Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: LiPo nel tubo m4, quali precauzioni?

  1. #1
    Spina L'avatar di WGB.Vandal
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    12 May 2009
    Messaggi
    337

    Predefinito LiPo nel tubo m4, quali precauzioni?

    stanco di fucili sbilanciati in avanti per il peso delle batterie nelle guancette e volendo il mio m4 quanto piu possibile "real" ho deciso di passare alle lipo. precisamente la mettero' nel tubo del mio calcio bushmaster g&g. ora, a parte ovviamente portare dietro i fili del gearbox, mi chiedevo se il passaggio alle lipo mi impone qualche attenzione o modifica particolare. ho letto molti thread ma sinceramente non ci ho capito granche', vedo cablaggi per lipo (lipo saver), bilanciatori, allarmi di scarica e mi chiedo: "cosa di tutto cio' e' necessario installare per un utilizzo sicuro?". porto dietro i fili, attacco la batteria e fine? o devo mettere in cantiere qualche altra modifica? grazie anticipatamente a chi vorra' aiutarmi a non esplodere insieme al mio fucile

  2. #2
    Recluta L'avatar di vincentvega
    Club
    LRRP
    Iscritto il
    10 Dec 2007
    Messaggi
    931

    Predefinito

    per le tue stesse motivazioni le ho messe anche io nel tubo dell'm4....e per la mia modesta esperienza è sufficiente solo aggiungere il fusibile da 15/17/20a (ho visto in campo fucili fumare dal calcio!!!!)...io per ovviare alla mancanza di spazio ho messo quelli piccoli da moto tipo questi:

    agganciati tramite morsetti come questi


    e li ho nascosti direttamente dentro il tubo del guscio, ovviamente modificato...in modo da lasciare spazio a sufficienza per cavi batteria e tamiya nel tubo del calcio...

    per il resto vai a orecchio, la differenza di 3-4 bb al secondo in meno si sente e li è ora di cambiare batteria....anche se con la durata maggiore con le lipo rispetto alle nimh è piuttosto evidente...sul mio con una 7,4v 1300mah ci faccio più di 10 caricatori da 300...
    Ultima modifica di vincentvega; 24/06/2009 a 11:32

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    il fusibile sarebbe auspicabile ma, se non hai spazio, potresti anche farne a meno.
    l'importante è che i fili che entrano nel tubo siano ben isolati (fra di loro ed, entrambi, isolati dalle parti metalliche del fucile) in modo di evitare cortocircuiti.
    una volta nel fucile, solo i cortocircuiti possono essere pericolosi. lo sono per tutte le batterie ma, per le lipo, le soglie di attenzione devono essere particolarmente più alte.

    a meno che tu non sia un "innaffiatore folle", una lipo dura molto di più di una giornata di gioco. e' sufficiente che tu la ricarichi ogni volta che vai a giocare tramite un caricabatterie apposito. il bilanciatore è utile ma non necessario.

    ciao.

  4. #4
    Recluta L'avatar di Raizer
    Club
    dragonkorps
    Iscritto il
    10 Mar 2008
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da wgb.vandal Visualizza il messaggio
    stanco di fucili sbilanciati in avanti per il peso delle batterie nelle guancette e volendo il mio m4 quanto piu possibile "real" ho deciso di passare alle lipo. precisamente la mettero' nel tubo del mio calcio bushmaster g&g. ora, a parte ovviamente portare dietro i fili del gearbox, mi chiedevo se il passaggio alle lipo mi impone qualche attenzione o modifica particolare. ho letto molti thread ma sinceramente non ci ho capito granche', vedo cablaggi per lipo (lipo saver), bilanciatori, allarmi di scarica e mi chiedo: "cosa di tutto cio' e' necessario installare per un utilizzo sicuro?". porto dietro i fili, attacco la batteria e fine? o devo mettere in cantiere qualche altra modifica? grazie anticipatamente a chi vorra' aiutarmi a non esplodere insieme al mio fucile

    1. cosa ha dentro il tuo g&g?
    2. con che batteria lo usavi?
    3. vuoi maggiori o minori prestazioni?
    4. sei esperto in riparazioni o comunque hai qualcuno che le puo fare per te?
    5. il tuo budget?
    6. affidabilità o velocità?

    dopo che hai risposto a queste domande ti possiamo dare una mano.

  5. #5
    Spina L'avatar di WGB.Vandal
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    12 May 2009
    Messaggi
    337

    Predefinito

    i fili pensavo di ricoprirli con la guaina termorestringente nei punti critici e anche sopra una parte di connettore per essere sicuro. effettivamente al fusibile non avevo pensato... vedro' se riesco a farlo stare da qualche parte. per quanto riguarda la durata non dovrebbe essere un problema, giro con 7 caricatori da 300 e raramente in una domenica li uso tutti, discorso diverso per i tornei, in quel caso potrebbe tornarmi utile un allarme che mi segnali la scarica, che pero' non saprei dove piazzare...

  6. #6
    Spina L'avatar di WGB.Vandal
    Club
    Wgb1994
    Iscritto il
    12 May 2009
    Messaggi
    337

    Predefinito

    solo il calcio e' g&g, il fucile e' un m933 src ma il gearbox e' stato completamente rifatto con pezzi rinforzati. attualmente uso 8,4 2400 quindi ero orientato sulle lipo 7,4. non sono alla ricerca delle prestazioni, punto all'affidabilita'. per le riparazioni i meccanici della squadra sono molto bravi quindi non ci sono problemi, discorso diverso se ci si addentra in modifiche di elettronica. il mio budget e' limitato dalla ragionevolezza, non sono spilorcio ma non spenderei cifre assurde tipo 100e per una batteria, 200 per il carica etc

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    i prezzi non sono certo quelli ma, se vuoi stare relativamente tranquillo, ti ci vuole circa la metà.

  8. #8
    Recluta L'avatar di Raizer
    Club
    dragonkorps
    Iscritto il
    10 Mar 2008
    Messaggi
    898

    Predefinito

    per un carica batterie serio ci smeni sui 50-70€ e una lipo di va dai 20€ in su.

    comunque una 7.4v da calcio non l'ho trovata, al massimo prendi una 11,1 e togli 1 elemento

  9. #9
    Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet
    Età
    43
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    4,683

    Predefinito

    per la batteria spendi meno di 30€ a san marino.. io ti consiglio le king arms 1100 15c (se vuoi una 11,1) altriemnti x le 7,4 guarda dal bannato italiano. con altri 20 € ti prendi un caricabatterie low cost.
    quoto tutto ciò che ha detto luky.. se isoli bene i cavi non hai problemi di cortocircuiti e batterie fumanti

  10. #10
    Recluta

    L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    58
    Iscritto il
    07 Dec 2005
    Messaggi
    1,063

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vincentvega Visualizza il messaggio
    per le tue stesse motivazioni le ho messe anche io nel tubo dell'm4....e per la mia modesta esperienza è sufficiente solo aggiungere il fusibile da 15/17/20a (ho visto in campo fucili fumare dal calcio!!!!)...io per ovviare alla mancanza di spazio ho messo quelli piccoli da moto tipo questi:

    agganciati tramite morsetti come questi


    e li ho nascosti direttamente dentro il tubo del guscio, ovviamente modificato...in modo da lasciare spazio a sufficienza per cavi batteria e tamiya nel tubo del calcio...
    esatto
    un fusibile di tipo automobilistico entra tranquillamente anche in un tubo marui insieme ad una firefox 11.1v 15c




    orso

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads101536-LiPo-nel-tubo-m4-quali-precauzionipage2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.