grazie lobo, appena scaricato, domani vedo di farlo stampare su lucido da qualche copisteria per i fratelli del clan.
(a mcmirko però lo faccio stampare su carta fucsia perchè sennò dice che se lo perde se è trasparente...muahahahahah)
grazie lobo, appena scaricato, domani vedo di farlo stampare su lucido da qualche copisteria per i fratelli del clan.
(a mcmirko però lo faccio stampare su carta fucsia perchè sennò dice che se lo perde se è trasparente...muahahahahah)
se vuoi aspettare quello che pubblico domani poi vedi... quello va benissimo e ha il goniometro in millesimi pure
ragazzi son contento che troviate utili queste guide... son proprio contento!!!![]()
sono daltonico dffmade!
io il primo coordinatometro/gogniometro ce l'ho da 4 o 5 anni...l'ho prestato anche a giocc quando è venuto su a bombardare al colobia 1!
che ai tempi aveva un cordino rosso, che partiva dal centro...perso...a furia di ruotare sto cordino si è tagliato.
lo usavo per la rotta, e anche per misurare la distanza dei tracciati, dato che aveva due nodini che delimitavano il km, e potevi farti un idea di quando era lunga una strada, con molte curve.
Ultima modifica di McMirko; 29/06/2009 a 20:57
lobo , fortunatamente siamo in pochi ma buoni , bisogna capire che il softair non può limitarsi allo spara spara domenicale , ribravo
sono d'accordo! da navigatore trovo queste guide utilissime e mi hanno fatto venire voglia di una buona bussola e in generale di buoni strumenti e sete di nuove conoscenze!
bravo lobo, ultimamente sei l'anima di questa sezione!
io da tempo uso questo cordinatometro fatto da iacco ( https://www.webalice.it/marcocardill...natometri.html ).
vedo che preferisci usare i millesimi ai gradi sessagesimali, da cosa è dettata questa scelta? ovviamente i millesimi danno più precisione ma mi chiedevo se ci fosse qualche altro motivo od applicazione che mi sfuggisse.
usare i 360° o i millesimi in fondo è la stessa cosa, cambiano solo i numeri.
per le domeniche tranquille tranquille (in cui magari la tiro fuori solo per vedere che direzione prendere) preferisco una bussola a specchio come la recta.. e con lei i sessagesimali sono d'obbligo.
invece quando faccio il serio con bussole prismatiche mi piace lavorare in mils... più dettalgiati, l'indice non si ferma mai a cavallo tra un angolo e l'altro e poi mi da la possibilità di calcolarmi le distanze senza tante conversioni.
purtroppo non capita spesso di fare cartografia con i controca**i in gioco... il più delle volte si fa sul serio durante gli addestramenti mirati che faccio ai ragazzi del mio club o in qualche hsa o quando mi alleno da solo!
anche per questo che il dark hawk organizza ogni anno manifestazioni come i colombia... in cui navigatori seri fanno la differenza, vedi il ciocc al colombia 1...si metteva lì col suo coordinatometro, spaghetto, forniva i dati ai serventi... booom ....centro!! oppure gli sniper/ricognitori blu di quest'anno, arrivavano a distanza d'osservazione dell'obiettivo, bussola, calcolavano, comunicavano le coordinate al comando.. booom....centro!! questo è il soft air che ci piace ed è quello che vorremmo trovare quando andiamo in giro!
troppe volte mi son trovato con cartine stampate su a4 magari nemmeno in scala, oppure col reticolo ma senza uno straccio di cartiglio per sapere il datum.. non dico la declinazione ma almeno la scala!!
tornei con coordinate fatte mezze in wgs84 e mezze in europa50... tornei in cui "è richiesto l'uso del gps, non serve cartina"
Ultima modifica di lobo_darkhawk; 30/06/2009 a 08:32
lobo, quando organizzate il prossimo evento mandami notizie... interessante la cosa. sul resto, ti quoto al 100%. ma purtroppo questo passa il convento. per fortuna gli eventi che organizzano i nostri club amici in giro per lo stivale, sono ottimi. te ne consiglio qualcuno in pm.
aggiornato il primo post
belli i due nuovi, non li avevo mai visti così. preferisco ancora il terzo, in ogni caso un sincero ringraziamento per lo sbattimento!
