Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Sempre su Gauss Boaga e Garmin

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito Sempre su Gauss Boaga e Garmin

allora inizando smanettare sul mio nouvo garmin 60 cx sto incontrando le prime difficoltà.
    impostando la user grid sui parametri per il gauss boaga cioè e15° falso est 2520000 falso nord 0 e scala 0.996 datum roma 1940....riscontro un notevole errore di un 200m la cosa è normale o c'e' qualche trucco?
    prima avevo l'alan 500 e questi parametri funzionavano....

per fare la prova del 9 ho ricalibratro la cartina con ozi trasformando le coordinate gauss boaga in europa 1950 e l'errore riscontrato è di circa 5m....

Spina
    L'avatar di LIVEfd
    Club
    Go Devils

Predefinito

0.9996 :d

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito

si ok ho dimenticato un 9 ma è stato un errore di battitura :d :d , siccome ho il portatile, mi dimentico di pigiare con forza sui tasti....:s :s il parametro che ho impostato sul gps è 0.9996....il problema è sempre lo stesso...errore di 200m

Spina
    L'avatar di LIVEfd
    Club
    Go Devils

Predefinito

allora mi devi spiegare meglio, rispetto a cosa hai questo errore ??

cioè

hai una mappa con questo sistema di coordinate e, sul campo, in prossimità di un riferimento noto, il gps (settato) ti da coordinate errate ?

p.s. se è così controlla di nuovo i parametri impostati

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito

i parametri sono quelli...e su quello non ci piove, siccome li utilizzavo sul gps "vecchio".
    per capirci... ho una cartina in gauss boaga ed immettendo le coordinate di un punto (ho preso come riferimento l'incrocio di un meridiano ed un parallelo) sul garmin (settato con i parametri gauss boaga) viene "spostato" di circa 200m a ne. dunque escluso che ho sbagliato di prendere le coordinate sulla cartina, ho provato a trasformare il gauss boaga in eu 1950 è l'errore risultante tra cartina e gps è veramente minimo...5m circa....ergo ho dedotto che qualcosa non va col gb
    mi sono spiegato?

n.b. non ho usato ozi ma ho fatto tutto manualmente, ho usato solo un programmino per fare il passaggio tra sistema gb e eu1950

Spina
    L'avatar di LIVEfd
    Club
    Go Devils

Predefinito

perdonami, sarò tonto, ma non riesco a capire qual'è il tuo riferimento reale.
    all'incrocio del meridiano e parallelo che tu prendi come riferimento ci vai fisicamente ?
    se è così allora proprio non saprei.
    se non ci vai fisicamente come fai a dire che il gps ti sposta di 200mt ?

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito

no non ci vado fisicamente....mi spiego meglio:
    il riferimento è la cartina, all'incrocio del m col p, corrisponde pure una strada, ho fissato le coordinate come wp nel gps ma secondo quest'ultimo l'incrocio tra m e p oppure la strada risultano 200m più a ne

Spina
    L'avatar di LIVEfd
    Club
    Go Devils

Predefinito

nooooo, non puoi fare raffronti del genere...... vai sul posto e vedrai che sarà ben diverso.

Soldataccio

Club
    Tommy Gun SAG

Predefinito

ok proverò domani, ma se già a priori ho un wp con un margine possibile di errore di 200m, dubito che riuscirò a scendere ad un livello acettabile. la cosa che mi fa pensare e che con eu1950 va benissimo....con le stesse impostazioni sull'alan 500 la discrepanza era di 30m....che non sono pochi ma con l'uso combinato della bussola e cartina il problema era risolto....

Pod
    Pod non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Pod
    Club
    A.S.A.T.

Predefinito

[ot]scusate se mi intrometto facendo una domanda che non c'entra nulla, ma non mi pare il caso di aprire un 3d per una domanda del genere.
    premetto che sono un incompetente totale per quanto riguardi la materia gps, ma ieri mi è arrivato un garmin foretrex 101 e volevo sfruttarlo col club per giocare a softair (anche perchè finora il mio club ne è stato sprovvisto)
    la domanda è questa:
    stavo impostando il map datum, ed a quanto ho capito il più usato per i nostri scopi ed alle nostre latitudini è il roma40. il mio problema è questo: il roma40 è uguale al roma1940? lo chiedo in quanto il mio gps ha in lista solo roma1940 e non saprei impostare manualmente il datum di roma40, in quanto non trovo i dati per farlo.

grazie e scusate ancora l' ot =p

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads14397-Sempre-su-Gauss-Boaga-e-Garmin

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.