Originariamente inviata da
drake
tenete conto che a quei 195 euro dovete aggiungerne altri 39 di iva, per un totale di 234€, quindi 71€ di ricarico lordo.
se da questi 71€ togliete la differenza sull'iva che il commerciante deve allo stato (cioè 22€), il guadagno netto del commerciante diventa di 49€....tutto questo senza ovviamente contare i costi di trasporto ecc.
insomma, non mi sembra ci si guadagni più di tanto,tutt'altro....più che altro è
scandaloso il prezzo imposto dall'importatore, che se va bene lo pagherà forse 1/3 del prezzo a cui lo fornisce ai vari negozianti (tenedo sempre conto che è una serie "economica".
generalmente una asg che noi utenti finali paghiamo 300€ viene venduta a poco meno di 150€ iva esclusa ai venditori, i quali in questi casi hanno ovviamente margini di guadagno più alti (a volte fin troppo).
n.b.: non ho interesse alcuno a difendere la categoria dei negozianti, però in questo caso mi sembrano sin troppo onesti.
@dario: sei sicuro che 195€ e rotti non fosse il prezzo applicato dal distributore iva inclusa? mi sembra piuttosto altino per essere iva escluso, e nel caso ti fossi sbagliato i conti tornerebbero molto di più: un guadagno di soli 49€ mi sembra eccessivamente basso per un negoziante, considerando poi che un noto negozio li vende con il 5% di sconto, praticamente per loro quasi non varrebbe la pena di venderli