Pagina 1 di 32 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 314

Discussione: Che fine farà il softair

  1. #1
    Noi frequentatori dell'area Tornei&Eventi dobbiamo molto a quest'uomo


    L'avatar di Bagheera
    Club
    Non affiliato
    Età
    55
    Iscritto il
    12 Dec 2007
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Che fine farà il softair

    premetto che il titolo è appositamente provocatorio.

    la domanda che pongo al popolo di sam in particolare ai più "vecchi" di questo sport, senza che me ne vogliano gli altri, ma solo perchè i primi hanno vissuto con mano l'evoluzione di questo sport è la seguente: quale sarà secondo voi l'evoluzione di questo sport, mi spiego meglio. dai tempi delle prime asg a molla siamo arrivati ad asg che lanciano secchi di bb , e fin quì tutto ok è l'evoluzione tecnologica.
    ma il gioco secondo voi come si evolverà? o involverà?
    ho notato su molti forum e siti vari che il sa come lo interpreto io (ognuno e libero di pensare come vuole) è riservato a pochi (mi riferisco al hsa) e gli altri tipi di tornei h24 sono in calo.
    aumentano al contrario, quelli che io definisco i mordi e fuggi (la classica giornata di h8 ), aumentano altresì le gare in urbano e quelle "nuove" (bravi) di tiro dinamico.
    la mia considerazione e che prima o poi questo sport finirà per essere uno sport indoor, mentre le altre tipologie di gare andranno pian piano a scomparire.
    allora la causa secondo voi qual'è?
    le nuove leve che non hanno lo spirito dei vecchi o i vecchi non insegnano alle nuove leve, oppure un problema di costi (attrezatura ecc), un problema per chi organizza tornei (impegno troppo gravoso); tutte insieme o altro ancora?

    ditemi cosa ne pesante, grazie.
    Ultima modifica di Bagheera; 24/06/2009 a 12:03

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    41
    Iscritto il
    24 Sep 2008
    Messaggi
    319

    Predefinito

    per me bisognerebbe escludere chi ne abusa da 1 punto di vista economico.
    quelli che ti propinano pseudo corsi o pseudo tornei spillando soldi eccessivi.
    quelli che propinano giornate "supertiro dinamico ftw" a cifre assurdeper 2 bersagli di carta.

    il bello del sa è:
    - amicizia
    - stare all' aperto
    - divertirsi
    - simulare/giocare ( a seconda dei gusti)

    tutto il resto lo rovina

  3. #3
    Recluta L'avatar di --ghost--
    Club
    Skulls Softair Valtellina
    Iscritto il
    28 Mar 2007
    Messaggi
    600

    Predefinito

    quoto teocrazia il softair è quello:
    - amicizia
    - stare all' aperto
    - divertirsi
    - simulare/giocare ( a seconda dei gusti)

    la voglia cmq secondo me dipende da persona a persona.
    dipendera dal club come insegna alle nuove leve

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Klaus Nikopol
    Club
    OMEGA Team
    Iscritto il
    28 Dec 2006
    Messaggi
    742

    Predefinito

    discesa dei costi, aumento dei bm. cosa c'è da capire? aumentano i giocatori, ma quelli di qualità in proporzione rimangono gli stessi.

    di 10 minorenni interessati tutti superentusiasti ne abbiamo selezionati 3 di validi. gli altri 7? giocatori della domenica o bm presto spariti.

    il sa è moda per il 60% di chi si interessa, solo una parte diventa un giocatore serio. non credo muterà la realtà generale. spero invece che il progresso tecnologico ci porti ad avere un domani pettorine elettroniche ed arf per tutti per dare un grado maggiore di "certezza", soprattutto nei tornei agoistici.

    per il resto, le tipologie di gioco credo addirittura aumenteranno! il sa è bello perchè è vario, noi non tiriamo un pallone in un cesto correndo avanti o indietro nè lo prendiamo a calci su un prato per 90 minuti... noi affrontiamo 200 mila variabili diverse in decine di gare differenti. e' questo il bello del gioco.

  5. #5
    La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    45
    Iscritto il
    10 Jun 2008
    Messaggi
    3,141

    Predefinito

    è un po' presto per dire che fine farà... in realtà sta crescendo molto e positivamente direi (dal punto di vista legale) poi ovvio che gentaglia ce ne sarà sempre, ma ovunque.

  6. #6
    RIS
    RIS non  è collegato
    Recluta L'avatar di RIS
    Club
    White Foxes
    Iscritto il
    22 Apr 2008
    Messaggi
    1,449

    Predefinito

    può cambiare l'equipaggiamento, la tecnologia, i tipi di giocate magari...ma non deve cambiare mai lo spirito vero di questo gioco...

