Pagina 1 di 15 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 150

Discussione: [Strumenti da carteggio] - Goniometro e Coordinatometro

  1. #1
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito [Strumenti da carteggio] - Goniometro e Coordinatometro

    strumenti da carteggio – goniometro e coordinatometro


    con la bussola o il ricevitore gps otteniamo delle misurazioni sul terreno e per poter portare questi dati sulla mappa dobbiamo fare alcune operazioni, ossia il carteggio.
    strumenti base per il carteggio sono : il goniometro, il coodinatometro e una matita… e il più delle volte il goniometro è incorporato nel coordinatometro!



    goniometro


    se con la bussola misuriamo gli angoli… è indispensabile uno strumento per riportarli sulla carta.
    in caso di emergenza si usa la bussola come goniometro.. avendo la cartina orientata a nord possiamo utilizzare gli allineamenti che sono presenti in tutte le bussole (quasi tutte..)




    coordinatometro


    non è altro che un “righello” con due scalimetri posti a 90° l’un l’altro per permettere di misurare velocemente le coordinate di un punto e viceversa, ossia indicare sulla mappa il punto preciso di una coordinata. gli scalimetri poi servono per misurare direttamente le distanze sulla carta senza dover farsi ogni volta la proporzione.
    ne esistono di infinite forme e configurazioni, rigidi o flessibili ed è facilissimo costruirseli da soli!
    questi sono rigidi, hanno lo svantaggio di essere fragili però.. per un uso in gioco sono sconsigliatissimi.
    quelli fatti in casa sono molto economici e più resistenti, oltre ad avere la possibilità di farseli come si vuole. non sono eterni ma quando si rompono basta farsene un altro!





    come costruirseli


    disegnati con un programma per disegno tecnico come autocad devono poi essere stampati su un comune foglio di acetato (si trovano in tutte le cartolerie). se li stampate con una stampante inkjet dovete far attenzione a non passarci sopra le dita perchè il colore viene via! si fissa allora il tutto con una plastificatrice a caldo.
    se invece li stampate con una stampante laser non è necessario plastificarli perché il toner si fissa benissimo sull’acetato. io li plastifico in ogni caso per dargli un pochino di spessore e per renderli ancora più resistenti!

    dopo averli stampati su acetato, li inserisco in un foglio epr plastificazione a caldo (da 125gr/mq così diventano più rigidi)


    li inserisco nel plastificatore e poi li taglio con una taglierina


    et voilà il gioco è fatto!



    ---------------


    eccone alcuni che ho disegnato:


    questo ha due coordinatometri, uno per la scala da 1:25.000 e uno da 1:10.000.
    ha due goniometri incorporati, sessagesimale sulla corona esterna e millesimale su quella interna, così è immediato anche il confronto fra le due scale.










    qui il foglio pdf per stamparselo!




    ---------------------------- -


    questo invece ha i due coordinatometri esterni (25.000 e 5.000) mentre ha un semplice goniometro sessagesimale al centro









    qui il foglio pdf per stamparselo!

    versione con scala1:10.000



    qui il foglio pdf per stamparselo!

    -------------------- -
    questo è quello che io uso di più, ha una forma strana ma per chi lavora in millesimi è il top (semre secondo me…)
    ah un grande goniometro in millesimi, due scalimetri (l‘immancabile 1:25.000 e quello 1:10.000) e un righello da 95 mm
    il goniometro è ‘doppio’ per i gradi-est si usa dritto e per i gradi ovest basta capovolgerlo








    e qui il dowload del pdf


    questa è la versione più cicciotta con scale 1:5000 -- 1:10.000 -- 1:25.000 e goniometro lobo-brevettato sempre in millesimi



    download pdf


    upgrade, lo spaghetto

    come suggerito qui sul topic ne ho fatti un pio con lo spaghetto che funge da 'lancetta'.
    in questo modo è più veloce la lettura degli angoli anche da direttrici al di fuori del coordinatometro, senza dover disegnare sulla mappa



    ne sto costruendo un'altro su disegno di quello usato dai cartografi della wehrmacht, il kartenwinkelmesser!
    nella foto qua sotto è quello in alto a destra, invece dello spaghetto ha un righello con lo scalimentro inperniato nel centro del goniometro... ecchilo



    a presto con il prototipo..

