Pagina 8 di 10 primaprima ... 678910 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 91

Discussione: M56b Shorty [Double Eagle]

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Potenza legale?

Posseggo 3 M56 Double Eagle da circa un annetto (M56A, M56AL ed M56C) e non ho mai riscontrato alcun problema di funzionamento; le prestazioni di tutti e tre i modelli sembrano sovrapponibili (anche in termini di precisione dato che le canne interne del M56AL hanno la stessa lunghezza del modelli corti a dispetto della canna esterna); presumo quindi che siano sovrapponibili anche al modello shorty qui recensito. Per questo volevo chiedere se, a vostro guidizio, la potenza di questi fucili può essere considerata legale ovvero underjoule.

Mi spiego meglio: ho notato che in sette pagine di post solo due accennano alla potenza testata al cronografo. Per conto mio ho fatto prove al cronografo inserendo un solo BB alla volta nel bossolo (se ne sparo più di uno contemporaneamente il mio cronografo non riesce a dare letture corrette): il risultato, abbastanza costante per tutti e tre i modelli citati, è stato di circa 81-82 m/s con bb 0,20g pari a 0,67Joule.

Inserendo i bb uno alla volta nel bossolo, il colpo sembra partire sempre dalla canna superiore; ora, supponendo che anche i bb sparati dalle due canne inferiori esprimano la stessa energia si deduce che l'energia totale espressa da questi fucili per ogni colpo triplo è di 0,67 x 3= 2,01Joule! (Ovvero, se preferite, come se sparassero a 82 m/s un solo pallino di massa pari a 0,60g): pertanto secondo questo ragionamento non sarebbero da considerare vietati in game?

Aggiungo che, a mio modesto (e poco competente) parere sono più "offensive" certe asg elettriche che in modalità full-auto possono arrivare a "frullare" 15-18 pallini al secondo a 0,99 joule al colpo piuttosto che un fucile semiautomatico come questi M56 che sparano un colpo triplo overjoule; tuttavia, a rigore, se li si considera overjoule non dovrebbero essere ammessi in game, o no?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ok, ho trovato la risposta al quesito precedente leggendo con più attenzione il Dlgs attuativo della normativa europea 51/2008; all'articolo 5c) si parla non più di energia erogata dall'arma (replica) nel complesso ma di "energia del singolo pallino, misurata ad un metro dalla volata". Dunque questi M56 sono legali. Forse il legislatore non considera la possibilità che le asg sparino più di un pallino alla volta... Certo che applicando alla lettera questa disposizione, per assurdo si potrebbe progettare una asg che spari 50 bb da 0,20g alla volta alla velocità di 99 m/s: ritengo che questo "nugolo" di bb (per una massa complessiva di 10 g) risulterebbe "piuttosto offensivo" eppure interpretando la legge in maniera letterale tale replica sarebbe comunque da considerare un giocattolo. Allo stesso modo, con un ragionamento un po' capzioso, qualunque asg overjoule "può diventare legale": dipende dal numero di bb che decido di fargli sparare ad ogni singolo colpo (ne carico un numero tale che il singolo bb risulti < 1 joule ed è fatta).
    Ultima modifica di Duranio; 27/08/2011 a 15:06

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Duranio Visualizza il messaggio
    Posseggo 3 M56 Double Eagle da circa un annetto (M56A, M56AL ed M56C) e non ho mai riscontrato alcun problema di funzionamento; le prestazioni di tutti e tre i modelli sembrano sovrapponibili (anche in termini di precisione dato che le canne interne del M56AL hanno la stessa lunghezza del modelli corti a dispetto della canna esterna); presumo quindi che siano sovrapponibili anche al modello shorty qui recensito. Per questo volevo chiedere se, a vostro guidizio, la potenza di questi fucili può essere considerata legale ovvero underjoule.