  7. #7
    Veterano L'avatar di GOTREK
    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    23 Apr 2007
    Messaggi
    4,835

    Predefinito

    bhe, non si puo' negare che il fenomeno dei low-cost abbia influito nettamente sul "cambio di rotta" del sa togliendo il tabu' del "gioco troppo costoso" ed avvicinando gente nuova, ovviamente tra questi c'è il bm inguaribile ma anche il futuro "campione"...è la legge dei grandi numeri.
    per quello che riguarda il gioco mi pare che (finalmente) si stia tornado piu' al sa giocato e meno alla recon pura che è stato per poi' di 10 anni signora incontrastata dello schema asnwg, per questo nei tornei sta andando per lo piu' la recon"offensiva"..questo è un trend che prevedo andra avanti, ingigantendosi sempre piu' .
    sarebbe possibile anche un rilancio del combat,ma questo dipende molto dalle reali intenzioni di csen &asnwg...
    insomma..è un periodo di vacche grasse, sta a noi veteranila parte grossa del lavoro, poiche ' con tutti questoi novizi, sara' piu' difficile dare lesempio ..sopratutto su uno sport che si basa sull' onesta'..
    "Non hai imparato niente da me?Il Cavaliere Errante è l'autentico cavaliere Ragazzo,Altri Cavalieri servono i Lord che li mantengono, o dai quali ottengono le loro terre, ma noi serviamo dove vogliamo, per uomini nelle cui cause crediamo.Ogni cavaliere giura di proteggere i deboli e gli innocenti, ma noi teniamo meglio fede a quel giuramento, penso io."

  8. #8
    ...purtroppo si e' bloccato il contatore! In attesa della conferma e-mail
    Club
    sfod delta
    Iscritto il
    09 Jul 2008
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    oramai il sa è pieno di sparacchiatori della domenica che neanche una volta in vita loro hanno provato l ebrezza del vero sof air, il trovare un obkj dopo km di marcia, riposare alla ghiaccio insieme ai veri compagni, per molti il sa è mangiare i ravioli al ritorno da una giocata di un oretta al massimo dve son stati sparati alla cazzo 2000000 pallini in 30 metri di campetto, in questo modo si assassina uno sport che ha troppo da dare, parlo con un po di nervoso in corpo perchè la mia socièta di cui sono presidente e socio fondatore, è stata masacrata da queste cose.

  9. #9
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    credo che sia solo un mometo particolare,una "bolla" che fra un pò si sgonfierà da sola.
    lo vedo anche nella mia squadra,dove alcuni hanno praticamente dimezzato la loro presenza(nessun problema,ma di sicuro verranno "considerati" di meno rispetto a quelli che sono sempre presenti,soprattutto per tornei e amichevoli) o non si sono fatti più vedere(nonostante all'inizio sembrassero superappassionati).
    io credo che ci siano tre categorie di softgunners:
    -quelli che anche mentre dormono pensano al softair
    -quelli che lo fanno cone passatempo domenicale
    -quelli che lo fanno perchè non sanno come impegnare la domenica

    la prima categoria è quella che praticherà il softair per anni(credo ormai di farne parte,questo gioco mi piace sempre di più),la seconda(che comunque rispetto molto) crea il turnover(chi si appassiona passa in prima categoria) la terza categoria è fatta da quelli che vedi 3 volte e poi ti vendono il loro equipaggiamento a prezzo stracciato...
    il boom del softair ha fatto si che sia aumentata molto la terza categoria,mentre nelle altre due c'è stato di sicuro un'incremento,portando al softair persone che giocano seriamente,anche se in numero minore.
    si stà perdendo anche un pò la cultura della squadra,intesa come realtà consolidata,basta vedere la continua nascita(e morte...) di nuove squadre,creando disfunzioni sul territorio.
    ma anche questo è un fenomeno che si stà lentamente ridimensionando(almeno nella mia zona),dato che negli ultimi mesi si è praticamente arrestata la crescita sia della mia squadra(stiamo di nuovo reclutando per "sostituire" i desaparecidos...) e non sono nate nuove squadre.
    per quanto riguarda il gioco in se,noto che ci sono molti club che si stanno adeguando a regole mil-sim(tipo il t-shape o l'fth,in voga nella mia zona),magari con eventi non lunghissimi ma con elevata immersività,è un tipo di gioco che a me piace molto,dato che penso che nel softair il cervello sia importante più del dito che preme il grilletto.

  10. #10
    Bandito dal forum


    Club
    non affiliato
    Età
    49
    Iscritto il
    17 Aug 2007
    Messaggi
    2,736

    Predefinito

    organizzare un torneo non è cosa da poco e credo che team che possano organizzare belle 24h in italia siano pochi, ma davvero pochi.
    anche organizzare un 8h è difficile e credo che il target reale dei tornei domenicali sia massimo di 5h.
    i problemi a mio avviso sono:
    - capacità ed esperienza del team organizzatore
    - risorse umane ed economiche
    - campo.
    i primi due sono parzialmente spiegati e comprensibili, il terzo è una limitazione oggettiva.
    quanti team hanno campi con capacità e superficie adeguate a contenere 8/10 team per 24h?
    non moltissimi.
    se poi inseriamo le altre due limitazioni, vedi che la cerchia si riduce.

Pagina 1 di 32 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.alphadogadventure.com

http://www.softairmania.it/threads/101543-Che-fine-farà-il-softair/page10

softairexperiences

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.