Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: autocostruzione dual sector

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito autocostruzione dual sector

    ciao a tutti;

    come annunciato pubblico una guida su come autocostruirsi un dual sector!

    partiamo dal principio:

    1)andate da un ricambista di pezzi meccanici per macchine pesanti e chiedetegli al costo di 2,50euro questo ingranaggio:


    e le spine necessarie (diametro 3mm e lunghezza 2x1cm e 1x2cm) 0,36cent per tutte e tre:


    e il cuscinetto appellativo 623 costo tra i 5 e i 10 euro (a secondo di quanto è ladro il venditore):




    2)dopodichè andate da un tornitore o fatelo in casa (solo se avete macchinari all'altezza) e tagliate l'ingranaggio comprato (lo spessore deve essere 4mm).



    3)poi prendete un settoriale normale cinese (per chi dubita degli ingranaggi cinesi....ricredetevi! la loro durezza è di 110km/mm^2)
    di quelli scomponibili e considerate solo la parte di sotto (smontatelo togliendo le spine con un cacciaspine e facendo attenzione a non rompere la parte inferiore che ci interessa):




    4)tornate dal tornitore con tutti e due gli ingranaggi e fatevi allargare il buco centrale fino al diametro di 10mm....
    attenzione il foro non deve essere passante, ci deve essere una battuta spessore 1mm sull'ingranaggio più grande (quello fatto affettare, che diventera il dual sector).

    spero che con questo disegno si capisca (non ho avuto il tempo di farlo in autocad):



    bene...ora....bisogna fare i bloccaggi delle spine...per questi ci sono due modi....o li fate fare al tornitore, semplice, poco costoso e preciso,

    o se avete un trapano a colonna in casa.....
    ....facciamo una cosa un pò...come posso dire....
    ...diciamo che solo chi ha le capacità e se la sente lo può fare:

    aspettate a fare il punto 4,
    forate tutti e due gli ingranaggi con una punta da 9mm, dopodichè infilate una spina di diametro 9mm (guarda caso la parte liscia della punta da trapano che avete usato un attimo fà è da 9mm) nei buchi dei due ingranaggi.
    in questo modo avrete i due ingranaggi uno sopra l'altro e tenendo fermo tutto, mettete sul trapano a colonna una punta di diametro 2,9mm e infilatela nei buchi delle spine dell'semiingranaggio cinese.
    fatti i fori delle due spine i due ingranaggi saranno "abbastanza centrati" (diciamo abbastanza perchè se il lavoro è fatto bene il decentramento del settoriale sul pistone è ininfluente, e il centraggio dell' semi-ingranaggio cinese dovrebbe essere fatto abbastanza bene).

    poi fate con una fresa da 10mm il foro per il cuscinetto ricornandovi la battuta di 1mm (anche 2mm va bene )!!!!

    5)ora infilate il cuscinetto e assemblate tutto, lasciando il montaggio delle 2 spine per ultimo.

    ora dovete solo talgliare i denti in più, facendo attenzione al posizionamento dei denti di inizio rispetto le spine!

    usate questa foto per riferimento:

    pochi gradi in più o in meno non fanno la differenza.

    6)infilate la spina da 2cm nel cuscinetto e mettete due boccole in teflon cinesi nell'asse del cuscinetto in modo da far battuta solo sulla parte centrale del cuscienetto.

    ora avete anche voi il vostro dual sector!!!

    se vi è piaciuta la guida fatelo presete e se volete aumentate i punti reputazione!

    per qualunque miglioramento idea, o modifica......son qui, non chiedo di meglio!

    edit:ho già fatto un trial-sector, per il gusto della raffica, ma non vale la pena dato il poco volume compresso con soli 5 denti di aggancio!(e quindi la potenza in uscita è veramente troppo bassa!)

    ecco il link alla discussione con tutte le prove pratiche sul mio stubbetto!
    http://www.softairmania.it/showthread.php?t=97566

    n.b:mi arrivano molti pm dicendo che le foto non si vedono, andate sull'img , cliccate con il tasto destro e scegliete "apri in nuova scheda", poi eliminate il ".th" dall'url et voilà le immagini grandi!
    Ultima modifica di agors; 19/09/2009 a 00:01

  2. #2
    Tutor

    L'avatar di GiP_DragonKorps
    Club
    Dragon Korps Soft Air Team Arezzo
    Iscritto il
    09 Oct 2006
    Messaggi
    960

    Predefinito

    hai fatto un superlavoro, la guida è ottima, soprattutto perchè hai indicato anche per filo e per segno la tipologia dei materiali che servono e dove reperirli.
    secondo la mia modesta opinione hai fatto un lavoro degno di nota, adesso serve testare l'affidabilità.

  3. #3
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    davvero bravo!

    ...ma prima o poi io e te dobbiamo parlare i un lavoro...

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Petro
    Club
    ASAF
    Iscritto il
    28 Aug 2006
    Messaggi
    4,827

    Predefinito

    grande agors!!
    intanto + rep per te!!
    poi mi diresti via pm dove reperire il tutto qui in zona da noi??

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    il materiale non è difficile da trovare, io prendo tutto da poverini
    http://www.poverini.it/


    ho mille idee per la testa e spero di riuscire a recensire tutto!!!!

  6. #6
    Una sorpresa su cinque ..... sarò io!



    L'avatar di Somalo
    Club
    N.O.C.S. Club
    Età
    50
    Iscritto il
    19 Apr 2008
    Messaggi
    1,608

    Predefinito

    ma come fate???? io non so nemmeno cambiare una lampadina e voi vi costruite i settoriali?????? mamma mia vi odio tutti...!!!!

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    se poi serve un distanziale per aumentare la potenza...
    io lo ho fatto così:



  8. #8
    Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet
    Età
    43
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    4,683

    Predefinito

    rep +

    ..senza ombra di dubbio!!!

  9. #9
    Spina L'avatar di vieffe79
    Club
    Club Apache (Salerno)
    Età
    44
    Iscritto il
    19 Mar 2007
    Messaggi
    219

    Predefinito

    rep +

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di agors
    Club
    Predatori Modena
    Iscritto il
    02 Jun 2008
    Messaggi
    1,590

    Predefinito

    grazie ragazzi, sono contento che sia utile!

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

dualsector

dual-sector

siegtek

autocostruzione

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.