Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 123

Discussione: Udine: esibisce una pistola (asg) al bar, arrestato

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito Udine: esibisce una pistola (asg) al bar, arrestato

un "simpatico" articolo di cronaca apparso sul quotidiano locale di udine (messaggero veneto) di oggi 21 settembre 2006:

esibisce una pistola al bar, arrestato
    campoformido (udine)
    la segnalazione arrivata ieri mattina alla polizia municipale non poteva essere ignorata: un uomo in tuta mimetica si era presentato in un bar in piazza, dove aveva esibito una pistola-giocattolo, in tutto e per tutto simile a una beretta semiautomatica calibro 9.
    erano le 10,25 circa: una pattuglia ha subito ragginto il locale, dove ha trovato un 43enne del posto.
    l'uomo è stato invitato a uscire dall'esercizio e a togliersi il giubbotto sotto il quale, infilata nella cintola, era stata riposta la pistola (.....)
    (.....) il 43enne è stato denunciato per porto ingiustificato di arma con modesta capacità offensiva. la pistola è risultata un'arma funzionante a gas compresso.
    l'uomo è stato condotto nel carcere di udine a disposizione dell'autorità giudiziaria.

premessa: il personaggio protagonista dell'episodio non appartiene ad alcun gruppo di soft air.

riflettendo comunque un attimo, dobbiamo ammettere che nel nostro "mondo" ci sono molti soggetti che girano tranquilli in mimetica nei bar, nei parcheggi o in pubblico e che esibiscono e addirittura provano in pubblico le asg.

l'articolo di oggi è un monito per tutti coloro che se ne sbattono altamente del buon senso...

Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet

Predefinito Re: Udine: esibisce una pistola (asg) al bar, arrestato

Quote Originariamente inviata da andyudine
    l'articolo di oggi è un monito per tutti coloro che se ne sbattono altamente del buon senso...

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

che dire... se l'è cercata.

a me non è mai capitato di incontrare uno al bar che si vantava di una pistola giocattolo.... non è una gran bella cosa.

però mi viene da pensare:
    "...è stato denunciato per porto ingiustificato di arma con modesta capacità offensiva..."
    questa tipo di denuncia mi fa pensare che non sono come quelle che usiamo noi, perchè altrimeti la denuncia sarebbe soltanto stata fatta per l'allarme giusto?

Recluta L'avatar di blindo
    Club
    Argonauti

Predefinito

si tratta molto probabilmente non di una asg, ma di una arma ad aria compressa cal. 4,5, la classica a piombini tipo diablo, per la quale è libera la vendita ai maggiori di 18 anni ed il trasporto, ma non il "porto", per il quale è necessario il porto d'armi per difesa personale (anche se si tratta di arma con modesta capacità offensiva). le armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7,5 joule sono di libera vendita e trasporto, ma non possono essere portate cariche alla cintola al di fuori delle proprie proprietà (casa, terreno, od altra proprietà intestata ).

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da blindo
    si tratta molto probabilmente non di una asg, ma di una arma ad aria compressa cal. 4,5, la classica a piombini tipo diablo, per la quale è libera la vendita ai maggiori di 18 anni ed il trasporto, ma non il "porto", per il quale è necessario il porto d'armi per difesa personale (anche se si tratta di arma con modesta capacità offensiva). le armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7,5 joule sono di libera vendita e trasporto, ma non possono essere portate cariche alla cintola al di fuori delle proprie proprietà (casa, terreno, od altra proprietà intestata ).
    forse non hai ben compreso il "senso" del mio topic: il problema non è l'aria compressa, il joule, il porto...

il problema è che il tipo, in tenuta mimetica, esibiva una pistola in un bar.

ed io (purtroppo) ne ho visti tanti fare i "fighetti" e mostrare gli ak47 alla cameriera dietro il bancone o al netturbino per strada...

"tanto, che vuoi che succeda ?!?!"...

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

ed io (purtroppo) ne ho visti tanti fare i "fighetti" e mostrare gli ak47 alla cameriera dietro il bancone o al netturbino per strada...
    però bei posti che frequenti...

penso che blindo volesse rispondere alla mia affermazione...
    indubbiamente sia che si faccia con un 1 j o con 4.5j è una cavolata che va punita severamente.

ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito

forse non hai ben compreso il "senso" del mio topic: il problema non è l'aria compressa, il joule, il porto...
    beh andy permettimi di dirmi che il problema è anche quello. se il tizio è stato arrestato per aver esibito un giocattolo, indipendentemente dal suo buonsenso (poco) si tratta di un arresto illegale.

se invece è stato (come suppone giustamente blindo) arrestato per porto di un'arma a limitata capacità offensiva, si tratta di un fermo che non sarà mai confermato, ma comunque già più giustificato.

l'ha mostrata, non ci ha sparato a nessuno. facciamo a capirci.
    quoto tutta la questione del buonsenso sono il primo che si è sempre schierato contro i "rambo" della domenica... ma...
    viviamo in uno stato di diritto! nessuno ci può privare delle nostre libertà (come quella di andare in giro con un giocattolo o con un'arma di libera vendita) ingiustificatamente.

ok il "basso profilo" ma non abbassiamo la testa sempre e comunque quando non ce n'è una ragione.

quel che l'articolo non dice è che probabilmente il tizio è stato condotto in questura, interrogato e, se non aveva precedenti o segni di squilibri mentali, semplicemente ammonito e rimandato a casa. ovviamente dopo avergli fatto prendere un bello spaghetto, così la prossima volta ci pensa su due volte.

se quella che esibiva fosse stata un'asg, non avrebbero potuto neanche fermarlo se non per procurato allarme. in ogni caso, mi sa che il tizio era sconosciuto ai gestori del bar (o a chi ha avvertito le forze dell'ordine) e non doveva starci neanche troppo col cranio, se l'hanno percepito come una "minaccia". evidentemente, deve aver minacciato qualcuno o sparato qualche cazzata, non essersi limitato a mostrarla dicendo: "guardate! una replica di pistola a limitata capacità offensiva!"

