Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: SS Saharian Suit

Recluta

L'avatar di SantiDasSunder
    Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito SS Saharian Suit

citando dal sito e dalle fonti che ho trovato:la sahariana in stile italiana delle ss fu utilizzata dagli offizieri(officer?) durante le campagne in nord africa,italia e nei balcani.la domanda è pacco storico?nè dubito fonti storiche ne dimostrano la filologicità...la domanda è un'altra:
    queste ss erano truppe combattenti?combatterono anche in italia?
    ecco l'uniforme pantaloni giacca

Soldataccio

L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT

Predefinito

non è un pacco storico, le waffen ss usarono questo tipo di sahariana nei teatri di guerra da te citati.
    era in uso da parte di tutta la truppa, dai soldati semplici agli ufficiali.
    a memoria mi pare di aver visto foto della 16°div reichsfuhrer ss equipaggiate così...
    Ultima modifica di Die graüne Wölfe; 06/03/2009 a 21:58

Recluta

Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito

Quote Originariamente inviata da die graüne wölfe Visualizza il messaggio
    non è un pacco storico, le waffen ss usarono questo tipo di sahariana nei teatri di guerra da te citati.
    era in uso da parte di tutta la truppa, dai soldati semplici agli ufficiali.
    a memoria mi pare di aver visto foto della 16°div reichsfuhrer ss equipaggiate così...
    ottimo! grazie wolfe
    purtroppo non ci sono foto del bergmutze che danno in dotazione con il set sahariano.anche se nella descrizione c'è scritto che l'uniforme è da offiziere la divisa è priva i mostreggiature.spero ci siano almeno nel bergmutze

Soldataccio

L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT

Predefinito

allora, come dice la parola stessa il berg (montagna)mütze(cappello) era in dotazione alle sole truppe alpine; alla sahariana venne invece abbinato in un primo momento il tropenhelm, abbandonato però molto presto data la scomodità d'uso.
    come dissero all'inizio a me: libri,libri,libri....

Recluta

Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito

Quote Originariamente inviata da die graüne wölfe Visualizza il messaggio
    allora, come dice la parola stessa il berg (montagna)mütze(cappello) era in dotazione alle sole truppe alpine; alla sahariana venne invece abbinato in un primo momento il tropenhelm, abbandonato però molto presto data la scomodità d'uso.
    come dissero all'inizio a me: libri,libri,libri....
    citando il mio fascicolo sul soldato dell'africa korps:"ciascun capo di abbigliamento è confezionato in tessuto color sabbia,compreso il copricapo da campo ("bergmutze")".
    ma comunque altre fonti storiche confermano la dicitura"cappello da montagna",ergo il fascicoletto mi ha indotto in errore
    il nome specifico allora sarà feldmutze,se non erro utilizzato dalla waffen.
    per quanto riguarda il tropenhelm non ho intenzione di comprarlo,almeno non adesso,come del resto per gli stivali da marcia della dak,semmai dovessi comprarli li terrei per collezionismo di certo non vado a farci una combat.

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

santi, come già detto da wolfe non è un pacco storico. unità della 16a ss (sardegna settembre 43 e toscana 1944), della polizei nella campagna dei balcani erano state equipaggiate con queste uniformi, clonate dalle sahariane italiane e realizzate per ordine di himmler stesso. quanto era prevista una bustina in taglio m41 schiffchen tropicale o un berretto è una versione del tarnmutze m41 in versione chiara. come torno a casa ti posto una foto del mio. interessante è che per questi capi non troppo diffusi era stata creata una mostreggiatura bevo in filo giallo. giacche di questo tipo furono utilizzate anche da ufficiali della divisione hermann goering. inoltre per certo mi ricordo una foto di karl wolff (comandante delle ss in italia).

beninteso che questo completo non ha niente a che vedere nè con la tenuta del dak o la tropenanzug m41 della lw.

ho rubato questa foto ad ebaybanned perchè non ritrovo l'originale non sfregiata. mostra due soldati di una divisione ss sul fronte romeno 1944. quello a sx con lo zeltbahn indosso ha in testa un tropenmutze m41.

Recluta

Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito

in sicilia le unità delle ss combatterono?

n.b:ero molto propenso ad acquistare questo set https://www.sofmilitary.co.uk/reenactors/index.asp 3° reich - clothing - jackets - ss(la prima)

RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

no, nessuna unità ss è mai stata impiegata in sicilia. tutto il resto si.

Recluta

Club
    Xª Alpha Recon

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rli Visualizza il messaggio
    no, nessuna unità ss è mai stata impiegata in sicilia. tutto il resto si.
    azz...come supponevo

pazienza vorrà dire che quando comprerò il set (nei primi di marzo con mp40 al seguito;avrei preferito il mauser ma la repro tanaka è molto bella ma allo steso tempo costosa :s;l'stg 44 è da escludere a priori).
    immaginerò di non essere in sicilia ma di rivivere altri battaglie in altri luoghi

jcs
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da santidassunder Visualizza il messaggio
    citando il mio fascicolo sul soldato dell'africa korps:"ciascun capo di abbigliamento è confezionato in tessuto color sabbia,compreso il copricapo da campo ("bergmutze")".
    ma comunque altre fonti storiche confermano la dicitura"cappello da montagna",ergo il fascicoletto mi ha indotto in errore
    il nome specifico allora sarà feldmutze,se non erro utilizzato dalla waffen.
    per quanto riguarda il tropenhelm non ho intenzione di comprarlo,almeno non adesso,come del resto per gli stivali da marcia della dak,semmai dovessi comprarli li terrei per collezionismo di certo non vado a farci una combat.
    ma in italia non è vietato indossare uniformi wwii appartenenti a corpi politici come mvsn, ss, etc?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

6

tropenmutze

419stg-44
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.