Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: TESTA ANTIVUOTO E TESTA SILENZIATA : COME FUNZIONANO ?

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Dec 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito TESTA ANTIVUOTO E TESTA SILENZIATA : COME FUNZIONANO ?

    ciao a tutti sono giuliano123 da mantova

    mi piacerebbe sapere come funziona una testa antivuoto e come funziona una testa silenziata ?

    cortesemente elecatemi i pregi e i difetti delle suddette e in quali occasione ne consigliate l'utilizzo ?


    ciao e grazie

    giuliano123

  2. #2
    ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG
    Età
    49
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,780

    Predefinito

    la testa antivuoto ha dei fori disposti radialmente intorno al centro della testa, vicino al bordo. quando il pistone viene richiamato indietro dagli ingranaggi, questi fori permettono all'aria di passare liberamente ed eliminano appunto l'effetto di vuoto che si viene a creare quando in un sifone (come una siringa, che poi ha una forma assai simile a un gruppo aria di asg) mancando sufficente apporto d'aria si prova a tirare o spingere lo stantuffo (il pistone). il risultato è che il pistone trova minore resistenza nell'indietreggiare e si muove più facilmente, facendo sforzare meno la meccanica e aggiungendo un minimo di fluidità alla raffica.

    le teste silenziate dovrebbero funzionare grazie ai materiali di cui sono costituiti che attutiscono l'impatto del pistone sulla testa del cilindro. alcune sono anche a punta convessa (e la testa del cilindro concava) per influire sul flusso d'aria.

    la realtà è che non servono a nulla, e anzi spesso e volentieri fanno perdere potenza. una testa di pistone in plastica è generalmente meno rumorosa di una in metallo comunque (o meglio il suono del fucile cambia in uno dal timbro meno secco).

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Jun 2008
    Messaggi
    92

    Predefinito

    scusate se riesumo il topic, ma non mi è chiaro cosa impedisca all'aria di passare nel verso opposto quando il pistone deve spingerla per sparare il pallino.

    grazie.

  4. #4
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    l'oring non glielo permette...la testa pistone e' fatta da 2 dischi tra cui c'e' un oring.
    il disco anteriore ha dei fori,mentre il posteriore e' pieno,allora quando il pistone arretra,l'oring si sposta in avanti contro al disco forato e l'aria passa tra il disco pieno e l'oring,va verso l'asse del pistone ed esce dai fori posti sul disco forato.
    quando il pistone va avanti ,l'oring si sposta contro al disco pieno ,cosi' di aria tra oring e disco no nne passa,mentre all'esterno fa tenuta sul cilindro,ecco perche' in un senso l'aria passa e nell'altro no.......ed ecco perche' oring deve errese libero di muoversi all'interno della testa pistone.

    in allegato ti ho messo uno schema di come funziona il tutto,ovviamente e' una sezione della parte superiore della testa....il verde e' segnato il persorso dell'aria,come vedi a sinistra mentre il pistone arretra riesce apassare,mentre a destra vine bloccata.

    ciao
    Icone allegate Icone allegate testa.JPG‎  
    Ultima modifica di jackal21; 09/06/2008 a 15:13

  5. #5
    Recluta L'avatar di white_lgm
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Età
    41
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    559

    Predefinito

    grazie jackal ... molto chiaro e semplice !
    ora anche io ho capito come funziona ... una domanda: cosa succede in caso di testa non antivuoto ? quali effetti negativi si possono avere ?

  6. #6
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    71
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,414

    Predefinito

    praticamente nessuno.
    i marui, per esempio, non hanno testa antivuoto e funzionano perfettamente.
    diciamo che avere una testa antivuoto elimina l'effetto "risucchio" che si ha nell'hop-up nella fase di compressione della molla e quindi elimina la remota possibilità che il pallino occluda il foro presente sullo spingipallino rallentando la fase di compressione.
    gli spingipallino della marui (che non monta teste antivuoto), infatti, hanno il foro sullo spingipallino "a croce" proprio per evitare questo fenomeno.

  7. #7
    Recluta L'avatar di white_lgm
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Età
    41
    Iscritto il
    08 Jan 2008
    Messaggi
    559

    Predefinito

    ok, grazie !

  8. #8
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    diciamo che io preferisco mettere le teste antivuoto o modificare quelle marui rendendole antivuoto perche' cosi' l'aria aspirata dalla canna sara' inferiore (visto che nel cilindro entrera' anche un po di aria dal gearbox passando per i fori della testa quando arretra) e in questo modo ci sara' meno polvere che va nel cilindro,e posso confermare che gia su circa 10000 pallini la differenza si vede,io ho un marui originale e un cinese con testa antivuoto,dentro allo spingipallino e dentro al cilindro del cinese praticamente non c'e' polvere,nel marui invece e' presente,inoltre la canna del marui la trovo sempre leggeremente sporca,qualla del cinese nettamente meno (nel cinese e' capitato + di una volta che pulendo la canna a fine game il pezzetto di carta uscisse ancora bianco,mentre dal marui esce sempre leggermente sporco.

  9. #9
    Spina L'avatar di Lure
    Club
    Chamaleon Assault
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    perfetta spiegazione...i miei complimenti jackal21...

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2008
    Messaggi
    89

    Predefinito

    avendo un vsr marui con airbrake mi chiedo... come mai non esiste una testa pistone per asg con air brake?
    non sarebbero più silenziose? credo che per pareggiare l'eventuale perdita di potenza basterebbe montare una molla leggermente più dura e un cilindro non forato (dato che parte dell'aria viene utilizzata come cuscino e non per sparare...).

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads12908-TESTA-ANTIVUOTO-E-TESTA-SILENZIATA-COME-FUNZIONANO

antivuoto

https:www.softairmania.itthreads12908-TESTA-ANTIVUOTO-E-TESTA-SILENZIATA-COME-FUNZIONANO

http://www.softairmania.it/threads/12908-TESTA-ANTIVUOTO-E-TESTA-SILENZIATA-COME-FUNZIONANOanti-vuoto
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.