Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Carica delle Batterie Ni-MH

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    19 Mar 2007
    Messaggi
    193

    Predefinito Carica delle Batterie Ni-MH

    qui sul forum leggo spesso che viene consigliato di caricare queste batterie a circa 1/10 della loro capacità.. quindi una batteria da 1100 ma caricarla a 110..
    parlando con il proprietario di un negozio di modellismo della mia città, gli ho chiesto il perchè di questa "accortezza" e mi ha risposto che nell'ambito del modellismo si utilizzano ormai solo caricatori fast, perchè ormai le batterie non hanno più problemi ad essere ricaricate con una corrente di carica pari a 1c

    per essere sicuro di quello che dicesse mi sono fatto vedere un pò di batterie che usa normalmente ed erano sanyo e gp che comunemente utilizziamo nel nostro gioco...

    si è bevuto un cicchetto di troppo? e' uno che ha a che fare con sta roba da 20 anni, un minimo di esperienza spero l'abbia...

    qualcuno di voi mi sa fare chiarezza su questo punto?

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    quello che ti ha detto il negoziante è in parte vero: oggi le batterie ni-mh si sino "evolute" e sopportano amperaggi di carica più alti ma nn vuol dire che un carica "lenta" le danneggi, anzi gli prolunga la vita oltre naturalmente ai cicli di scarica-carica fatti come si deve con gli appositi scarica-carica batterie elettronici in commercio.
    io ti consiglio di acquistare un bel carica-scarica batterie che faccia tutti i tipi di batterie; uno potrebbe essere l'imax b6 che scarica-carica praticamente tutti i tipi di batterie in commercio.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    CLAN BATTLEMECH
    Iscritto il
    06 Jan 2009
    Messaggi
    279

    Predefinito

    ho qui davanti a me le mie kan 1400mha , c'è scritto sulle celle
    standard charge
    14-15h a 140ma
    fast charge
    2-2,5h a 700ma

    io sono convinto che il venditore ha detto una stupidata , le uniche batterie che si devono caricare a 1c sono le lipo , le nimh caricate ad un amperaggio troppo alto scaldano molto , segno inequivocabile del loro degrado , è risaputo che le alte temperature compromettono la chimica degli elementi , anche in campo aeromodellistico si tende a non caricare troppo rapidamente , anzi le celle che meglio sopportano le cariche rapide sono le nicd

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.