mi sono arrivati stamattina....l'esterno è in goretex, l'interno è in cotone
ho effettuato subito un paio di test, approfittando della mancanza di anima viva in casa
test 1:
ho riempito un secchio di acqua calda...ho indossato i calzettoni in goretex sopra un paio di normali calzini in cotone e ho infilato i piedi nel secchio per qualche minuto....
risultato: tolti i calzettoni i calzini normali erano perfettamente asciutti così come il piede (il che vuol dire che sono anche traspiranti)
test 2:
stesse premesse di prima, ma con acqua gelida per vedere come si comportano in termini di isolamento termico...in + ho riempito la vasca fino a sopra il malleolo e ho fatto una passeggiatina (monotona) per vedere se in movimento poteva peggiorare la situazione.
risultato: anche questa volta calzini normali e piedi asciuttissimi...per quanto riguarda l'aspetto termico non sono proprio isolantissimi.
considerazioni: l'aspetto termico si può facilmente risolvere indossando sotto queste calze dei calzettoni tecnici...la vestibilità è ottima...arrivano appena sotto al ginocchio e rimangono ben aderenti lungo la tibia, un pò meno sulla pianta ma sono cmq comodi...considerato l'interno in cotone si possono indossare anche da soli, ma per ora ho evitato...appena saranno asciutti li proverò con calzettoni tecnici e meindl desert fox per valutarne la comodità.
prezo e reperibilità: sulla sponda inglese della baia se ne trovano parecchie sia nuove sia usate. io le ho pagate davvero poco...nemmeno 7 sterline compresa la spedizione. cmq il prezzo è + o - quello....massimo 15 sterline