Mi spiego meglio: ho notato che in sette pagine di post solo due accennano alla potenza testata al cronografo. Per conto mio ho fatto prove al cronografo inserendo un solo BB alla volta nel bossolo (se ne sparo più di uno contemporaneamente il mio cronografo non riesce a dare letture corrette): il risultato, abbastanza costante per tutti e tre i modelli citati, è stato di circa 81-82 m/s con bb 0,20g pari a 0,67Joule.

Inserendo i bb uno alla volta nel bossolo, il colpo sembra partire sempre dalla canna superiore; ora, supponendo che anche i bb sparati dalle due canne inferiori esprimano la stessa energia si deduce che l'energia totale espressa da questi fucili per ogni colpo triplo è di 0,67 x 3= 2,01Joule! (Ovvero, se preferite, come se sparassero a 82 m/s un solo pallino di massa pari a 0,60g): pertanto secondo questo ragionamento non sarebbero da considerare vietati in game?

Aggiungo che, a mio modesto (e poco competente) parere sono più "offensive" certe asg elettriche che in modalità full-auto possono arrivare a "frullare" 15-18 pallini al secondo a 0,99 joule al colpo piuttosto che un fucile semiautomatico come questi M56 che sparano un colpo triplo overjoule; tuttavia, a rigore, se li si considera overjoule non dovrebbero essere ammessi in game, o no?
    Quote Originariamente inviata da Duranio Visualizza il messaggio
    Ok, ho trovato la risposta al quesito precedente leggendo con più attenzione il Dlgs attuativo della normativa europea 51/2008; all'articolo 5c) si parla non più di energia erogata dall'arma (replica) nel complesso ma di "energia del singolo pallino, misurata ad un metro dalla volata". Dunque questi M56 sono legali. Forse il legislatore non considera la possibilità che le asg sparino più di un pallino alla volta... Certo che applicando alla lettera questa disposizione, per assurdo si potrebbe progettare una asg che spari 50 bb da 0,20g alla volta alla velocità di 99 m/s: ritengo che questo "nugolo" di bb (per una massa complessiva di 10 g) risulterebbe "piuttosto offensivo" eppure interpretando la legge in maniera letterale tale replica sarebbe comunque da considerare un giocattolo. Allo stesso modo, con un ragionamento un po' capzioso, qualunque asg overjoule "può diventare legale": dipende dal numero di bb che decido di fargli sparare ad ogni singolo colpo (ne carico un numero tale che il singolo bb risulti < 1 joule ed è fatta).
    Consiglio la seguente lettura

Spina L'avatar di geepy
    Club
    Il cassero BSB

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maxlv650 Visualizza il messaggio
    Consiglio la seguente lettura

