con un sistema di bretelle amovibile che risulta essere più comodo del previsto anche a massimo carico. la belt non presenta nessun anello sulla parte superiore per cui le bretelle si possono mettere e levare facendo scorrere le sue cinghie attraverso i pals presenti.
gli spallacci delle bretelle presentano internamente lo stesso materiale antiscivolo presente nella parte interna della belt ed esternamente ci sono tre passanti utilizzabili per porta radio, aggancio tubo camelback, etc...
![]()
i passanti, che si usano per regolarle e bloccare la lunghezza delle cinghie, sono in metallo e sembrano resistere a dovere
![]()
ecco alcune foto fatte mettendo a paragone la belt in tan della t&t con un tattico sempre in tan della defcon5 in cui si nota che il colore è esattamente lo stesso.
![]()
a tal proposito ho anche provato l’abbinata belt + soe defcon5 e devo dire che risulta comoda.
personalmente, come si vede dalle prime quattro foto, io la utilizzerò senza le bretelle avendo notato che, anche se caricata al massimo (tra safariland, pistola, caricatori m4 e proteus maxpedition), la belt non tende a scendere.
di fatto le bretelle le ho usate per fare una sorta di camelback portatile utilizzando una tasca porta vescica classica che usualmente monto sul tattico. in questo caso, anche se posteriormente le bretelle sono leggermente decentrate, questa sorta di “zainetto camelback improvvisato” risulta essere comodo (provato con una vescica da 2 litri)
![]()
impressioni finali:
- materiale resistente e buone finiture.
- la belt è comoda da indossare e una volta regolata non tende a scendere sia con che senza le bretelle.
- la sua capacità di carico è buona e, grazie al sistema di pals, la si può settare in base ai diversi ruoli che si ricoprono durante il gioco.
- si trova attualmente, direttamente in italia, in negozi tipo
- “softair 2x1000”,
- “dardi e balestre”
- "ARIALEGGERA E GIOCO"
- personalmente la reputo un’ottima alternativa soprattutto per il periodo estivo, per combat domenicali ed allenamenti, ovviando all’utilizzo di un tattico che in suddetto periodo potrebbe risultare “asfissiante” per alcuni di noi.
- se combinata con un tattico, penso che per combat di 24h (o forse di più) possa risultare comoda e molto pratica
- i colori disponibili che si trovano sono tan, od e multicam ed è quindi è abbinabile alle diverse colorazioni dei nostri setup.
n.b. per via del ridimensionamento alcune foto potrebbero risultare troppo schiacciate. basta cliccarci di sopra per averle a risoluzione ottimale
per gentile concessione di hannibal, ecco la stessa belt, con bretelle incluse, ma in colorazione od utilizzata insieme al soe sempre della defcon5
Spero che vi sia stat'a d'aiuto come recensione e se avete delle domande più "particolari" resto a vostra disposizione anche per qualche foto in dettaglio.
P.S. punti reputazione graditissimi![]()