no no, per quello ho una plastificatrice a caldo che funziona a meraviglia!
no no, per quello ho una plastificatrice a caldo che funziona a meraviglia!
certo... ora lo cerco tra il marasma che ho qui nel pc e poi lo carico su megaupload!!
mariavergine che disordinato che sono.... comunque lo troverò!!!
Ti ringrazio Lobo, mi ha colpito molto, e mi sembra estremamente comodo, aspetto news!
devo averlo a casa, stanotte posto tutto!
è veramente comodo come strimento, molto ingombrante ma veramente comodo da usare!
Ciao Lobo,
volevo chiederti una cosa: ho letto che se posto a 50cm dall'occhio 1mm di spazio equivale a 2MILS, quindi usando la formula: GRANDEZZA IN M. DELL'OBJ/MILS si ha la stima della distanza in km. Ti risulta questa cosa?
Ti ringrazio
esistono degli strumenti basati su questo principio, alcuni usati anche durante le guerre mondiali. mi pare si chiamo 'sitometro'
una cosa simile c'è anche sulla bussola Buchi-Bern di cui ho fatto la recensione
stessa cosa si può fare tendendo il righello in mm del coordinatomentro in mano e tendendo il braccio (tenendo le spalle ortogonali al braccio) così si ha circa la distanza di mezzo metro dalla faccia
per fare la controprova basta poco a fare il conto; 50 cm dall'occhio descrivono una circonferenza di 3140 millimetri, se li divido per 6400 millesimi ottengo 0, 49.. quindi 1 mm corrisponde proprio a 2 millesimi! e a questa cosa si possono applicare tutte le formule sul calcolo delle distranze

In attesa della conferma e-mail
grazie vecchio!
ecco il link del download del PDF del coordinatometro a lancetta
https://www.megaupload.com/?d=CBDLP0QT
consiglio, non ritagliare la finestrella a 'L' con gli scalimetri da 1:25.000, lasciala chiusa che resta più rigido.
poi per unire la lancetta io ho usato un rivettino comprato in merceria, col foro centrale così si centra meglio il tutto. in merceria costano una sciocchezza e nella confezione c'è il punzone per forare e anche per ribadirlo!