Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 103

Discussione: carica/scarica batterie automatico omni

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Camshot A.S.D.

Predefinito carica/scarica batterie automatico omni

l'oggetto che ora andremo ad analizzare è un comodo carica/scaricabatterie per batterie nickel cadmium e nickel metal hydrato tutto automatico, che quando ha finito di caricare la batteria non la sovraccarica. cominciamo subito....
    la scatola

il caricaricabatterie

gli accessori

passiamo ora al funzionamento

-selezionare il numero di celle della batteria (numero 2)
    -selezionare la carica (numero 3) tenendo presente che con le batterie ni-mh si può selezionare qualsiasi carica, ma con le ni-cd bisogna selezionare la carica di circa 1/10 del suo amperaggio
    -attaccare la spina del caricabatterie e la batteria
    -per una carica cooooompletamente sicura bisogna prima scaricare la batteria tenendo premuto il tastino giallo in basso al centro (numero 4) per uno o due secondi. a questo punto la lucina che c'è in alto (numero 1) sarà diventata del colore giallo. quando avrà finito di scaricarla comincerà automaticamente a caricarla e la lucina diventerà del colore rosso. una volta carica la lucina diventerà del colore verde e la batteria si può tranquillamente staccare e usare. questo caricabatterie però ha di bello che quando la batteria sarà carica non la sovraccaricherà, perciò non la rovinerà!!!!!
    considerazioni finali
    consiglio questo caricabatterie a tutti coloro che vogliono mantenere efficenti e conservare nel tempo le loro batterie!!costa sui 20-25 euro, ma se si pensa che è un attimo rendere inutilizzabile una batteria da 50 euro, credo che siano spesi molto bene!!!!
    Ultima modifica di lollo.; 13/06/2009 a 15:11

Il "brucia transistor" di SAM!
    L'avatar di Ares85
    Club
    Taleacotium tactical team

Predefinito

uhm...guarda che ti stai sbagliando di grosso...una 8,4 volt ha 7 celle(1.2*7=8.4) e comunque tutte le batterie ni-mh e ni-cd vanno caricate a 1/10 della loro capacità...ergo questo caricabatterie potrebbe creare grossi problemi alle batterie al di sotto dei 5000 mah

le ni-cd invece non vanno scaricate del tutto

edit:in realtà al termine della carica c'è una piccola sovraccarica dovuta a continui impulsi di corrente per il mantenimento della carica stessa.
    Ultima modifica di Ares85; 11/06/2009 a 13:07

Recluta L'avatar di Cavva23
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

scusa ma c'è un errore... non esistono celle da softair ma a priori sono di tensione nominale di 1,2 volt quindi correggi i calcoli che sono sbagliati. un altra cosa questo caricabatteria è di tipo fast cioè parte con una carica minima di 500 mah. se hai batterie da 5000 mah allora la ricarica avverrà piu lenta ma per le più piccole le cariche saranno brevi. il suo software interno ferma la carica al rilevamento del deltapicco di tensione. all'interno vi è un circuito intregrato dedicato alla carica delle batterie quindi la ricarica effettuata e pressochè giusta (se segui i calcoli che ti ho detto). concordo per il ciclo di scarica della batteria, le ni-cd lo impongono e le ni-mh lo apprezzano . il prodotto ha un buon rapporto qualità prezzo se il costo è di 20 - 25 euro. saluti cavva

Club
    Camshot A.S.D.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ares85 Visualizza il messaggio
    uhm...guarda che ti stai sbagliando di grosso...una 8,4 volt ha 7 celle(1.2*7=8.4) e comunque tutte le batterie ni-mh e ni-cd vanno caricate a 1/10 della loro capacità...ergo questo caricabatterie potrebbe creare grossi problemi alle batterie al di sotto dei 5000 mah

le ni-cd invece non vanno scaricate del tutto

edit:in realtà al termine della carica c'è una piccola sovraccarica dovuta a continui impulsi di corrente per il mantenimento della carica stessa.
    riporto ciò che ho scritto nella recensione (forse non sarò stato chiaro) e per sicurezza la foto della parte di sotto del caricabatterie

-per prima cosa bisogna impostare il voltaggio della batteria selezionando il numero di celle(numero 2),attenzione però: si intendono celle da 1,4 volt e non da 1,2 come quelle per il softair perciò
    2 celle=2,8v
    4 celle=5,6v
    5 celle=7,0v
    6 celle=8,4v
    7 celle=9,8v
    8 celle=11,2
    10 celle=14v
    quindi se uno vuole caricare una batteria da 8,4v dovrà selezionare 6 celle.

foto

poi non vorrei fare il saputello sulle batterie perchè non ne sò molto, ma ho letto da diverse parti che le ni-mh si possono caricare anche a tensioni superiori a 1/10 del loro amperaggio..

L'avatar di Ares85
    Club

Predefinito

1-per cella si indica il singolo elemento che va a comporre la batteria stessa

2-prendi una batteria da 8,4 volt e conta gli elementi o celle che la compongono

3-le ni-mh vanno ricaricate a 1/10 della loro capacita(è non tensione...corrente e tewnsione sono 2 valori distinti)

4-quelli che tu hai fotografato sono i volt che vengono erogati quando carichi una batteria,cioe circa 1,2volt in piu della tensione nominale

fidati...quel caricabatterie puo essere mooooooooooooooooolto nocivo...

Spina L'avatar di Fra_89
    Club
    Non affiliato

Predefinito

che caricabatterie consigliate di prendere?

