Pagina 2 di 13 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 123

Discussione: Udine: esibisce una pistola (asg) al bar, arrestato

Recluta L'avatar di blindo
    Club
    Argonauti

Predefinito

grazie a spettro legionario, persona competente in campo legale, viene focalizzata l'attenzione su una cosa fondamentale e cioè che ciò che la legge italiana non prevede come reato non può essere contestato dalle forze dell'ordine. nel caso di una replica softair classificata dalla legge non come arma, il vigile o l'agente che arresta una persona che non delinque con un arma giocattolo, ma semplicemente la porta o la mostra con le dovute cautele, effettua un arresto illegale.
    mi sono scocciato di sentire fatti relativi all'uso di asg, che vengono sbattuti sulle pagine dei giornali, da persone scarsamente informate sull'attività del softair. i giornalisti spesso raccontano i fatti non proprio nella maniera che rispecchia la realtà. il solo fatto di praticare un gioco/sport che abbia a che fare con repliche di armi vere ci fa sentire in colpa? dobbiamo giustificarci dicendo che non siamo guerrafondai? oppure dicendo:"ma noi facciamo pure protezione civile e controlliamo i boschi"?
    secondo m,e finche ci si comporta rispettando le le leggi vigenti non ci si deve giustificare con nessuno. io gioco a softair e me ne vanto e se ho voglia di fare protezione civile lo faccio perchè lo sento e non per giustificare il softair.

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da blindo
    (.......) poi che non si debba andare in giro con un'arma giocattolo e mostrarla in pubblico, credo stia al buon senso delle persone e chi se ne frega delle regole deve pagare in prima persona.
    e' questo che intendevo, blindo.
    sul resto non dubito assolutamente di quanto hai scritto (ci siamo capiti male, concordo con le tue opinioni...).

Quote Originariamente inviata da blindo
    in relazione alla tua affermazione sull'aver visto esibire gli ak47 per fare i fighetti, ritengo grave il fatto che se le armi fossero state vere nessuno si sia preso la briga di segnalare alle autorità competenti l'accaduto, avallando così un comportamento illecito. il buon senso e il senso civico, dovrebbero portare tutti i cittadini a rispettare le regole e a segnalare i casi di violazione.
    ovviamente si trattava di asg, non di armi vere...
    ciò non toglie che un domani qualcuno possa segnalare anche questi comportamenti, com'è avvenuto esattamente ieri in quel bar.

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

io sono d'accordo pienamente con tutti, ma voglio rispondere all'affermazione di spettro, quella in cui dice "anche se da qualche mese a questa parte mi sembra di vivere in uno stato di polizia". in effetti hai ragione, ma non hai fatto caso che dopo gli ultimi avvenimenti tra papa e mondo islamico, i controlli sono triplicati e i nervi sono a fior di pelle? ripeto, non c'è dubbio che l'arresto è illegale, e che io posso pure andarmene in giro con una asg in mostra senza che nessuno mi possa dire niente (per assurdo), ma se uno non conosce queste repliche può anche darsi che si metta un pò paura, no? soprattutto se ad arrestare il tipo sono stati i vigili urbani, che non hanno a che fare ogni giorno con "delinquenti pericolosi"

Soldataccio L'avatar di one_shot
    Club
    non affiliato

Predefinito

i più non capiscono quanto sia sottile il confine tra il continuare a giocare o smetterla del tutto.

qualora il governo decidesse per qualsiasi motivo di vietare il sa ci mette solo 5 minuti a crearne i presupposti.

provate ad immaginare 10 casi al giorno simili a questo, provate a pensare ad un semplice controllo ai gruppi irregolari, ecc ecc.......

pensate a come può essere strumentalizzata l'opinione pubblica e vedete che fine faremo..........

spero tanto che con il tempo si riesca a consolidare come tanti di noi si adoperano un immagine sana e pulita del sa per fare in modo di reggere ad eventuali scossoni.

Recluta
    L'avatar di VENOM
    Club
    SAS Team Torino

Predefinito

alla fin dei conti, stà di fatto ke, nn sò voi, ma io nn andrei mai in un luogo pubblico vestito in mimetica a mostrare la mia g26 (ke sembra proprio vera!).
    quindi il buonsenso prima di tutto!
    tutto il resto sono conseguenze evitabili.

ciappzz.....................venom 8)

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

il mio riferimento allo stato di polizia non era di certo solo riferito al softair ...
    quel che intendo dire è che tra fermare una persona, farsi mostrare la replica che possiede e mandarlo via consigliandogli di non agitarla come una badiera e arrestarlo di acqua ce ne passa parecchia ...
    so altrettanto bene che i vigili quando sentono parlare di codice penale pensano a qualcosa di sessuale ma ciò non giustifica in alcun modo l'atteggiamento delle forze dell'ordine ...

a questo punto se giustificassimo tutto con la tensione a causa del terrorismo la polizia potrebbe irrompere sul nostro campo da gioco crivellando tutti e ponendo come scusa il fatto che credeva di aver trovato un campo di addestramento di al quaida.

sono il primo a dire che in certe situazioni bisogna utilizzare un po' di buon senso (non è illegale bere alcolici ma è da idioti bersi 5 litri di grappa in un fiato).
    questo però non deve significare trasformarsi in una sorta di carboneria che deve fare tutto di nascosto per la paura che qualche idiota ignorante ci faccia passare la giornata in guardina.
    dobbiamo ricordare che le cose che si temono di più sono proprio quelle che non si conoscono

