da quando gioco a softair ho sempre preferito avere il volto ben coperto da una maschera, all’inizio la classica sansei, ma il problema più grosso è la retina che impedisce una chiara visione di gioco. quindi guardando in giro ho trovato di quelle che usano per il paintball, ma non c’erano rivenditori in italia e i prezzi non erano così accessibili; allora optai per costruirmene una da solo (occhiali da motocross, debitamente modificati e rete per il viso) con cui gioco da anni.
alla ricerca però di qualcosa di meglio mi sono imbattuto in un negozio che aveva le classiche da paintball, ed era in italia e ancor meglio ne aveva a prezzi competitivi….. finalmente! ne ho ordinata subito una eccola:
la maschera è di colore nero opaco, molto leggera, più di quello che mi aspettavo, copre bene il viso ma lascia una visuale incredibile agli occhi (poco meno di 180°) le orecchie risultano coperte ma la copertura non intralcia troppo il passaggio dei suoni, inoltre è possibile applicare sistemi audio da collegare alle ricetrasmittenti in modo stabile e ottimale.
gli occhiali risultano abbastanza distanti dal viso grazie anche ad un’imbottitura morbida che corre sulla fronte e sul naso, così il calore e il sudore possono salire, le lenti sono antifog e intercambiabili, lo spessore adeguato al nostro gioco, l’elastico è largo con tre strisce di silicone ad ulteriore aiuto, hanno una notevole foratura in alto per garantire traspirabilità e può esserci attaccato un sistema di ventilazione apposito come ulteriore aiuto.
il “facciale” è ampio morbido provvisto di fori adeguati sia in numero che in ampiezza e dispone di un cinghiolo di sicurezza da allacciare sotto il collo che insieme ala fascia degli occhiali tiene in modo ottimale il tutto sulla testa.
c’è una visiera sopra gli occhiali che serve ad impedire al sole di riflettersi su questi, ma che non impedisce all’umidità del viso sotto alla maschera di concentrarsi.
il tutto può sembrare ingombrante e pesante, io avendola indossata, posso dirvi che è solo un’impressione una volta messa risulta molto naturale e dà veramente la sensazione di protezione che promette, inoltre il prezzo esiguo a paragone di altre “swat style” ma che non coprono bocca e denti mi ha convinto che è stato veramente un ottimo acquisto.
![]()