Pagina 3 di 15 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 150

Discussione: [Strumenti da carteggio] - Goniometro e Coordinatometro

  1. #21
    Recluta L'avatar di FurettoII
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    36
    Iscritto il
    24 Dec 2006
    Messaggi
    647

    Predefinito

    bravo lobo, ultimamente sei l'anima di questa sezione!
    io da tempo uso questo cordinatometro fatto da iacco ( http://www.webalice.it/marcocardillo...natometri.html ).

    vedo che preferisci usare i millesimi ai gradi sessagesimali, da cosa è dettata questa scelta? ovviamente i millesimi danno più precisione ma mi chiedevo se ci fosse qualche altro motivo od applicazione che mi sfuggisse.

  2. #22
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    usare i 360° o i millesimi in fondo è la stessa cosa, cambiano solo i numeri.
    per le domeniche tranquille tranquille (in cui magari la tiro fuori solo per vedere che direzione prendere) preferisco una bussola a specchio come la recta.. e con lei i sessagesimali sono d'obbligo.
    invece quando faccio il serio con bussole prismatiche mi piace lavorare in mils... più dettalgiati, l'indice non si ferma mai a cavallo tra un angolo e l'altro e poi mi da la possibilità di calcolarmi le distanze senza tante conversioni.

    purtroppo non capita spesso di fare cartografia con i controca**i in gioco... il più delle volte si fa sul serio durante gli addestramenti mirati che faccio ai ragazzi del mio club o in qualche hsa o quando mi alleno da solo!
    anche per questo che il dark hawk organizza ogni anno manifestazioni come i colombia... in cui navigatori seri fanno la differenza, vedi il ciocc al colombia 1...si metteva lì col suo coordinatometro, spaghetto, forniva i dati ai serventi... booom ....centro!! oppure gli sniper/ricognitori blu di quest'anno, arrivavano a distanza d'osservazione dell'obiettivo, bussola, calcolavano, comunicavano le coordinate al comando.. booom....centro!! questo è il soft air che ci piace ed è quello che vorremmo trovare quando andiamo in giro!

    troppe volte mi son trovato con cartine stampate su a4 magari nemmeno in scala, oppure col reticolo ma senza uno straccio di cartiglio per sapere il datum.. non dico la declinazione ma almeno la scala!!
    tornei con coordinate fatte mezze in wgs84 e mezze in europa50... tornei in cui "è richiesto l'uso del gps, non serve cartina"
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 30/06/2009 a 09:32

  3. #23
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    aggiornato il primo post

  4. #24
    Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    44
    Iscritto il
    29 Apr 2008
    Messaggi
    2,957

    Predefinito

    belli i due nuovi, non li avevo mai visti così. preferisco ancora il terzo, in ogni caso un sincero ringraziamento per lo sbattimento!

  5. #25
    Recluta

    Club
    1° Incursori Sardegna
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,210

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    usare i 360° o i millesimi in fondo è la stessa cosa, cambiano solo i numeri.
    per le domeniche tranquille tranquille (in cui magari la tiro fuori solo per vedere che direzione prendere) preferisco una bussola a specchio come la recta.. e con lei i sessagesimali sono d'obbligo.
    invece quando faccio il serio con bussole prismatiche mi piace lavorare in mils... più dettalgiati, l'indice non si ferma mai a cavallo tra un angolo e l'altro e poi mi da la possibilità di calcolarmi le distanze senza tante conversioni.

    purtroppo non capita spesso di fare cartografia con i controca**i in gioco... il più delle volte si fa sul serio durante gli addestramenti mirati che faccio ai ragazzi del mio club o in qualche hsa o quando mi alleno da solo!
    anche per questo che il dark hawk organizza ogni anno manifestazioni come i colombia... in cui navigatori seri fanno la differenza, vedi il ciocc al colombia 1...si metteva lì col suo coordinatometro, spaghetto, forniva i dati ai serventi... booom ....centro!! oppure gli sniper/ricognitori blu di quest'anno, arrivavano a distanza d'osservazione dell'obiettivo, bussola, calcolavano, comunicavano le coordinate al comando.. booom....centro!! questo è il soft air che ci piace ed è quello che vorremmo trovare quando andiamo in giro!

    troppe volte mi son trovato con cartine stampate su a4 magari nemmeno in scala, oppure col reticolo ma senza uno straccio di cartiglio per sapere il datum.. non dico la declinazione ma almeno la scala!!
    tornei con coordinate fatte mezze in wgs84 e mezze in europa50... tornei in cui "è richiesto l'uso del gps, non serve cartina"

    lobo, quando organizzate il prossimo evento mandami notizie... interessante la cosa. sul resto, ti quoto al 100%. ma purtroppo questo passa il convento. per fortuna gli eventi che organizzano i nostri club amici in giro per lo stivale, sono ottimi. te ne consiglio qualcuno in pm.

  6. #26
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    bravo lobo...ah!...ma te lo avevo già detto...va bè, bravo 2 volte!

    pensa, al graco dell'anno scorso c'era da scegliere la posizione per osservare l'obj, ce ne erano 3(due tatticamente sbagliati...uno sotto quota, e uno dietro una cima) e dovevi deciderla direttamente quando ti davano le coordinate...e poi dovevi andare per forza li, poi dovevi dare la coordinata dell'obj da bombardare, lo dovevi riconoscere l'edificio da una foto avuta in precedenza, e poi dare le coordinate...i difensori accendevano un fumogeno, apposta, fuori bersaglio, e tu dovevi dare la correzione alla batteria da 105...figata totale.

  7. #27
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    che figata!

  8. #28
    Leggenda di SAM



    L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.
    Età
    56
    Iscritto il
    05 Feb 2008
    Messaggi
    5,734

    Predefinito

    lobo, arrivato il kit del perfetto cartografo made by lobo darkhawk...
    non ho parolae per ringraziarti... vorrei darti ancora reputazione ma non mi è permesso perchè te ne ho già data recentemente. aggiungi altre bevute a quelle già promesse in precedenza.

    se solo tutti gli utenti di sam fossero come te...

  9. #29
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    quando ci beccheremo mi tocca ubriacarmi... poi faremo cartografia sulla carta dei vini!

  10. #30
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da r6member Visualizza il messaggio
    ps: posso permettermi di suggerirti una cosa? poi se la trovi utile magari la aggiungi alla guida..altrimenti amen :d
    si tratta di "upgradare" i goniomentri facendo passare con un ago per il centro un filo poco più lungo dell'acetato stesso, e fissandolo poi con un nodo e un pezzetto di scotch.
    praticamente si ha il filo che come una lancetta di un orologio parte dal centro e può girare intorno al goniometro facilmente.
    ecco fatto, ho aggiornato il primo post con quelli che ho fatto con lo spaghetto! grazie

    ho aggiunto anche due foto per spiegare come farseli ad hoc

Pagina 3 di 15 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

COORDINATOMETRO

Coordinatometri32468cordinatometrokartenwinkelmesserGONIOMETRO.DWGscalimetrocoordinatometro.pdfgoniometro9712scalimetri2214benino17COORDINATROMETRO152719
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.