ed eccomi nell'affrontare la mia prima recensione:
presa da east wave, venditore cordialissimo e velocissimo, arrivata via posta ordinaria in soli 12 giorni con solo 11 euro tasse doganali.

l'ottica è made in bielorussia e arriva nella sua custodia nera, dotata di batterie,paraocchio e relativi manuali in inglese e russo.
si monta sui comuni attacchi saiga a coda di rondine e l'utilizzo risulta intuitivo e di facile comprensione.
il peso si fa sentire ma non è eccessivo e il fucile risulta perfettamente bilanciato.
l'ingrandimento variabile da 2,5x a 5x risulta l'ideale x il nostro sport, permettendo rapidamente un acquisizione del bersaglio sia a corta che a media distanza, la regolazione risulta rapida e precisa senza perdita di messa a fuoco.
la visione è nitidissima con un eccellente grado di illuminazione, la possibilità di ridurre l'ingrandimento a 2,5 permette di osservare il territorio avendo un maggiore angolo visivo, cosa impossibile con le classiche 4x24, inoltre a questo ingrandimento, l'acquisizione è veramente rapidissima paragonabile quasi alla rapidità che si puo avere con un punto rosso.
ogni parte elettrica esposta all'esterno è egregiamente coperta da una guaina isolante che ne garantisce l'impermeabilità.

in questa foto potete notare l'ottica senza il suo paraocchio e in primo piano le regolazioni micrometriche e la regolazioe dello zoom.
sul lato sinistro, protetta da una lamina arrotondata di metallo è posto l'interruttore che permette l'illuminazione del reticolo. di notte come ho potuto verificare la luce non da assolutamente fastidio e agevola il puntamento senza dare nessun riflesso o presentare aloni, come spesso accade nelle ottiche economiche.
anche a scarse condizioni di luce l'ottica si comporta egregiamente garantendo la massima illuminazione possibile del bersagio.
esteticamente molto solida e affascinante, le istruzioni sono le stesse della 4x24 e della 6x24 e seguono quindi le stesse indicazioni descitte nella recensione della suddetta ottica.
analogo è anche il sistema di montaggio
il reticolo che purtroppo non sono riuscito a fotografare causa batterie della macchinetta è leggermente diverso da quello della 4x24 ma fornisce ugualmente tutti i dati micrometrici per
un'ottima regolazione del tiro in caso di vento, distanza, bersaglio in movimento, e l'utilizzo è illustrato nelle 4 pagine del manuale.
questo è sicuramente più accurato dei classici mirini a croce occidentali, ma dopotutto è nota la tradizione degli sniper russi, tecnologi frutto di centenaria esperienza.
inoltre la posizione rialzata e leggermente spostata a destra permette anche di entrare in puntamento utilizzando le mire del fucile, operazione alla quale un minimo di difficoltà è rappresentata dal solo paraocchio,cosa impossibile utilizzando mirini con attacco weaver.
e' possibile cambiare il colore del reticolo, standard rosso, in giallo o verde sostituendo facilmente il led che può essere richiesto all'acquisto dell'ottica o acquistato in seguito.
e' inoltre applicabile sulla stessa il laser modello corsak-1 che il venditore su richiesta abbina all'acquisto con relativa differenza di prezzo.
posso concludere che questa è sicuramente la migliore ottica, o meglio la più adatta in rapprto peso-qualità-prezzo utilizzabile sui nostri ak per il nostro sport.
il costo base si aggira sui 170 euro considerando le spese doganali
ma sono soldi veramente ben spesi di cui non ci se ne pente.