    AGGIORNAMENTO LINK FUNZIONANTI (29/03/2016)

    - coordinatometro by erduca:


    LINK



    - coordinatometro a lancetta by lobo_darkhawk:

    LINK
    Ultima modifica di BuRa; 29/03/2016 a 19:51

  2. #2
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    44
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,866

    Predefinito

    perfetto come sempre lobo, sono sempre cose utili sopratuto per chi è agli inizi con la cartografia


    ps: posso permettermi di suggerirti una cosa? poi se la trovi utile magari la aggiungi alla guida..altrimenti amen :d
    si tratta di "upgradare" i goniomentri facendo passare con un ago per il centro un filo poco più lungo dell'acetato stesso, e fissandolo poi con un nodo e un pezzetto di scotch.
    praticamente si ha il filo che come una lancetta di un orologio parte dal centro e può girare intorno al goniometro facilmente.

    in questo modo trovo molto più comodo calcolare ad es. l'azimut di un tratto più piccolo del goniometro stesso, che altrimenti andrebbe allungato sulla carta.
    o ancora, posso prendere un azimut di un punto generico sulla carta velocemente senza dover segnare nulla.

    se non è chiaro cerco di postare una foto quanto prima..

  3. #3
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    figata lo spago incorporato, utilissimo per si deve tenere la cartina 'muta' come richiesto in molte hsa. ora provo a farne uno così

  4. #4
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    ottimo lavoro lobo!
    strumenti utilissimi per un' appasionato di cartografia come me che non ha tempo per costruirseli!

    ho però un problema sui pdf; mi dice che il link è stato bloccato perchè sospettato di phishing... è il mio pc che rompe o è il sito web?

    in ogni caso rep+1...

  5. #5
    Soldataccio




    L'avatar di Gandhi
    Club
    Tommy Gun
    Iscritto il
    28 Apr 2007
    Messaggi
    1,771

    Predefinito

    spendido lavoro! ho già scaricato i pdf!
    +1 rep per te! :d

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    ottimo post! ed ottima idea quella di r6 la devo fare anche io!
    ad ogni modo devo aggiornarei miei strumenti: voglio prendere una buona bussola in millessimi e iniziare ad usare un coordinatometro con la doppia scala!

  7. #7
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jarhead667 Visualizza il messaggio
    ho però un problema sui pdf; mi dice che il link è stato bloccato perchè sospettato di phishing... è il mio pc che rompe o è il sito web?
    ho provato e funzia... in caso te li mando via mail

  8. #8
    Soldataccio
    L'avatar di Jarhead667
    Club
    Peak Hunters
    Iscritto il
    25 Apr 2009
    Messaggi
    1,789

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    ho provato e funzia... in caso te li mando via mail
    guarda quando hai tempo... non ho fretta... mah sarà il mio antivirus che mi blocca il link...

    per tornare in topic: che tipo di bussola utilizzi abbinata con quegli strumenti?

  9. #9
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    quando lavoro in millesimi (il più delle volte) uso l'm73, altrimenti come sessagesimale un pò tutte, dipende dalla situazione

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    279

    Predefinito

    sotto sotto c'è qualcuno che gioca a softair e non è un bimbominkia , bravo

Pagina 1 di 15 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

COORDINATOMETRO

Coordinatometri32468cordinatometrokartenwinkelmesserGONIOMETRO.DWGscalimetrocoordinatometro.pdfgoniometro9712scalimetri2214benino17COORDINATROMETRO152719
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.