complimenti per il test...
non serve grattare la vernice credo che basti immergere per qualche ora la rete in diluente nitro o alcool..in teoria dovrebbe sciogliersi la vernice lasciando intatta la rete...dipende solo dalla vernice che usano..io ho scolorato il frangifiamma del mio g3a3 immergendolo in alcool per togliere il bordino rosso...lo ho dovuto ri-colorare..
forse è una scemata, ma la rete verniciata di nero risulta neutra, mentre se la lasci a ferro chiaro ti sballa vista.
inoltre dalle prove che ho fatto non mi sembra che la scheggia di vernice sia sufficentemente grossa, resistente e a velocità tale da danneggiare l'occhio. una sbattuta di palpebre e sei a posto.
personalmente sconsiglio l'uso della "rete del ferramenta": mancano diametro del filo e dimensione della trama. se si usa una rete zincata siamo peggio che con la vernice. ti consiglio di misurare questi dati con un calibro.
prima che qualcuno ti da retta, va dal ferramente e prende una filo 0.2mm...una zanzariera metallia in pratica...