ciao a tutti, avevo un'idea per un lanciagranate home made.. commentatemi!!
occorrente:
3 tubi con diametro interno 41 mm (deve contenere la granata senza che essa si muova troppo) e diametro esterno dello stesso diametro del retro della granata (2 dei quali molto corti, 1/4 cm + o -)
1 tubo con diametro interno = al diametro esterno dei primi tubi e diametro esterno a scelta
1 astina che possa premere la valvola posteriore della granata
2 cerchi di diametro = al diametro interno del secondo tubo (uno con un buco esattamente al centro pari alla grandezza dell'astina)
1 molla abbastanza lunga (quella del caricatore di una vecchia pistola a molla dovrebbe andare bene.
2 tubicini piccolissimi dove possa entrare l'astina.
1 cardine (come quelli usati per il modellismo)
1 asta ad l (quindi lunga e con un'angolo di 90° ad un'estremita'.)
costruzione:
prendiamo il cerchio con il buco e il tubicino. incolliamo il tubicino sul buco in modo tale che l'astina possa passare senza problemi e senza sforzi (il tubicino evitera' che l'astina si perda all'interno del lanciagranate.
facciamo la stessa cosa con l'altro cerchietto e con l'altro tubicino, stavolta incollandolo al centro.
prendiamo adesso il secondo tubo e i 2 tubi corti. incolliamone uno all'estremita' del tubo + grande e per l'altro aspettiamo...
una volta che i due cerchi si sono asciugati posizioniamo l'astina nel cerchio senza il buco e mettiamoci la molla; adesso mettiamoci l'altro cerchio e infiliamoli all'interno del secondo tubo precendentemente modificato.adesso incolliamo anche l'altro tubo corto all'interno del tubo modificato. ma non all'estremita', fatelo entrare un po'. questo garantira' il blocco del tubo rimanente all'interno dell'altro.
una volta incollato assicuratevi che l'astina non esca dal foro del cerchio altrimenti la granata si attiverebbe senza che voi facciate nulla.
ora prendiamo il cardine e fissiamone una parte all'asta a forma di l e l'altra al secondo tubo che adesso e' diventato il sistema di innesco della granata.
l'asta deve essere di una lunghezza perfetta altrimenti la parte che porta la granata non si regge.
il lanciagranate a questo punto e' finito... rimane solo da mettere gli anelli per montarlo alla slitta ma ancora non mi sono venute idee per quello...
scusate se non ho messo foto ma non avendo i materiali posto solo il progetto. che cmq e' approssimativamente lo stesso dei lanciagranate della snipermk pero' su questa versione vi potete sbizzarrire sui colori (nero <.< xd) e sulla lunghezza delle 2 parti del lanciagranate ( io pensavo a fare il primo tubo molto corto cosi' che la granata si vedesse da fuori pero' penso che comprometterebbe la sicurezza della granata.)
grazie a tutti commentate pure!!!

Portale
Lo staff