sui seguenti libri non c'è:
- elite insignia guide 2 - italia airborne insigna - 1938 - present
- i paracadutisti italiani 1937-45
- nembo!
- distintivi e medaglie della rsi 1943/45 dellalegione ss italiana dei veterani della rsi.
- su varie riviste che possiedo.
potrebbe essere il simbolo di una delle compagnie, ma non ho trovato riferimenti.
https://www.folgore.it/fregi/stemmi_f.htm
2° compagnia incursori attuale 110°
crediti: www.colmoschin.it
3° compagnia incursori attuale 120°
-------------------------------------------------------------------------
il 105 è il brevetto in stoffa da incursore, sotto quello metallico:
incursore brevettato al lancio da alta quota, il 99. il 98 è il brevetto da paracadutista militare, che si distingue da quello civile per la stella a 5 punte.
il brevetto civile si ottiene con tre lanci militari senza equipaggiamento (zaino e arma), con i successivi 2 lanci con equipaggiamento si ottiene quello militare.
![]()
Ultima modifica di Molestolo; 10/12/2009 a 22:51 Motivo: Aggiunto compagnie + foto
@diegosan: non ricordo. penso che sia digicam che vegecam possano definire il tipo di mimetica: una vegetata a pixel.
integro le mie foto e le informazioni fino qua raccolte con quelle del mensile raids n°267 dicembre 2009.
il nome ufficiale della nuova divisa prodotta per gli incursori dalla s.o.d. (o sod) è "desertico cb62" [editato= il nome non è questo, è da correggere nel più veritiero Vegecam].
viene chiamata vegecam, da alcuni anche digicam. il disegno è simile al multicam e al multiland, con macchie che mantengono lo schema digitale del vegetato italiano. realizzata in 50% nylon e 50% cotone con trama rip-stop.
gli scarponi utilizzati sono i danner acadia 26000 (grazie ad anelkiller):
questa è lo stand/ambientazione dove l'operatore faceva vedere e spiegava la mimetizzazione:
![]()
Ultima modifica di Molestolo; 01/07/2010 a 13:43 Motivo: Rimesso foto
no, la cb62 è quella in uso da anni con i colori più scuri della desertica normale (quella del comsubin insomma) ed è diversa da questa. la cb62 non ha il verde nel pattern e il marrone scuro non è così marcato.
ho riportato quanto scritto dal giornale, appena avremo il nome giusto lo inserisco.
il mimetismo desertico cb62 sod gear è questo:
le mimetiche sod gear:
desertico cb62:
desertico ei:
vegetato ei:
crediti: https://sodgear.com
ho scritto per avere info alla sod. vediamo cosa rispondono.
Ultima modifica di Molestolo; 29/12/2009 a 20:59
ha ragione drago, ho comprato il giornale oggi e c'è lo speciale su questa mimetica, ed è proprio la cb62 della s.o.d. la prossima mimetica del 9°...