Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: il mio bowman....PHOTO INSIDE

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Soldataccio L'avatar di Jackisback
    Club
    1° S.F.O.D. DELTA - Sestri Levante

Predefinito il mio bowman....PHOTO INSIDE

ciao a tutti

finalmente sono riuscito a rendere un po' più mil spec il mio bowman. ero stufo dei soliti pulsantini del cavolo, e mi sono fatto un ptt coi controcazzi. l'ho finito ora, domenica lo collaudo....ho già in mente alcune modifiche ma per ora voglio vedere come si comporta così.

le foto fanno schifo ma le ho fatte col cellu.

per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi

materiale occorrente:

- 1 bowman funzionante ovviamente
    - 1 scatoletta da elettronica di circa 10 * 5 * 3 centimetri
    - 1 pulsante normalmente aperto
    - 1 connettore femmina e uno maschio tripolari (li vedete nella foto dopo)
    - 1 jack da 3.5, il solito delle cuffiette
    - un po' di cavo quadripolare
    - colla
    - velcro maschio e femmina

l'idea di base è costruire una scatoletta con pulsante da posi<zionare col velcro sul tattico, in modo da lasciarla lì appesa per sempre. dalla scatola deve quindi partire il cavo che va alla radio (quindi con l'adattamento a jack singolo per 507 in questo caso) ..il cavo sarà su misura per la distanza precisa che separa la radio dal pulsante...se volessi spostare la radio in una tasca differtente, per esempio in basso, mi basta usare una comune prolunga da stereo con cavo spiralato (che, peraltro, già posssiedo)

come potete vedere dalla foto questo è il risultato finale

il brutto ceffo sono io :-d

come vedete la 507 sta nel portagranate e il cavetto porta il segnale fino allo scatolotto....lo scatolotto ha un pulsante piuttosto grosso e facile da trovare anche coi guanti, non bisogna rincorrere tutto il filo per arrivare al ptt come nei microfoni da bavero midland.

qui invece c'è un dettaglio della fascia di velcro applicata sul tattico

si tratta semplicemente di una fascia pelosa , tenuta ferrma da un pezzo di velcro uncinato sul retro dello spallaccio...diciamo che il tutto è abbastanza fermo, ovvio che lo devo ancora collaudare ed eventualmente passare a qualcosa di più complesso che magari sfrutti gli agganci malice

questa invece è la scatoletta

sostanzialmente dentro ci passano i cavi, che vanno allo spinotto tripolare che si intravede. uno dei cavi, quello del positivo del microfono, è intercettato dal pulsante , secondo gli schemi che ormai tutti conosciamo.tutto molto semplice...dentro ho annegato quasi tutto nella colla a mastice in modo tale che non si strappi nulla se il cavo viene tirato.

qui invece c'è un dettaglio dello spinotto tripolare:

mentre questo è quello che rimane attaccato al bowman

in pratica uno è il maschio e una è la femmina..la femmina sta montata sulla scatoletta..si tratta di un connettore piuttosto grosso ma molto robusto e impossibile da staccare accidentalmente perchè una volta montato si può chiudere una ghiera filettata che lo fissa definitivamente...e consente di sganciarlo in meno di 10 secondi se vogliamo riposarci, levarci la cuffia e lasciare il ptt atttaccato al tattico

ovviamente vi chiederete: come mai non hai usato un comune jack stereo da 3.5? beh intanto detesto lavorare su cose piccole, su questi spinotti sarebbe capace di saldare anche un mongolo come me...e poi mi sono stufato di buttarmi per terra, parlare per mezz'pra alla radio per poi accorgermi che lo spinotto da 3.5 si era sfilato e io parlavo a vuoto..ovviamente rimane quello sulla radio che è impossibile da sostituire (a meno di interventi eccessivamente invasivi sulla trasmittente) ma dato che il ptt rimarrà fisso sul tattico provvederò a fissare il jack con abbondante nastro in modo da essere sicuro che non si stacchi accidentalmente.

ovviamente un'altra peculiarità di questi spinotti è che puoi aprirli semplicemente smollando una vite, cosa che ti permettte successive modifiche senza buttare via lo spinotto o cmq senza rovinarlo..
    e poi cmq lo spinotto grosso fa molto mil - spec :-d....per i più fast :-d

dimenticavo, ovviamente sul restro della scatoletta è attaccata una fascia di velcro uncinato che fa presa sulla fascia posta sul tattico

tutto qua, il lavoro si fa veramente in pochissimo tempo e con pochissime capacità tecniche..ovviamente la scatoletta è un po' grossa, a me piaceva così, anche in previsione magari di sostituire il pulsante con qualcosa di ancora più grosso..ma se volete potete cercarne una più piccina o comunue della forma che preferite..potete disporre i cavi come meglio credete, farli più o meno lunghi...insomma questa è molto specifica sulle mie esigenze ma si può fare un po' come si vuole ed eventualmente aggiungere delle prolunghe..

in particolar modo st ragionando sull'ipotesi di sostituire il cavo originale del bowman , quelo che dalla cuffia parte e arriva allo spinotto tripolare maschio, con del cavo spiralato. questo perchè il cavo originale è piuttosto rigido e rompe un po' le palle muovendo la testa....con lo spiralato sarei a cavallo. peccato che per farlo devo tagliare i fili in uscita dalla cuffia e risaldarci il cavo nuovo, a meno di usare anche qui uno spinotto intermedio...siccome non sono un gran saldatore preferisco di gran lunga usare gli spinotti, vedremo cosa partorirà la mia mente malata :-d

per eventuali domande, suggerimenti, etc etc chiedete pure

Soldataccio L'avatar di igor91
    Club
    Non affiliato

Predefinito

mi piace l'idea del velcro per attaccare la scatolina, anche se quella mi sembra davvero grossa

però la mia credo la attaccherò al tattico con un quadratino di velcro: bell'idea!

Club

Predefinito

già..tieni presente che volendo il velcro lo puoi anche cucire sul tattico...io non volevo essere invasivo e per ora me la tengo così, se i risultati sono buoni troverò un modo per fissarla un po' più decentemente

Kraven
    Visitatore

Predefinito

il bowman che ho preso da grundig aveva sul retro del remoto un bel pezzo di velcro... sul tattico soe ci sono due aree velcrate che sembrano fatte apposta... il risultato è solidissimo e mucho fast... asap posto le foto...

Spina L'avatar di Mr Pink
    Club
    Katana

Predefinito

più che altro puoi fare foto di come tieni la radio?

Club

Predefinito

la radio è una 507 e rimane giusta a misura in quella tasca portagranate vuota che vedi nella foto del tattico....si vede di sfuggita anche nella prima foto

Club
    Non affiliato

Predefinito

oggi il bowman mi ha abbandonato... voglio trovar euna soluzione definitiva e decente pe ril jack doppio mi farò far eil lavoro d aun elettricista perchè non mi va di sacrificare un microfono alan nuovo solo per ptt e jack

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ganzo... ottima idea... sembra molto robusta e stabile.

a me è arrivato il portaradio della prr inglese (quello spettacolare che si vede in tutte le foto in iraq/a-stan). la 507 ci sta alla perfezione e costruendo un bel ptt sagomato verrebbe fori un lavoro

Club

Predefinito

beh..se avete bisogno...vi faccio pagare solo i pezzi e posso farvelo come volete...

Club
    Non affiliato

Predefinito

jack ma oggi non c'eri alla riunione del coreli?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.