Pagina 5 di 13 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 123

Discussione: Udine: esibisce una pistola (asg) al bar, arrestato

Recluta L'avatar di Plucco
    Club
    irregolari

Predefinito

limitata capacita' offensiva = arma ad aria compressa - 1-7,5 joule - ?

o sbaglio?

Soldataccio
    L'avatar di Mephisto
    Club
    T.N.T. Torino

Predefinito

esattissimo...l'articolo parla di "pistola ad aria compressa" molto probabilmente non era un asg sotto il j.

10 anni di SAM... L'avatar di MALAMAKUMBA
    Club
    Vedove Nere

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mephisto
    approfitto di questo topic per fare una proposta agli adm e mod...

perchè non inserire sul sito e sul forum (magari al centro, tra logo e barra degli strumenti utente) una gif animata o elemnto in flash, che abbia come scritta ad esempio:
    "se sei un vero soft gunner non vantarti di esserlo... usa le tue armi solo per un sano divertimento".
    e' solo un idea ma accrescerebbe la consapevolezza di tanti...fatto in modo carino uscirebbe una cosa molto bella credo...

grazie
    non so se si può fare, ma l'idea è molto carina... 8)

EtaBeta
    Visitatore

Predefinito

...e dovete anche considerare che esiste une netta distinzione tra "porto" e "trasporto".

il "porto" implica che l'arma è praticamente in immediata disponibilità, mentre il "trasporto", che l'arma non lo è.
    in sostanza, se lo sconsiderato soggetto avesse avuto l'arma a modesta capacità offensiva riposta in una custodia, priva di colpi, non sarebbe stato denunciato per "porto abusivo...".

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    area51

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andyudine
    Quote Originariamente inviata da blindo
    si tratta molto probabilmente non di una asg, ma di una arma ad aria compressa cal. 4,5, la classica a piombini tipo diablo, per la quale è libera la vendita ai maggiori di 18 anni ed il trasporto, ma non il "porto", per il quale è necessario il porto d'armi per difesa personale (anche se si tratta di arma con modesta capacità offensiva). le armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7,5 joule sono di libera vendita e trasporto, ma non possono essere portate cariche alla cintola al di fuori delle proprie proprietà (casa, terreno, od altra proprietà intestata ).
    forse non hai ben compreso il "senso" del mio topic: il problema non è l'aria compressa, il joule, il porto...

il problema è che il tipo, in tenuta mimetica, esibiva una pistola in un bar.

ed io (purtroppo) ne ho visti tanti fare i "fighetti" e mostrare gli ak47 alla cameriera dietro il bancone o al netturbino per strada...

"tanto, che vuoi che succeda ?!?!"...
    guarda che stai parlando di una pistola a piombini che non sottosta alle stesse regole delle nostre asg
    la normativa e' molto differente per le due cose
    lo sai che con una pistola a piombini non puoi entrare in un esercizio pubblico?
    e lo sai che puoi spararci solo in luoghi privati?
    tra l'altro e' stato fermato ma sarei curioso di vedere la condanna
    cosa ben diversa da un fermo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    area51

Predefinito

intervengo nell'argomento visto che mi interessa la questione, dato che accumuno in un unica persona sia il soft gunner che l'operatore di ffpp.

