Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 196

Discussione: alzabandiera...quanti club lo fanno...e perchè???

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito alzabandiera...quanti club lo fanno...e perchè???

mi addentro in un sentiero spinoso..... leggendo qua e la, mi rendo conto che è una "usanza" non troppo diffusa... ma nemmeno una rarità, tra le associazioni che praticano softair.
    personalmente mi è anche capitato di assistere ad una di queste "cerimonie"... tutti inquadrati e coperti a testa alta al termine di un'amichevole....
    che vi devo dire.... mi son venuti i brividi sulla schiena... ma non per l'emozione........ boh... saranno stati i tre anni di fila a fare alzabandiera ogni mattina alle 8, domeniche incluse, fermi ed inquadrati per 30 minuti anche con -15°c...... che mi avran reso un pochettino "prevenuto".....
    lungi da me il voler sollevare flames, e premesso che ognuno è liberissimo di esprimere come più gli aggrada i propri ideali (se fatto nel rispetto di leggi ed istituzioni), vorrei capire quali sono le motivazioni e le convinzioni che spingono degli "sportivi" che praticano il loro sport non all'insegna dell'agonismo, con l'intento di divertirsi, a compiere un cerimoniale così impegnativamente denso di significati...
    Ultima modifica di calcifer; 16/06/2009 a 16:05

Leggenda di SAM

L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.

Predefinito

calcifer, ti sono nel cuore e ti quoto al 100%
    pensiamo a giocare e non ci perdiamo in patetiche rivisitazioni della vita militare.
    l'amore per la patrie e il rispetto per la bandiera si dimostrano in altri modi.

però devo ammettere che a quasi 42 ho ancora dei discreti fenomeni di "alzabandiera" la mattina quando mi sveglio.
    la mi' moglie dice che può dipendere dalla prostata...
    Ultima modifica di Staffy; 16/06/2009 a 16:07

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

Quote Originariamente inviata da staffy Visualizza il messaggio
    però devo ammettere che a quasi 42 ho ancora dei discreti fenomeni di "alzabandiera" la mattina quando mi sveglio.
    la mi' moglie dice che può dipendere dalla prostata...

buona questa.... io ne ho "solo" 35..... e quello, di alzabandiera, spero che vada avanti ancora per un bel po'...!!

tornando seri.... non so se nel caso specifico i club intendano esprimere amore per la patria o solatanto "spirito di corpo".... è appunto quello che vorrei capire.... io non accetterei mai di effettuare regolarmente l'alzabandiera la domenica dopo che si è finito di "sparacchiarsi" con pallini di plastica proprio perchè do importanza al significato che tale cerimonia racchiude in se'... e non la reputo l'occasione adatta.....
    Ultima modifica di calcifer; 16/06/2009 a 16:14

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

il mio vecchio club faceva di queste cose....e' stato uno dei motivi del mio allontanamento...
    non è bene mischiare la mer.a con la cioccolata!

edit:
    tornando seri.... non so se nel caso specifico i club intendano esprimere amore per la patria o solatanto "spirito di corpo".... è appunto quello che vorrei capire....
    quello che si voleva fare era "essere uguali a quelli che lo fanno per davvero", anzi "esserlo e basta!"

no comment.

Spina L'avatar di Thebeers
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

a me sembra da invasati (personale opinione).

Bandito dal forum

Club
    non affiliato

Predefinito

fanatici che hanno perso di vista il senso del sa.

mi viene in mente un fatto di attualità recente, le ronde.
    ronde civili, nate per farsi vedere in città in quei luoghi dove essere "soli" fa paura.
    ecco che nascono le ronde nere.... 4 zotici che scimmiottano le divise fasciste commettendo reato di apologia prendendo come prima scusa buona l'iniziativa del governo fatta per crare maggior senso e presenza civica.

anche questi che fanno alzabandiera e si mettono in riga, sono dei poveri fanatici, che nulla hanno capito, ma anzi rovinano quello che è un gioco.
    io terrei le distanze.
    Ultima modifica di 7even; 16/06/2009 a 16:18

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

sinceramente calcifer io faccio parecchia fatica a capire quale sia la motivazione che spinge una associazione sportiva dilettante a fare un'alzabandiera.
    ognuno a casa sua è libero di fare ciò che preferisce ci mancherebbe ma sinceramente mi sembra "irrispettoso" che una simile operazione venga svolta da civili.
    mi spiego meglio : se è un 'operazione di facciata si finisce per pensare che sia una farsa e se invece viene svolta con intento patriottico penso ci siano modi più consoni per dimostrare il proprio attaccamento alla nostra patria.
    ignoro tra l'altro se non si configuri un qualche reato a compiere suddetta operazione ... ma questo sinceramente non è affar mio.

Recluta L'avatar di Fantasma86
    Club
    Green Berets

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 7even Visualizza il messaggio
    quello che è un gioco.
    e niente di più...

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

a dire la verità non ricordo se nell'ocasione a cui ho assistito fosse stata issata la bandiera italiana, o quella del club....... o entrambe.....
    io condivido gli alzabandiera eseguiti da civili in occasioni di ricorrenze particolari, come commemorazioni di reduci, o feste della repubblica... ma temo che, come ipotizzato da qualcuno di voi, questa cosa praticata da gruppi softair possa veramente ricondursi ad un scimmiottare "quelli veri" e connotare l'assiociazione con un significato di gerarchia e militarismo, che ben poco ha da spartire con il patriottismo...

Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

utile come un buco senza la ciambella...

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

assoarma

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.