Quote Originariamente inviata da andyudine
Quote Originariamente inviata da blindo
si tratta molto probabilmente non di una asg, ma di una arma ad aria compressa cal. 4,5, la classica a piombini tipo diablo, per la quale è libera la vendita ai maggiori di 18 anni ed il trasporto, ma non il "porto", per il quale è necessario il porto d'armi per difesa personale (anche se si tratta di arma con modesta capacità offensiva). le armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7,5 joule sono di libera vendita e trasporto, ma non possono essere portate cariche alla cintola al di fuori delle proprie proprietà (casa, terreno, od altra proprietà intestata ).
forse non hai ben compreso il "senso" del mio topic: il problema non è l'aria compressa, il joule, il porto...

il problema è che il tipo, in tenuta mimetica, esibiva una pistola in un bar.

ed io (purtroppo) ne ho visti tanti fare i "fighetti" e mostrare gli ak47 alla cameriera dietro il bancone o al netturbino per strada...

"tanto, che vuoi che succeda ?!?!"...

forse "non avrò capito" il senso del tuo topic, oppure "non mi sono ben spiegato io" (che è meglio!), ma io credo che l'imputazione contestata al tizio sia a causa di un'arma con modesta capacità offensiva e non ad una asg. questi sono i fatti oggettivi! poi che non si debba andare in giro con un'arma giocattolo e mostrarla in pubblico, credo stia al buon senso delle persone e chi se ne frega delle regole deve pagare in prima persona.
in relazione alla tua affermazione sull'aver visto esibire gli ak47 per fare i fighetti, ritengo grave il fatto che se le armi fossero state vere nessuno si sia preso la briga di segnalare alle autorità competenti l'accaduto, avallando così un comportamento illecito. il buon senso e il senso civico, dovrebbero portare tutti i cittadini a rispettare le regole e a segnalare i casi di violazione.