In effetti...
    Secondo te (Duranio), mi fanno più male: 20 palini sparati a 0,99J arrivati sulla mia pelle ad intervalli di qualche frazione di secondo, o tre pallini sparati a 0,67j arrivati contemporaneamente?
    Secondo il tuo ragionamento, per farmi davvero male, dovrebbero arrivare contemporaneamente tutti e tre nello stesso punto (o giù di lì) e, visto la rosata, è già tanto se me ne arriva uno.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da geepy Visualizza il messaggio
    In effetti...
    Secondo te (Duranio), mi fanno più male: 20 palini sparati a 0,99J arrivati sulla mia pelle ad intervalli di qualche frazione di secondo, o tre pallini sparati a 0,67j arrivati contemporaneamente?
    Secondo il tuo ragionamento, per farmi davvero male, dovrebbero arrivare contemporaneamente tutti e tre nello stesso punto (o giù di lì) e, visto la rosata, è già tanto se me ne arriva uno.
    Mi pare di essere stato chiaro nel primo post quando ho detto che ritengo (mi autocito):"più offensive certe asg elettriche che in modalità full-auto possono arrivare a "frullare" 15-18 pallini al secondo a 0,99 joule al colpo piuttosto che un fucile semiautomatico come questi M56 che sparano un colpo triplo overjoule"; detto questo, vista la giusta pignoleria di molti club nel vigilare sull'utilizzo di repliche a norma, volevo appunto conoscere quale fosse il corretto orientamento riguardo all'ammissibiltà in game di asg che sparano più di un bb alla volta (da una o più canne) erogando di fatto un'energia superiore ad 1 joule per ogni colpo. Ero ancora rimasto all'interpretazione secondo cui il limite di potenza dovesse riguardare l'energia massima erogata dalla replica per ogni colpo (cioè per ogni pressione del grilletto in modalità semi-auto), ma poi leggendo meglio l'attuale normativa ho visto che si fa riferimento all'energia del singolo bb misurata a 1 metro dalla volata . Ne consegue che questi m 56 sono ovviamente ammissibili ed è interessante notare che lo sarebbero anche se potessero sparare a raffica (ad esempio con un rof di 900 colpi-tripli/min = 2700 bb/min!!!) visto che il singolo bb è underjoule. E' evidente che il legislatore non ha tenuto conto di "cosa fa più male" altrimenti la regolamentazione avrebbe dovuto stabilire anche un limite per l'energia erogata dalla replica in una determinata unità di tempo (ovvero un limite di Joule al minuto o Joule al secondo) oltre che il limite di energia immagazzinata da ogni singolo bb. L'attuale formulazione della legge rende ammissibili anche le mine/granate softair che altrimenti sarebbero state tutte illegali inquanto tutte overjoule (come erogazione complessiva di energia) tuttavia si potrebbero fare numerose e a mio parere interessanti riflessioni sulla validità dell'attuale (lacunosa) normativa ma dal momento che l'argomento è già stato bollato come "sega mentale" meglio chiudere qui visto che comunque in questa sede sarebbe off topic.

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Mi sorge il dubbio che tu abbia mai giocato ... pensi veramente che, parlando di colpo singolo, prendere un bb a 2 J o tre insieme a 0,67 J cadauno sia la stessa cosa?
    Magari a distanza ravvicinata, visto l'uso che normalmente si fa di un fucile a pompa.
    Ti invito pero' a postare le tue considerazioni in area "Leggi e Soft Air", potrebbe uscirne una discussione interessante.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maxlv650 Visualizza il messaggio
    [...] pensi veramente che, parlando di colpo singolo, prendere un bb a 2 J o tre insieme a 0,67 J cadauno sia la stessa cosa?
    Magari a distanza ravvicinata, visto l'uso che normalmente si fa di un fucile a pompa.[...]
    Per ben due volte ho affermato esattamente il contrario; ma evidentemente parlo (scrivo) in arabo visto che non riesco a farmi capire...

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

per johnny126:

se vuoi la comodità ma non l'ingombro di un calcio fisso esiste il modello M56C, con calcio regolbile
    Ultima modifica di Tauledda; 10/09/2011 a 14:48

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Pantere bergamo

Predefinito

ciao è compatibile con cartucce Marui..ce l ho anche io..e funzionano benissimo..

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ak-47 cargo Visualizza il messaggio
    per johnny126:

se vuoi la comodità ma non l'ingombro di un calcio fisso esiste il modello M56C, con calcio regolbile
    lo so, ma ingombra molto di più di quello senza calcioXD e poi sarebbe più figo con il calcio pieghevole come quello veroXD se mai ce la farò un giorno creerò un calcio del genereXD

Pagina 8 di 10 primaprima ... 678910 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

m56b

42m56c237http:www.softairmania.itthreads103329-M56b-Shorty-Double-Eagle311doubleeagle.comM56ALm56ahtspompa6m56dlhttp://www.softairmania.it/threads/103329-M56b-Shorty-Double-Eaglehttp://www.softairmania.it/forum/threads/103329-M56b-Shorty-Double-Eaglewww.doubleeagle.com8https:www.softairmania.itthreads103329-M56b-Shorty-Double-Eagle
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.