Club
    Argonauti

Predefinito

Quote Originariamente inviata da blindo

il problema è che il tipo, in tenuta mimetica, esibiva una pistola in un bar.

"tanto, che vuoi che succeda ?!?!"...

forse "non avrò capito" il senso del tuo topic, oppure "non mi sono ben spiegato io" (che è meglio!), ma io credo che l'imputazione contestata al tizio sia a causa di un'arma con modesta capacità offensiva e non ad una asg. questi sono i fatti oggettivi! poi che non si debba andare in giro con un'arma giocattolo e mostrarla in pubblico, credo stia al buon senso delle persone e chi se ne frega delle regole deve pagare in prima persona.
    in relazione alla tua affermazione sull'aver visto esibire gli ak47 per fare i fighetti, ritengo grave il fatto che se le armi fossero state vere nessuno si sia preso la briga di segnalare alle autorità competenti l'accaduto, avallando così un comportamento illecito. il buon senso e il senso civico, dovrebbero portare tutti i cittadini a rispettare le regole e a segnalare i casi di violazione.

Club
    Argonauti

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tom
    beh andy permettimi di dirmi che il problema è anche quello. se il tizio è stato arrestato per aver esibito un giocattolo, indipendentemente dal suo buonsenso (poco) si tratta di un arresto illegale.

se invece è stato (come suppone giustamente blindo) arrestato per porto di un'arma a limitata capacità offensiva, si tratta di un fermo che non sarà mai confermato, ma comunque già più giustificato.

l'ha mostrata, non ci ha sparato a nessuno. facciamo a capirci.
    quoto tutta la questione del buonsenso sono il primo che si è sempre schierato contro i "rambo" della domenica... ma...
    viviamo in uno stato di diritto! nessuno ci può privare delle nostre libertà (come quella di andare in giro con un giocattolo o con un'arma di libera vendita) ingiustificatamente.

ok il "basso profilo" ma non abbassiamo la testa sempre e comunque quando non ce n'è una ragione.

quel che l'articolo non dice è che probabilmente il tizio è stato condotto in questura, interrogato e, se non aveva precedenti o segni di squilibri mentali, semplicemente ammonito e rimandato a casa. ovviamente dopo avergli fatto prendere un bello spaghetto, così la prossima volta ci pensa su due volte.

se quella che esibiva fosse stata un'asg, non avrebbero potuto neanche fermarlo se non per procurato allarme. in ogni caso, mi sa che il tizio era sconosciuto ai gestori del bar (o a chi ha avvertito le forze dell'ordine) e non doveva starci neanche troppo col cranio, se l'hanno percepito come una "minaccia". evidentemente, deve aver minacciato qualcuno o sparato qualche cazzata, non essersi limitato a mostrarla dicendo: "guardate! una replica di pistola a limitata capacità offensiva!"
    concordo in pieno!

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

concordo con blindo e tom ...
    al di là del fatto che di quello che scrivono i giornali almeno la metà sono castronerie per far vender copie, come si è già sottolineato c'è una bella differenza tra una pistola da softair e un'arma dalla limitata capacità offensiva.

secondo me le cose sono andate in questo modo:
    (prima versione)
    tizio (il possessore dell'arma in questione) si stava allegramente recando al poligono con la sua pistola ad aria compressa (che dubito tenesse infilata nella cintola).
    probabilmente per la troppa allegria l'ha tirata fuori al bar per farla vedere al barista o agli amici e qualche "troppo solerte cittadino", pensando ad una rapina ha immediatamente allertato la polizia municipale (!!!), che sappiamo non brillare per la conoscenza della legge.
    questi saranno arrivati a razzo nel bar e tizio, forse avendo capito di aver fatto una mezza cazzata avrà cercato di nascondere la replica (dovrebbe spiegare il giornalista come fa a sapere addirittura il modello mah...).
    a quel punto tizio viene tratto in arresto (illegale dato che la tipologia del reato non lo prevede) e si prepara (mi auguro) a fare il culo a strisce a chi lo ha portato in carcere.

(seconda versione)
    tizio, giocatore di softair è al bar in attesa dei suoi compagni di squadra per andare a farsi una partita.
    inavvertitamente e forse per farla vedere a qualcuno che glielo chiedeva estrae la sua replica.
    il solito cittadino chiama la municipale che credendosi otto superpoliziotto e fregandosene di:
    a) le spiegazioni di tizio
    b) la legge penale italiana (in quanto non è ravvisabile alcun reato nel possesso e porto di un arma giocattolo)
    lo trae in arresto.

anche io sono contro ai rambo domenicali che pensano di vivere nei sobborghi di los angeles ma come diceva tom viviamo in uno stato di diritto (anche se da qualche mese a questa parte mi sembra di vivere in uno stato di polizia)
    purtroppo c'è da dire che anche noi giocatori siamo un po' fessi perchè pochissimi di noi conoscono le leggi in materia (dubito che se la cosa fosse successa a me o matteotiger o qualsiasi altro legale paraticante il softair la vicenda sarebbe terminata allo stesso modo)

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads10248-Udine-esibisce-una-pistola-(asg)-al-bar-arrestatopage4

udine

campoformido

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.