Soldataccio
    L'avatar di Mephisto
    Club
    T.N.T. Torino

Predefinito

intervengo nell'argomento visto che mi interessa la questione, dato che accumuno in un unica persona sia il soft gunner che l'operatore di ffpp.

preciso innanzi tutto che il buon senso della gente debba prevalere sulla voglia di praticare il nostro sport e sul relativo entusiasmo di mostrare le nostre amate asg...e fin quì siamo daccordo tutti!
    passo poi al discorso intervento delle ffpp e relativo arresto...
    non è concepibile pensare che, se arriva una seganalazione di persona armata la pattuglia/e che intervengono sul posto, prima chiede con gentilezza al tipo che arma è (modello, calibro,righe,matricola...se asg eventuali modifiche apportate) e poi conclude la pratica lasciando andare via il tizio di turno se l'arma viene dichiarata giocattolo o asg.
    le cose operativamente parlando..sono molto molto diverse.....
    io operatore che arrivo sul posto, minimo minimo ho la pistola fuori dalla fondina e magari anche con il colpo in canna, visto che non so di che persona si tratta e in che condizioni mi verrò a trovare...vita mea...morte tua...
    le procedure (ed il buon senso) impongono la massima cautela quando si ha a che fare con armi e persone armate...quindi arrivati sul posto ci si mette al riparo e si chiede al tipo di uscire con le mani in vista e di posare l'arma per terra (non si vede solo nei serial polizzieschi usa)...se il tipo non ha nulla da nascondere, molla l'arma e viene comunque immobilizzato (manette=non sempre vuol dire arresto!) in modo da tenerlo sotto controllo e viene portato presso i comandi per verificare la situazione, insieme all'arma ritrovata...giunti al comando, si sentirà a sommarie informazioni il tizio e si procederà all'analisi dell'arma.
    ora le cose sono due:
    1-se l'arma è vera ed il tizio è apposto con la legge (in possesso del porto d'armi di pistola e arma denunciata...verrà denunciao solo per procurato allarme (volendo..).
    2-se l'arma è un giocattolo che non supera il j..potrà anche in questo caso essere denunciato per procurato allarme.
    3-se l'arma è vera ma non ha il porto d'armi o l'arma non è stata denunciata verrà arrestato e denunciato per detenzione e porto abusivo d'arma da fuco...

in ogni caso..per chiarire...esiste l'arresto (atto di p.g.) e l'accompagnamento in caserma per identificazione (48h massimo-anch'esso atto di p.g.)...ma sono cose molto differenti...

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

si ma ci sono certe persone che pur di non ammettere l'errore (causato dalla paura o dalla scarsa conoscenza della legge) e rimandarti a casa con una "sgridata", si atteggia e tirano fuori certe leggi che non stanno nè in cielo nè in terra. e' questo il punto.

Spina L'avatar di AndyUdine
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spettro legionario
    il mio riferimento allo stato di polizia non era di certo solo riferito al softair ...
    quel che intendo dire è che tra fermare una persona, farsi mostrare la replica che possiede e mandarlo via consigliandogli di non agitarla come una badiera e arrestarlo di acqua ce ne passa parecchia ...
    so altrettanto bene che i vigili quando sentono parlare di codice penale pensano a qualcosa di sessuale ma ciò non giustifica in alcun modo l'atteggiamento delle forze dell'ordine ...

a questo punto se giustificassimo tutto con la tensione a causa del terrorismo la polizia potrebbe irrompere sul nostro campo da gioco crivellando tutti e ponendo come scusa il fatto che credeva di aver trovato un campo di addestramento di al quaida.

sono il primo a dire che in certe situazioni bisogna utilizzare un po' di buon senso (non è illegale bere alcolici ma è da idioti bersi 5 litri di grappa in un fiato).
    questo però non deve significare trasformarsi in una sorta di carboneria che deve fare tutto di nascosto per la paura che qualche idiota ignorante ci faccia passare la giornata in guardina.
    dobbiamo ricordare che le cose che si temono di più sono proprio quelle che non si conoscono
    spettro, hai perfettamente ragione: ma proprio a causa di questa possibile applicazione "distorta" delle regole da parte delle ff.oo., sarebbe opportuno evitare certi atteggiamenti equivocabili...

come ho già detto a blindo: il senso del mio topic è solamente questo.

porre un pò di attenzione non costa nulla...

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

secondo me è proprio per quello che dice mephisto che ogni tanto ci scappa un morto che si poteva evitare ...

purtroppo spesso e volentieri la gente quando chiama la polizia, i carabinieri o la municipale esagera un tantinello le cose (si fa presto a passare da "c'è un tipo nel bar che mostra una pistola al barista" a "oh mio dio ... oh mio dio .... stanno rapinando il bar di gino ....").
    seconda cosa come si richiede buon senso a noi soft gunner si dovrebbe richiederlo (forse per primi) agli agenti.
    il fermo di cui parla mephisto non è una procedura obbligatoria e credo che nessun agente con un minimo di criterio, ricevute le dovute spiegazioni, vi avrebbe proceduto (sopratutto perchè conosce le conseguenze i mettere in atto una procedura illecita).nel caso di cui si tratta probabilmente gli agenti della municipale avevano visto una puntata di walker texas ranger la sera prima o forse quel vecchio film con franco franchi e ciccio ingrassia e volevano provare l'ebrezza di mettere le manette a qualcuno.
    ora, se il tizio famoso ha i controcosidetti proveranno anche un'ebrezza molto più spiacevole.

Pagina 2 di 13 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads10248-Udine-esibisce-una-pistola-(asg)-al-bar-arrestatopage4

udine

campoformido

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.