sto cercando documentazioni su questi visori storici:
avete foto/video dove si vede come è l'immagine di questi visori.
quali sono le loro caratteristiche? (e non mi dite il peso immane perchè ne sono conscio)
sto cercando documentazioni su questi visori storici:
avete foto/video dove si vede come è l'immagine di questi visori.
quali sono le loro caratteristiche? (e non mi dite il peso immane perchè ne sono conscio)

1pn34 (romanized from 1ПН34), also known as nspu (romanized from НСПУ), is a soviet first generation night vision scope for small arms. it fits the standard soviet side rail and comes with ballistic cams for all the most usual small arms in service at the time of development.
the 1pn34 is one of the most widely used scopes of the 1pn-series. 1pn34s were sold to many warsaw pact countries, including czechoslovakia and east germany, from here they spread out across europe. a notable batch of 1pn34s appeared on the market in 2009, these were finnish army surplus. this lot was originally brought into finland from east germany, as accessories together with a batch of tanks.
the 1pn34 was succeeded by the 1pn58. the most notable difference being the lighter weight and modern batteries.
1pn51 (romanized from 1ПН51) is a soviet second generation night vision scope for small arms, developed in the late 1980's. it fits the standard soviet side rail and comes with ballistic cams for all the most usual small arms in service.
1pn58 (romanized from 1ПН58) is a soviet first generation night vision scope for small arms. it fits the standard soviet side rail and comes with ballistic cams for all the most usual small arms in service.
the 1pn58 was succeeded by the 1pn51, a second generation night vision scope.
rep + 100!! scherzo![]()
grazie alex, splendide foto!
sembra una cosina leggera e discreta.
sgamato troncos hai preso lla documentazione da spetsnaz.su.wiki...
grazie mille lo stesso![]()
https://www.kalashnikov.org.uk/
ho trovato qui molte delle informazioni che cercavo...
inoltre ho sapunto che gli 1pn34 provenienti dalla finlandia hanno per la maggior parte il tubo in fin di vita e quindi sono sconsigliati da comprare, inoltre offrono una risoluzione abbastanza scarsa...gli 1pn51 si trovano intorno i 600/700euro che per un visore di seconda è un prezzo eccezzionale...solo che sono abbastanza difficili da reperire
In attesa della conferma e-mail
ma questi modelli emettono radiazioni, che voi sappiate?
perchè avevo visto il video di un contatore geyger che impazziva, appena si accendeva un vecchio visore notturno sovietico
e soprattutto, dove si comprano?
bellissimo ed esauriente topic!!! grande!
quel video l'ho visto anche io e non conosco ne ho mai incontrato il modello di quel video ma normalmente no nessun visore emette radiazioni.
sono visori militari, altamente tecnologici per l'epoca in cui sono stai progettati e per essere di prima hanno davvero una buona resa dell'immagine, ovviamente il 1pn58 essendo di prima ed essendo un intensificatore non funziona con luminosità pari a zero. il pn51 invece funziona bene anche con luminosità prossima allo zero.
sono fatti per sparare a 300 metri.
dove si trovano? ogni tanto su labaia ogni tanto su egunny...ne gircolano parecchi in ucraina e bielorussia.
venivano prodotti a novasibyrsk