L'avatar di Ares85
    Club

Predefinito

questo qui non è male,purtroppo il difetto che ha,è che la scala di ampere e troppo ristrtetta...puoi scegliewre solo tra 500 e 1000,un buon caricabatterie dovrebbe partire da almeno 60-70 mah...io ne ho costruito uno che addirittura parte da 10 mah...

Recluta

L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.

Predefinito

no ragazzi, ho anch'io questo aggeggio e sono tre anni che ogni sabato scarico/carico 3 batterie mini gp ni-mh 8,4v 1300mah, e vanno ancora alla grande! la scala riportata da lollogamba e sul retro del carica batterie è esatta, una 7 celle va caricata fino ad un picco massimo di 9,8v. provate a misurare il voltaggio di una 7 celle appena caricata, leggerete fino 10v o poco più se si tratta di una buona batteria. una batteria da 7 celle quando segna 8,4 è già praticamente quasi scarica. come ad esempio una 8 celle da 9,6v andrà caricata fino ad un picco di 11,2v. caricare una 7 celle impostando questo carica batterie su 6 celle per mantenere un voltaggio di carica pari a 8,4v è sbagliato... non la caricherete abbastanza e renderà molto poco. in conclusione, ritornando alle 3 gp di cui sopra, ho sempre eseguito cariche rapide da 500mah, non 1000mah, e vi ripeto che, nonostante gli interi cicli di scarica/carica che si subiscono ogni week-end (anche se sono ancora cariche al 90%) da tre anni vanno alla perfezione. un'ultima cosa, il ciclo di scaricamento è molto lento, circa 10 volte più lento di quello dell'aggeggino scaricabatterie della guarder, questo significa che la batteria subisce uno stress minore. gran bel aggeggio che non mi ha mai deluso, e per di più poco costoso.
    Ultima modifica di RiKo71; 12/06/2009 a 22:03

L'avatar di Ares85
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da riko71 Visualizza il messaggio
    no ragazzi, ho anch'io questo aggeggio e sono tre anni che ogni sabato scarico/carico 3 batterie mini gp ni-mh 8,4v 1300mah, e vanno ancora alla grande! la scala riportata da lollogamba e sul retro del carica batterie è esatta, una 7 celle va caricatao fino ad un picco di 9,8v. provate a misurare il voltaggio di una 7 celle appena caricata, leggerete anche 10v se si tratta di una buona batteria. una batteria da 7 celle quando segna 8,4 è già praticamente quasi scarica. come ad esempio una 8 celle da 9,6v andrà caricata fino ad un picco di 11,2v. caricare una 7 celle impostando questo carica batterie su 6 celle per mantenere un voltaggio di carica pari a 8,4 è sbagliato... non la caricherete abbastanza e renderà molto poco. in conclusione, ritornando alle 3 gp di cui sopra, ho sempre eseguito cariche rapide da 500mah, non 1000mah, e vi ripeto che, nonostante gli interi cicli di scarica/carica che si subiscono ogni week-end (anche se sono ancora cariche al 90%) vanno alla perfezione. un'ultima cosa, il ciclo di scaricamento è molto lento, circa 10 volte più lento di quello dell'aggeggino scaricabatterie della guarder, questo significa che la batteria subisce uno stress minore. gran bel aggeggio che non mi ha mai deluso, e per di più poco costoso.
    a me ha fottuto 3 batterie in 3 mesi...cambiato caricabatterie,ora vado tranquillo

Club
    Camshot A.S.D.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da riko71 Visualizza il messaggio
    no ragazzi, ho anch'io questo aggeggio e sono tre anni che ogni sabato scarico/carico 3 batterie mini gp ni-mh 8,4v 1300mah, e vanno ancora alla grande! la scala riportata da lollogamba e sul retro del carica batterie è esatta, una 7 celle va caricata fino ad un picco massimo di 9,8v. provate a misurare il voltaggio di una 7 celle appena caricata, leggerete fino 10v o poco più se si tratta di una buona batteria. una batteria da 7 celle quando segna 8,4 è già praticamente quasi scarica. come ad esempio una 8 celle da 9,6v andrà caricata fino ad un picco di 11,2v. caricare una 7 celle impostando questo carica batterie su 6 celle per mantenere un voltaggio di carica pari a 8,4v è sbagliato... non la caricherete abbastanza e renderà molto poco. in conclusione, ritornando alle 3 gp di cui sopra, ho sempre eseguito cariche rapide da 500mah, non 1000mah, e vi ripeto che, nonostante gli interi cicli di scarica/carica che si subiscono ogni week-end (anche se sono ancora cariche al 90%) da tre anni vanno alla perfezione. un'ultima cosa, il ciclo di scaricamento è molto lento, circa 10 volte più lento di quello dell'aggeggino scaricabatterie della guarder, questo significa che la batteria subisce uno stress minore. gran bel aggeggio che non mi ha mai deluso, e per di più poco costoso.
    quindi con una batteria da 8,4 và selezionato 6 cells?qui mi stanno contrariando tutti..ci capisco + niente!

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads99423-carica-scarica-batterie-automatico-omni

http://www.softairmania.it/threads/99423-carica-scarica-batterie-automatico-omni

scaricabatterie

CARICA-SCARICABATTERIE7scaricabatteriacarica-scarica-batteriehttp:www.softairmania.itthreads99423-carica-scarica-batterie-automatico-omnipage9http:www.softairmania.itthreads99423-carica-scarica-batterie-automatico-omnipage3batterieomni
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.