preciso innanzi tutto che il buon senso della gente debba prevalere sulla voglia di praticare il nostro sport e sul relativo entusiasmo di mostrare le nostre amate asg...e fin quì siamo daccordo tutti!
    passo poi al discorso intervento delle ffpp e relativo arresto...
    non è concepibile pensare che, se arriva una seganalazione di persona armata la pattuglia/e che intervengono sul posto, prima chiede con gentilezza al tipo che arma è (modello, calibro,righe,matricola...se asg eventuali modifiche apportate) e poi conclude la pratica lasciando andare via il tizio di turno se l'arma viene dichiarata giocattolo o asg.
    le cose operativamente parlando..sono molto molto diverse.....
    io operatore che arrivo sul posto, minimo minimo ho la pistola fuori dalla fondina e magari anche con il colpo in canna, visto che non so di che persona si tratta e in che condizioni mi verrò a trovare...vita mea...morte tua...
    le procedure (ed il buon senso) impongono la massima cautela quando si ha a che fare con armi e persone armate...quindi arrivati sul posto ci si mette al riparo e si chiede al tipo di uscire con le mani in vista e di posare l'arma per terra (non si vede solo nei serial polizzieschi usa)...se il tipo non ha nulla da nascondere, molla l'arma e viene comunque immobilizzato (manette=non sempre vuol dire arresto!) in modo da tenerlo sotto controllo e viene portato presso i comandi per verificare la situazione, insieme all'arma ritrovata...giunti al comando, si sentirà a sommarie informazioni il tizio e si procederà all'analisi dell'arma.
    ora le cose sono due:
    1-se l'arma è vera ed il tizio è apposto con la legge (in possesso del porto d'armi di pistola e arma denunciata...verrà denunciao solo per procurato allarme (volendo..).
    2-se l'arma è un giocattolo che non supera il j..potrà anche in questo caso essere denunciato per procurato allarme.
    3-se l'arma è vera ma non ha il porto d'armi o l'arma non è stata denunciata verrà arrestato e denunciato per detenzione e porto abusivo d'arma da fuco...

in ogni caso..per chiarire...esiste l'arresto (atto di p.g.) e l'accompagnamento in caserma per identificazione (48h massimo-anch'esso atto di p.g.)...ma sono cose molto differenti...
    si ma io poi ti posso denunciare
    non so dove operi tu(probabilmente una grande citta-milano,torino roma,napoli)
    se fai una cosa del genere da noi rischi grosso

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di skyone
    Club
    Non affiliato

Predefinito

esattissimo...l'articolo parla di "pistola ad aria compressa" molto probabilmente non era un asg sotto il j.
    o molto probabilmente non si è riuscito ad appurare nell'immediatezza se la pistola in questione sparasse o meno sopra la potenza di 1 joule.. ovvero ancora, i cc che hanno proceduto all'arresto non conoscono le sottili differenze tra una asg < 1 joule (non avranno letto circolari, sentenze della cassazione e i pareri della commissione centrale armi) ed avranno applicato la normativa + severa (considerando la pistola > 7,5 joule anche perchè le sanzioni previste per quelle inferiori sono solo amministrative).

per stare tranquilli bisognerebbe andare in giro con un certificato che dimostri che l'asg ha potenza inferiore ad 1 joule firmato da chi ha effettuato la misurazione (con allegata circolare 559 ) anche perchè non credo proprio che l'elenco delle le soft-air riconosciute come non idonee a recare offesa
    alla persona redatto dalla commissione centrale armi sia cosi' aggiornato.. (a proposito, qualcuno lo ha?)

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cristal
    Quote Originariamente inviata da andyudine
    Quote Originariamente inviata da blindo
    si tratta molto probabilmente non di una asg, ma di una arma ad aria compressa cal. 4,5, la classica a piombini tipo diablo, per la quale è libera la vendita ai maggiori di 18 anni ed il trasporto, ma non il "porto", per il quale è necessario il porto d'armi per difesa personale (anche se si tratta di arma con modesta capacità offensiva). le armi ad aria compressa con potenza inferiore ai 7,5 joule sono di libera vendita e trasporto, ma non possono essere portate cariche alla cintola al di fuori delle proprie proprietà (casa, terreno, od altra proprietà intestata ).
    forse non hai ben compreso il "senso" del mio topic: il problema non è l'aria compressa, il joule, il porto...

il problema è che il tipo, in tenuta mimetica, esibiva una pistola in un bar.

ed io (purtroppo) ne ho visti tanti fare i "fighetti" e mostrare gli ak47 alla cameriera dietro il bancone o al netturbino per strada...

