qualcuno ha informazioni su questo battaglione oltre a quelle che si trovano sul sito dell'aeronautica?
qualcuno ha informazioni su questo battaglione oltre a quelle che si trovano sul sito dell'aeronautica?
sul sito dell'aeronautica si trovano queste due pagine:
- https://www.aeronautica.difesa.it/si...4&idente=1688#
- https://stampa.aeronautica.difesa.it...ilieriaria.asp
altre informazioni le trovi mettendo su google il titolo di questa discussione, lilm primo link è di un forum militare dive c'è una disccusione di 11 pagine.
il 16° stormo "protezione delle forze" è nato nel 2004 ed è uno stormo senza ali, quindi che non vola, basato a martina franca (ta). il complesso principale è costituito dal battaglione fucilieri dell'aria, che si occupa di proteggere le installazioni dell'aeronautica militare italiana sia in italia che all'estero
anche se sono cose che avevo già letto ti ringrazio ugualmente!![]()
non si trovano moltissime informazioni su questo battaglione, comunque invito tutti gli appassionati a scrivere ciò che sanno (sopratutto chi è del campo e magari ha avuto la fortuna di vederli) e, se il redattore è daccordo, mettere qualche foto.
prima del 2004 si chiamavano "vam" ( vigilanza areonautica militare) ed erano militari di leva, con l'eliminazione del servizio di leva l'am ha ripristinato i fucilieri che se non sbaglio esistevano gia in passato.
detto questo tra noi soft gunner quanti ex vam ci sono?
154° corso vam viterbo![]()
aspetta... il compito dei vecchi vam adesso lo adempiscono coloro che "semplicemente" fanno parte della categoria so (supporto operativo) specialità dt (difesa terrestre). i fucilieri dell'aria sono più specializzati: immagina la cornice di sicurezza intorno ad un aeroporto come dei cerchi concentrici dove nel primo cerchio operano i sodt quello più esterno i fucilieri dell'aria e quello ancora più esterno gli incursori del 17° stormo. quindi paragonare i fucilieri dell'aria ai vam è un pochino riduttivo (con tutto rispett parlando per i vam che ammiro!!).
ora!!!!!!! ma ti posso garantire che nel '85 mi sono divertito tanto a fare guardie,picchetti d'onore, ronde, scorte e persino un funerale.
era compito dei vam tutto quello che riguardava il perimetro militare.
certamente non si possono paragonare anche xche i fucilieri sono personale effettivo volontario mentre i vam erano di leva e non si poteva pretendere troppo....e non ti davano di piu.
il primo nucleo di fucilieri dell'aria è stato addestrato presso il reggimento san marco!!!
bè il san marco è la punta di diamante della forza da sbarco!!
qualcun altro del mestiere ha altri feedback dei fca?
io sapevo che nella forza da sbarco oltre il reggimento san marco c'era anche il reggimento carlotto e il gruppo mezzi da sbarco.