intervengo nell'argomento visto che mi interessa la questione, dato che accumuno in un unica persona sia il soft gunner che l'operatore di ffpp.

preciso innanzi tutto che il buon senso della gente debba prevalere sulla voglia di praticare il nostro sport e sul relativo entusiasmo di mostrare le nostre amate asg...e fin quì siamo daccordo tutti!
passo poi al discorso intervento delle ffpp e relativo arresto...
non è concepibile pensare che, se arriva una seganalazione di persona armata la pattuglia/e che intervengono sul posto, prima chiede con gentilezza al tipo che arma è (modello, calibro,righe,matricola...se asg eventuali modifiche apportate) e poi conclude la pratica lasciando andare via il tizio di turno se l'arma viene dichiarata giocattolo o asg.
le cose operativamente parlando..sono molto molto diverse.....
io operatore che arrivo sul posto, minimo minimo ho la pistola fuori dalla fondina e magari anche con il colpo in canna, visto che non so di che persona si tratta e in che condizioni mi verrò a trovare...vita mea...morte tua...
le procedure (ed il buon senso) impongono la massima cautela quando si ha a che fare con armi e persone armate...quindi arrivati sul posto ci si mette al riparo e si chiede al tipo di uscire con le mani in vista e di posare l'arma per terra (non si vede solo nei serial polizzieschi usa)...se il tipo non ha nulla da nascondere, molla l'arma e viene comunque immobilizzato (manette=non sempre vuol dire arresto!) in modo da tenerlo sotto controllo e viene portato presso i comandi per verificare la situazione, insieme all'arma ritrovata...giunti al comando, si sentirà a sommarie informazioni il tizio e si procederà all'analisi dell'arma.
ora le cose sono due:
1-se l'arma è vera ed il tizio è apposto con la legge (in possesso del porto d'armi di pistola e arma denunciata...verrà denunciao solo per procurato allarme (volendo..).
2-se l'arma è un giocattolo che non supera il j..potrà anche in questo caso essere denunciato per procurato allarme.
3-se l'arma è vera ma non ha il porto d'armi o l'arma non è stata denunciata verrà arrestato e denunciato per detenzione e porto abusivo d'arma da fuco...

in ogni caso..per chiarire...esiste l'arresto (atto di p.g.) e l'accompagnamento in caserma per identificazione (48h massimo-anch'esso atto di p.g.)...ma sono cose molto differenti...