ciao a tutti, essendo un felice possessore di un cqb 3981 dboy volevo, assieme al vostro aiuto stilare una lista di pregi, difetti ed interventi da attuare per risolverli.
incomincio io:
pregi:
- replica full metal esteticamente ben realizzata.
- calcio crane che può ospitare oltre alle mini anche le batterie un po' più grosse (fly, ma non ho provato).
- tacche di mira ben fatte e ben regolabili.
- t hopup in metallo.
- nessun tipo di gioco tra gusci e canna.
- tenuta del gruppo aria perfetta (almeno sul mio) e tiro veramente costante (su dieci tiri la differenza di velocità era di massimo un metro al secondo).
- pistone con l'ultimo dente in metallo.
- testa antivuoto.
- ingranaggi in metallo.
- costo.
- dotazione: oltre alla batteria caccosa, di interessante c'è una prolunga per la canna di circa 9cm, un caricatore, il caricabatterie da muro e la cinghia.
difetti:
- verniciatura poco resistente che tende a togliersi.
- ris forse un po' troppo pesante che tende a sbilanciare il fucile in avanti (sicuramente sul modello 3981).
- viti del gearbox e dei gusci strette poco o addirittura mezze svitate, alcune rovinate (questi cinesi dovrebbero avere più cura nell'assemblaggio).
- hopup che tende a perdere la regolazione sparando.
- spessoramento da ricontrollare (io l'ho aperto subito, magari chi ci ha sparato senza aprilo mi può smentire).
- motorino un po' fiacco (con una intellect 9,6 1400mah sono arrivato a 15bb/s).
- grano del motorino non fissato (mi è successo alla seconda giocata che mi è sceso il motore, per fortuna non ho rotto nulla!).
- lavorazione gearbox molto scarsa: il gearbox ha spessori differenti ed è segnato e strisciato in varie parti, inoltre quando si sostituiscono le boccole con boccole in acciaio sporgono verso l'esterno, forse perchè in alcuni punti è troppo sottile.
- batteria in dotazione veramente orribile.
interventi consigliati:
- sostituzione molla se overj.
- sostituzione boccole in teflon originali con boccole in acciaio o cuscinettate ca e rispessoramento.
- controllo tenuta grupo aria (visto che avete il gearbox in mano, controllate anche quello).
- controllo regolazione e/o fissaggio grano di regolazione del motore.
- fissaggio rotellina di regolazione hopup: io ho ottenuto buoni risultati inserendo uno spessore tra la testa della vitina di fissaggio e la rotellina.
- molti utenti (io compreso) sostituiscono in via preventiva il gommino hopup con marui o systema, ma ancora nessuno (io compreso) ha testato l'eficacia dell'originale.
- qualcuno ha sostituito il motore originale: sconsigliato il turbo ics 3000.
batterie compatibili:
- sanyo flyght 9,6v 1600mah per crane 4+4
- intellect 9,6v 1400mah per crane 4+4
- vp racing 8,4v 1400mha (custom by sirgent con 7 elementi)
- vp racing 9,6v 1400mha (custom by sirgent con 8 elementi)
- sconsigliate le firefox (per cause sconosciute hanno preso fuoco ad un'utente)
problemi riscontrati in alcuni modelli:
attenzione: i fucili purtroppo non sono tutti identici quindi questi problemi non è detto si riscontrino in tutte le repliche
- non tutti i caricatori sono compatibili (io ho risolto limando l'ingresso del caricatore sul guscio inferiore, questo problema causava anche una spostamento della t dell'hopup in avanti e ralativa perdita di aria; ho limato fino a quando inserendo il caricatore la t non rimaneva ferma)
spero di essere stato utile a qualcuno ed ovviamente si accettano suggerimenti per arricchire il topic!
8)