premessa
questa recensione non vuole essere di comparativa con altri pezzi dello stesso tipo presenti sul mercato, ma solamente di informazione sulle caratteristiche del prodotto.
solamente più avanti farò un altro articolo che recensirà l’upgrade di un asg originale marui con i pezzi qui recensiti (solo l’upgrade, nessuna comparazione con altre asg) .
inizio con il postare le foto dell’articolo per come mi è arrivato a casa
una bustina ermetica, con su, oltre i timbrini che ne assicurano l'autenticità, le scritte “filetto m4” (e qui penso sia chiaro a tutti) e sul retro “da sagomare” (perché come potete notare dalle foto i perni che incastrano con il gearbox sono, appunto, da sagomare a seconda del gb stesso).
uscendolo dalla busta si ha subito una sensazione di robustezza, pesa 40g contro i 5g di quello originale marui.
la caratteristica che salta subito all’occhio è sicuramente la molla di pre-carico (l'ideatore la chiama così) che sostituisce il classico spessore/cuscinetto, ovviamente noterete anche la lunghezza di questa molla/spessore che sicuramente si comprime un bel po, ma molto probabilmente montando una molla m100 l’asg risulterebbe overjoule (ribadisco il molto probabilmente, visto che ancora non ho effettuato alcun montaggio o test). ma a tal proposito va ricordato che questi pezzi sono degli upgrade per asg originali marui, quindi questo tendimolla, come anche la testa pistone he, va montato con una molla originale marui o di pari potenza.
altra caratteristica molto particolare di questo tendi molla è la possibilità di fare una regolazione “di fino” alla potenza della replica senza la necessità di aprire il gb, smontando solamente il calcio, o comunque potendo accedere al retro del gb, basta inserire una brugola nella filettatura del “vitone-calcio” e avvitando come per magia il tendi molla si allunga per un’estensione max di 5mm.
inoltre per sopperire alla mancanza di un vero e proprio cuscinetto, a contatto con la molla troviamo una “rondella” in acciaio sagomata per incastrarsi perfettamente con la molla.
in sostanza la fattura dell’articolo sembra ottima, le idee pure, sicuramente è molto originale, le premesse sono ottime ora non resta che provarlo, ma purtroppo devo (e dovete) attendere che mi rientrino le asg dalla svezia
ps: sia la testa pistone he che il tendimolla he li ho presi qui: https://www.softair-italia.it/he-custom-c-158.html , pultroppo la testa non è presente nel sito ma con klaus basta chiedere.