"tanto, che vuoi che succeda ?!?!"...
    guarda che stai parlando di una pistola a piombini che non sottosta alle stesse regole delle nostre asg
    la normativa e' molto differente per le due cose
    lo sai che con una pistola a piombini non puoi entrare in un esercizio pubblico?
    e lo sai che puoi spararci solo in luoghi privati?
    tra l'altro e' stato fermato ma sarei curioso di vedere la condanna
    cosa ben diversa da un fermo

io sto semplicemente parlando e riportando "pari pari" una notizia comparsa su un quotidiano.

la questione non è il joule, nè il porto, nè la detenzione, nè l'utilizzo, nè la vendita, nè l'accusa, nè la condanna (tra l'altro sappiate che il personaggio in questione è stato rilasciato venerdì).

la questione è solo e soltanto questa (in sintesi): un barista ha avvisato le ff.oo. perchè un uomo in mimetica ha esibito, infilata nella cintola, una pistola nel suo bar, procurando allarme nei presenti.

l'opinione pubblica non si chiede: "ma la pistola era un'asg oppure no ?".

l'opinione pubblica vede solo questo: un uomo in mimetica con una pistola in un bar.

e, per l'opinione pubblica, quell'uomo potrebbe essere essere un matto o -perchè no- potrebbe essere accomunato ad un softgunner.
    si fa poco a fare dell'erba un fascio...

tutto il resto del discorso, relativo alle "armi" o "non armi" e/o i capi d'accusa giusti o sbagliati, sono opinioni e considerazioni (giustissime) che però non spostano di una virgola la "morale" di questo episodio.

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

non sono d'accordo con te andy quando dici che cambiando le circostanze il risultato non cambia a meno che a cambiarlo ci pensi qualche giornalista come il buon giglioli.

nel caso che abbiamo seguito sto deficente (che oltrtutto non dev'essere stato un bel figuro nè tantomeno conosciuto dai gestori dell'esercizio) è entrato nel bar con una non meglio specificata pistola infilata nella cintola.
    si è rifiutato sulle prime di consegnarla ai vigili che gliel'avevano chiesta (e non che gli avevano intimato di uscire mani alzate dal bar tipo miami vice) e pur di riaverla si è lanciato contro i cc intervenuti.

di certo, se si vuole, si può far di tutta un'erba un fascio come hanno fatto sull'espresso accumunando malavitosi che utilizzano le repliche per fare le rapine ai praticanti il softair e definendo i softgunner più attempati come ritardati mentali ma questo è un passo non automatico ma dettato dalla volontà del giornalista di fare del sensazionalismo.

a questo punto si potrebbe anche dire che quando giochiamo ci addestriamo alla terza guerra mondiale o che il vero intento dei costruttori di repliche è quello di rifornire la malavita.

come infatti si può notare, i due articoli, pur non essendoci in nessuno dei due delle falsità, raccontano la storia in modo molto diverso e mentre in uno si nota l'intenzione di narrare la vicenda nell'altro è chiaro l'intento allarmistico.

purtroppo secondo me ci saranno sempre i balordi che vanno a fare le rapine con le pistole giocattolo e i giocatori di softair che entrano in autoogril con tanto di tattico addosso e pistola in fondina come ci saranno sempre i gilioli che per sentimento privato o mancanza di idee apriranno una crociata contro di noi.

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

lo sai, spettro, che a me qualche volta viene il dubbio atroce che dietro la produzione di asg si nasconda qualcosa di ben più losco.
    e' un vago pensiero, ma a volte mi viene.
    per fortuna mi ricordo di essere un onesto giocatore di soft air e non ci penso più.

per quanto riguarda la diversità tra i 2 articoli.
    senza nulla togliere alla testimonianza di andy e senza alcuna offesa per lui, sinceramente ho sentito molti friulani dire che il messaggero scrive un sacco di cacchiate, mentre il gazzettino è più veritiero.

bè, anche io lo dico.
    spesso mi piace confrontare la stessa notizia sulle due testate e mi accorgo che spesso il messaggero enfatizza all'inverosimile i fatti, aggiungendo sfumature e dettagli qualche volta al limite del ridicolo.

Pagina 5 di 13 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads10248-Udine-esibisce-una-pistola-(asg)-al-bar-arrestatopage4

udine

campoformido

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.