andiamo a recensire il molle recon chest rig set.
visto il numero elevato di foto in questa recensione abbiamo deciso di ridurne le dimensioni; se volete vederle ingrandite, cliccateci sopra !
costruito in nylon da 1000 denari, è concepito per offrire il massimo comfort ed un ottima traspirazione all’operatore; il set comprende una dotazione di tasche davvero invidiabile, sono presenti poi alcune accortezze che possono aiutare in casi e situazioni particolari.
la base
la base molle si presenta di ottima fattura e confezionata con materiali che, al tatto, danno subito l’impressione di essere resistenti e di buona qualità.
gli spallacci imbottiti aiutano ad avvertire meno il peso anche indossando il chest a pieno carico, nella parte superiore sono presenti quattro d-ring (anelli in metallo) per l’ancoraggio rapido di accessori.
è presente un bib (pettorina) che, come nella maggior parte dei chest rig in circolazione, può essere ripegato e inserito in un apposto alloggiamento.
il recon chest harness può essere indossato con gli spallacci incrociati sul dorso in configurazione “ad x” oppure passanti attorno alle spalle “ad h”; in questo caso è presente nel set una striscia con velcro che applicato agli spallacci li tiene in posizione senza dare fastidio all’operatore (anche utilizzando uno zaino o un camelbak) e che può servire anche da maniglia di evacuazione.
la regolazione del chest è poi assicurata a livello lombare da una cinghia con doppia fibbia fastex. sono presenti circa 30 cm di cinghia aggiuntiva per regolare il vest anche a corporature più "massicce".
tasche
andiamo ad illustrare il ricco set di tasche in dotazione
porta caricatori doppia (ce ne sono due)
la classica tasca porta caricatore chiusa... ma con qualcosa in più !
ogni tasca può contenere due caricatori colt o uno con estrattore magpul.
possono essere utilizzate anche per singoli caricatori della serie ak, (ma sono un po' piccole), g3, g36, sig, steyr.
non sono adatti per caricatori serie mp5, p90 e thompson.
la finezza particolare di questa tasca è la linguetta di velcro che permette di utilizzare le tasche in configurazione "aperta" non rischiando di perdere il caricatore in azioni concitate.
questo permette l'accesso rapido al caricatore, utilizzando la tasca in modo simile alle “bungee” ( quelle aperte con elastico ) della tactical tailor.
utility media
una tasca per riporre oggetti, anche un pò ingombranti, che non devono essere necessariamente "a portata di mano". presenta delle pals sulla superficie esterna nel caso si vogliano aggiungere altre tasche su di essa.
l’apertura è a zip, con laccetti di paracord che permettono di aprire o chiudere la tasca agilmente anche indossando un paio di guanti.
all’interno non è un “sacchettone vuoto" ma sono presenti uno scompartimento nella parte più esterna e degli elastici di ritenuta su quella interna per oggetti vari o garze ( in foto sono presenti un pacchetto di fazzoletti e il pacco batterie di un apparato radio vhf ).
grazie a questo accorgimento gli oggetti non andranno “in giro” per la tasca ma, rimanendo stretti negli elastici, sarà possibile estrarli facilmente anche operando con guanti o in condizioni di scarsa luminosità / buio.
spent mag
questa tasca, da chiusa, ha dimensioni molto ridotte (all’incirca un pugno umano).
una volta aperta, mostra la sua grande capacità di carico e viene usata per stivare i serbatoi esausti durante un veloce cambio di caricatore.
multi purpose
questa tasca nasce come porta caricatori doppio per pistola, ma visto che nel nostro sport difficilmente adoperiamo tale arma, possiamo destinare il suo uso ad altri scopi. al suo interno si può inserire un multi tool, del nastro isolante, una torcia, delle batterie di medie dimensioni o tutti quegli oggetti che, in altre tasche più grandi ma senza "scompartimenti", andrebbero a mescolarsi e sarebbero difficili da trovare velocemente nel vivo dell'azione.
dietro le 2 tasche porta caricatori c'è una terza tasca con chiusura a cerniera, comoda per l'inserimento di documenti/foglietti o piccoli oggetti ( raccordi/adattatori per batterie, fusibili, chiavi della macchina o cellulare ).
admin
l' esterno è in parte ricoperto di velcro per l'applicazione di patch.
ci sono un porta torcia su di un lato ( con un multi tool in foto ) con chiusura a velcro e due tasche piatte aperte verso l'alto. queste sono adatta per conservare materiale come penne, block notes, coordinatometri, bussola piatta o la carta dell' a.o.
considerazioni finali
le tasche incluse in questo set sono adatte per la maggior parte degli scenari operativi senza spese aggiuntive; il sistema molle permette di disporre le tasche nel modo che più si preferisce (ottimo anche per i mancini !)
si nota l'assenza di una tasca porta radio. si può rimediare però destinando a questa funzione uno scompartimento di una tasca porta caricatori. questa permette l'alloggiamento di una radio lpd/pmr o di un apparato vhf di tipo "mini".
i tempi ( troppo ) lunghi necessari per la stesura di questa recensione, hanno permesso una approfondita prova sul campo del prodotto da parte di alcuni nostri operatori ed i feedback ricevuti sono stati tutti positivi.